La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tessa ha scritto:Ciao Stacco,

non dire mai al venditore quale sia il tuo budget, e non invogliare lui a chiedertelo.
Dei clienti mi hanno spiegato, che quando sono andati in altri negozi a farsi fare dei preventivi e si sono sentiti chiedere quanti soldi volevano spendere si sono risentiti.
Anzi uno mi ha fatto un esempio: a prezzo dichiarato qualsiasi modello di cucina sia laminato o laccato o legno il costo era uguale.
Comunque in fase di preventivo, puoi chiedere il prezzo dei modelli di cucina che ti hanno più colpito, e poi valutare.
questi clienti erano dei perfetti imbecilli,come ci si può risentire se un mobiliere chiede il budget ad un cliente!! ...è come se entrassi in un negozio di vestiti e chiedessi "vorrei un paio di jeans?" "quanto vuole spendere ne abbiamo da tutti i prezzi partiamo da 20 euro fino ai 350 euro per quelli firmati da victoria beckham" "ohh mio dio ,ma è scandaloso ,lei non può chiedermiquanto voglio spendere"
" benissimo,li provi pure tutti ne abbiamo 100 modelli"
ti sembra giusto non dare un indicazione di prezzo?perchè perdere tempo in 2 quanto lo si può guadagnare
Bonesprit

#17
ccd ha scritto:stacco, mi raccomando, segui il consiglio qui sopra, ma solo se hai un sacco di tempo da perdere e hai voglia di girare a vuoto...
e speranza di incontrare uno davvero paziente.... :lol: :lol: :lol:

Ma che discorso è "non dire il budget"??
Allora uno va in un autosalone e dice: voglio un'auto.
Venditore risponde = "Benissimo, posso presentarle dalla Tata senza servosterzo con vetri a manovella alla bentley cabrio da sceicco. Vuole vederle tutte o magari mi dice quanto vuole spendere?"
:lol: :lol: :lol:

Ha ragione sopra Bonesprit... ma almeno lei coi rompiballe può vendicarsi col trapano... :lol: :lol:
Mobiliere

#18
GIURISTA ha scritto:
ccd ha scritto:stacco, mi raccomando, segui il consiglio qui sopra, ma solo se hai un sacco di tempo da perdere e hai voglia di girare a vuoto...
e speranza di incontrare uno davvero paziente.... :lol: :lol: :lol:

Ma che discorso è "non dire il budget"??
Allora uno va in un autosalone e dice: voglio un'auto.
Venditore risponde = "Benissimo, posso presentarle dalla Tata senza servosterzo con vetri a manovella alla bentley cabrio da sceicco. Vuole vederle tutte o magari mi dice quanto vuole spendere?"
:lol: :lol: :lol:

Ha ragione sopra Bonesprit... ma almeno lei coi rompiballe può vendicarsi col trapano... :lol: :lol:
eh eh :lol: .. lo stesso esempio che ho fatto per i jeans tu l'hai fatto per le auto e secondo me è valido in tutti i campi....anche nel mio( dai non sono così cattiva :twisted: :lol: :lol: )
Bonesprit

#19
bonesprit ha scritto:
tessa ha scritto:Ciao Stacco,

non dire mai al venditore quale sia il tuo budget, e non invogliare lui a chiedertelo.
Dei clienti mi hanno spiegato, che quando sono andati in altri negozi a farsi fare dei preventivi e si sono sentiti chiedere quanti soldi volevano spendere si sono risentiti.
Anzi uno mi ha fatto un esempio: a prezzo dichiarato qualsiasi modello di cucina sia laminato o laccato o legno il costo era uguale.
Comunque in fase di preventivo, puoi chiedere il prezzo dei modelli di cucina che ti hanno più colpito, e poi valutare.
questi clienti erano dei perfetti imbecilli,come ci si può risentire se un mobiliere chiede il budget ad un cliente!! ...è come se entrassi in un negozio di vestiti e chiedessi "vorrei un paio di jeans?" "quanto vuole spendere ne abbiamo da tutti i prezzi partiamo da 20 euro fino ai 350 euro per quelli firmati da victoria beckham" "ohh mio dio ,ma è scandaloso ,lei non può chiedermiquanto voglio spendere"
" benissimo,li provi pure tutti ne abbiamo 100 modelli"
ti sembra giusto non dare un indicazione di prezzo?perchè perdere tempo in 2 quanto lo si può guadagnare

