La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
cyberjack ha scritto:Penso che il cognato di Lore non intendesse che la spesa se la fregano gli alpini...
Penso piuttosto si riferisse al fatto (peraltro anche oggi ampiamente discusso su tutti i quotidiani) che esistono dei veri "signori" che magari si prendono 10.000 euro in nero al mese e che non dichiarano un centesimo di reddito che risultano come "poveri" anche se vanno in giro in ferrari, e con questo metodo riescono ad accedere gratuitamente a servizi che non gli spetterebbero, difatto derubando che ha davvero bisogno.

siccome io credo moltissimo nella buona volontà di chi si adopera per fare del bene, ma credo altrettanto che siamo in un paese governato dalla mafia, non mi sento di biasimare completamente chi si scopre scettico....
Sul fatto che non pensasse che la spesa se la rubino gli alpini non avevo dubbio…

Come ho scritto, anch’io sono scettico su tante forme di beneficenza, soprattutto in quelle dove girano solo soldi.
Ma sul banco alimentare no.
Perché le associazioni sono fatte soprattutto di persone, e visto che le stesse che vanno a “prelevare” dai magazzini di stoccaggio spesso sono anche le stesse che le redistribuiscono casa per casa (anche perché non danno una cosa uguale per tutti……distribuiscono in base alle effettive necessità, visto che conoscono caso per caso), non credo siano così stupide da entrare in una casa e non capire se chi hanno di fronte è un vero bisognoso o un impostore.

Secondo me basterebbe informarsi un po’ sui singoli enti per capire chi “merita” la nostra attenzione o meno.
Però c’è anche molto menefreghismo, mancanza di “tempo/voglia” di farlo…… e spesso per comodità si fa di tutt’erba un fascio. :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#17
Fatta anche quest'anno :wink: grazie ad Alpino che ce lo ricorda puntuale!

Posso fare solo un piccolo appunto, che mi è venuto in mente stamattina quando sentivo alla radio che, causa crisi, la raccolta è stata + scarsa rispetto all'anno scorso? :cry:
Alla fine del mese, si sa, la gente arriva col conto corrente che piange miseria :roll: forse se avessero anticipato la raccolta i risultati sarebbero stati migliori :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
cerco di spegarvi meglio come funziona la cosa.
la FBA (findazione banco alimentare) raccoglie i viveri che poi distribuisce a 8.248 enti convenzionati, composti da realtà di sostegno periodico ai bisognosi per il 71%, comunità con portatori di handicap, comunità per anziani, comunità per minori e ragazze madri, comunità per tossicodipendenti e malati di aids, assistenza continuativa a famiglie e anziani, mense e centri di accoglienza.

l'ente convenzionato si impegna a distribuire gratuitamente le derrate ricevute, non utilizzare i viveri a fini commerciali, fornire per iscritto tutte le informazioni relative alla distribuzione ed alla destinazione delle merci, accettare eventuali visite della rete BA.
quindi è l'ente convenzionato (diocesi, fraternità...è una rete cattolica quella del banco alimentare, la base è Comunione e Liberazione) che poi va casa per casa a dare un "sacchetto della spesa".
e le case sono case di gente povera.
ho impaginato foto di sdentati con magliette bucate che facevano il sorrisone all'arrivo della spesa. di case diroccate. di gente EVIDENTEMENTE povera. non c'è un foglio di richiesta, ma sono tutte persone disagiate che questi enti conoscono direttamente.

per la raccolta... boh, l'anno scorso si sono raccolti in un giorno viveri per un valore di 28mln di euro circa... gli italiani avevano dato molto.
se anche quest'anno la cosa si è un po' abbassata, sono comunque fiduciosa delle capacità che ha la gente di essere generosa :D

#19
boo ha scritto: per la raccolta... boh, l'anno scorso si sono raccolti in un giorno viveri per un valore di 28mln di euro circa... gli italiani avevano dato molto.
se anche quest'anno la cosa si è un po' abbassata, sono comunque fiduciosa delle capacità