Ciao,
so che la mia risposta può sembrare strana, puoi anche avere ragione,
ma non tutti i clienti sono uguali, c'è quello che non gli interessa far sapere i fatti suoi. e c'è quello che è più restio a dire i suoi interessi.
Un bravo venditore oltre ad essere preparato sul prodotto che vende, deve capire il cliente senza entrare troppo nella sfera del suo "soldo".
se poi il tuo prodotto è troppo caro ci sono sempre delle alternative.
Quanti clienti vedi entrare nel negozio con mazzi di preventivi, oggi il cliente gira fra i vari mobilieri fino ad arrivare a quello che trovano più giusto la perdita di tempo è più loro, io devo solo fare un preventivo di quello che mi chiedono, se gli va bene sono contenta di servirli.

#20
Sì Tessa, capisco che qualcuno possa fraintendere e pensare che la domanda sul budget sia un pò invadente e che si voglia dare un giudizio alle sue possibilità economiche (ma quando mai poi??? Ma cosa può interessare a noi sapere quante possibilità ha una persona.. mica siamo l'agenzia delle entrate! :D Poi non è detto che se uno vuole spendere tot. quella sia per forza anche la sua possibilità... ci possono essere diversi motivi.....)
.....ma obiettivamente dico: come si può lavorare bene in partenza se nemmeno si sa che fascia di prodotto il cliente cerca?
Si rischia solo di passare per quello che non ha il prodotto voluto, per quello che non ci sa fare, o per quello magari caro nel caso il venditore cerchi sempre di proporre un prodotto di qualità e di conseguenza con un prezzo non così basso.

Io generalmente non è che chiedo in faccia "quanto vuole spendere?", perchè si può chiarire il concetto con formule diverse, però cerco di capire se si è orientati su un prodotto di fascia economica, media o alta, altrimenti non si parte tanto bene....
Mobiliere

#21
GIURISTA ha scritto:
ccd ha scritto:stacco, mi raccomando, segui il consiglio qui sopra, ma solo se hai un sacco di tempo da perdere e hai voglia di girare a vuoto...
e speranza di incontrare uno davvero paziente.... :lol: :lol: :lol:

Ma che discorso è "non dire il budget"??
Allora uno va in un autosalone e dice: voglio un'auto.
Venditore risponde = "Benissimo, posso presentarle dalla Tata senza servosterzo con vetri a manovella alla bentley cabrio da sceicco. Vuole vederle tutte o magari mi dice quanto vuole spendere?"
:lol: :lol: :lol:

Ha ragione sopra Bonesprit... ma almeno lei coi rompiballe può vendicarsi col trapano... :lol: :lol:


Ciao,
allora se io dispongo di un piccola cifra, non vado in partenza in un salone della ferrari, o mercedes o bmw, ma vado in un concessionario
che vende macchine più vicine al mio portafoglio. lo stesso vale anche per le cucine con "mille euro" non vado in un negozio della Boffi o simili, ma vado in un negozio o mercatone che vendono cucine alla mia portata, o sbaglio?

#22
GIURISTA ha scritto:Sì Tessa, capisco che qualcuno possa fraintendere e pensare che la domanda sul budget sia un pò invadente e che si voglia dare un giudizio alle sue possibilità economiche (ma quando mai poi??? Ma cosa può interessare a noi sapere quante possibilità ha una persona.. mica siamo l'agenzia delle entrate! :D Poi non è detto che se uno vuole spendere tot. quella sia per forza anche la sua possibilità... ci possono essere diversi motivi.....)
.....ma obiettivamente dico: come si può lavorare bene in partenza se nemmeno si sa che fascia di prodotto il cliente cerca?
Si rischia solo di passare per quello che non ha il prodotto voluto, per quello che non ci sa fare, o per quello magari caro nel caso il venditore cerchi sempre di proporre un prodotto di qualità e di conseguenza con un prezzo non così basso.

Io generalmente non è che chiedo in faccia "quanto vuole spendere?", perchè si può chiarire il concetto con formule diverse, però cerco di capire se si è orientati su un prodotto di fascia economica, media o alta, altrimenti non si parte tanto bene....


Riciao,
ti ho risposto con lentezza sull'esempio delle macchine, perchè un'occhio
era sul Milan, che per fortuna ha vinto 2 a 1

#23
tessa ha scritto:[]


Ciao,
so che la mia risposta può sembrare strana, puoi anche avere ragione,
ma non tutti i clienti sono uguali, c'è quello che non gli interessa far sapere i fatti suoi. e c'è quello che è più restio a dire i suoi interessi.
Un bravo venditore oltre ad essere preparato sul prodotto che vende, deve capire il cliente senza entrare troppo nella sfera del suo "soldo".
se poi il tuo prodotto è troppo caro ci sono sempre delle alternative.
Quanti clienti vedi entrare nel negozio con mazzi di preventivi, oggi il cliente gira fra i vari mobilieri fino ad arrivare a quello che trovano più giusto la perdita di tempo è più loro, io devo solo fare un preventivo di quello che mi chiedono, se gli va bene sono contenta di servirli.
in effetti in un certo senso hai ragione,tessa,mi metto dal tuo lato e capisco che bisogna essere mobilieri ,ma anche un po' psicologi e capire chi ti sta di fronte...ma così,targhettizzando il cliente dentro la tua mente chi ti dice di aver fatto centro ? mi spiego meglio...arrivo io borsetta vuitton al braccio,visone al collo(non ce l'ho il visone,però :roll: ),rolex al polso...magari io ho venduto un rene per comprarmi la vuitton,magari vivo di stenti per pagare il rolex....come fai a saperlo? pero da ciò deduci che mi posso permettere una boffi?
Bonesprit

#24
Rieccomi,tessa aveva un'occhio al milan,io due all'inter........
Intanto grazie a tutti.....
Il problema è che quando dico a un mobiliere"vorrei spendere tot",9 volte su 10 il preventivo si rivela leggermente più alto,mi viene detto che ha fatto miracoli,ecc...peccato che poi non mi diano un preventivo dettagliato di prezzi,ma solo il totale...Riguardo a "clown" o "incantatori"vari,uno addirittura mi ha detto che mi faceva un favore,facendomi pagare l'Okite al prezzo del quarzo,facendomi scegliere però dall'espositore della Stone Italiana,il tutto a "soli"3000 euri,contro i 1700 circa di tutti gli altri.......per fortuna non sono tutti così,il problema è trovarli e riconoscerli.....

#25
ciao stacco capisco la difficoltà, e non mi stupisce affatto cosa ti è successo ,credo sia comune a molti...se n'è già discusso spesso sul forum,preventivi non chiari,non dettagliati, totali spesso scritti su un foglio di carta svolazzante...alcuni mi hanno detto che non li lasciavano "perchè sono voci tecniche che il cliente non capisce"(se ci ripenso :evil: )...ti posso consigliare da parte mia ,di girare finchè non trovi un mobiliere che ti ispiri fiducia...a me ha aiutato molto il "passaparola" nel senso che il mobiliere che ho scelto mi era stato già indicato da conoscenti fidati,da persone che avevano già acquistato da loro senza problemi e ho visto di persona una cucina montata da loro a casa di amici...alla fine ciò che conta è avere un mobiliere che esegua il montaggio bene e che ti segua nelle scelte...(se superano loro il tuo budget prefissato puoi sempre tirare il prezzo dicendo che è il tuo limite massimo e non sei disposto a spendere un euro in più...altrimenti arrivederci)
Bonesprit

#26
tessa ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
ccd ha scritto:stacco, mi raccomando, segui il consiglio qui sopra, ma solo se hai un sacco di tempo da perdere e hai voglia di girare a vuoto...
e speranza di incontrare uno davvero paziente.... :lol: :lol: :lol:

Ma che discorso è "non dire il budget"??
Allora uno va in un autosalone e dice: voglio un'auto.
Venditore risponde = "Benissimo, posso presentarle dalla Tata senza servosterzo con vetri a manovella alla bentley cabrio da sceicco. Vuole vederle tutte o magari mi dice quanto vuole spendere?"
:lol: :lol: :lol:

Ha ragione sopra Bonesprit... ma almeno lei coi rompiballe può vendicarsi col trapano... :lol: :lol:


Ciao,
allora se io dispongo di un piccola cifra, non vado in partenza in un salone della ferrari, o mercedes o bmw, ma vado in un concessionario
che vende macchine più vicine al mio portafoglio. lo stesso vale anche per le cucine con "mille euro" non vado in un negozio della Boffi o simili, ma vado in un negozio o mercatone che vendono cucine alla mia portata, o sbaglio?
Ed infatti quasi tutti sanno il prezzo delle automobili, ma non dei mobili :wink: e si sente dire un pò di tutto, del tipo: "ma come mai questa cucina costa x? Io l'ho vista al mercatone al prezzo y e ""sembra uguale"..... " :oops: :oops:

Il ragionamento logico giusto dovrebbe essere quello che hai citato, ma sappiamo benissimo che spesso non fanno così e sappiamo anche quanto sono confusi i clienti...

Io intendevo dire che generalmente in un negozio normale si potrà trovare la cucina da 2000/3000 euro come quella da 10000..ossia prodotti con una forbice di prezzi anche notevole, ecco perchè penso che sia meglio capire se si cerca un prodotto economico oppure abbastanza bello.
Mi pare giusto capire quanto vorrebbe spendere un cliente.. no..?
Mobiliere

#27
ccd ha scritto:stacco, mi raccomando, segui il consiglio qui sopra, ma solo se hai un sacco di tempo da perdere e hai voglia di girare a vuoto...
o sei un onestissimo mobiliere o sei un furbissimo. Lissonese o semplicemente brianzolo? :lol:

#28
stacco ha scritto:Rieccomi,tessa aveva un'occhio al milan,io due all'inter........
Intanto grazie a tutti.....
Il problema è che quando dico a un mobiliere"vorrei spendere tot",9 volte su 10 il preventivo si rivela leggermente più alto,mi viene detto che ha fatto miracoli,ecc...peccato che poi non mi diano un preventivo dettagliato di prezzi,ma solo il totale...Riguardo a "clown" o "incantatori"vari,uno addirittura mi ha detto che mi faceva un favore,facendomi pagare l'Okite al prezzo del quarzo,facendomi scegliere però dall'espositore della Stone Italiana,il tutto a "soli"3000 euri,contro i 1700 circa di tutti gli altri.......per fortuna non sono tutti così,il problema è trovarli e riconoscerli.....
come volvasi dimostrare..... :wink:

#29
Djembe ha scritto:
ccd ha scritto:stacco, mi raccomando, segui il consiglio qui sopra, ma solo se hai un sacco di tempo da perdere e hai voglia di girare a vuoto...
o sei un onestissimo mobiliere o sei un furbissimo. Lissonese o semplicemente brianzolo? :lol:
aridagli... riparti con i messaggi che ieri hai avuto il cattivo gusto di inserire e successivamente il buon gusto di cancellare ???

in ogni caso, spiacente di deluderti, non sono lissonese....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#30
tessa ha scritto:Ciao Stacco,

non dire mai al venditore quale sia il tuo budget, e non invogliare lui a chiedertelo.

Perché?
tessa ha scritto: Dei clienti mi hanno spiegato, che quando sono andati in altri negozi a farsi fare dei preventivi e si sono sentiti chiedere quanti soldi volevano spendere si sono risentiti.

Perché?
tessa ha scritto: Anzi uno mi ha fatto un esempio: a prezzo dichiarato qualsiasi modello di cucina sia laminato o laccato o legno il costo era uguale.
Dipende dalla composizione, potrebbe anche non aver detto una castroneria.

tessa ha scritto: Comunque in fase di preventivo, puoi chiedere il prezzo dei modelli di cucina che ti hanno più colpito, e poi valutare.
Esempio, "quanto costa questa cucina"?

Tessa, ma non sei un mobiliere? Mi stupisco.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.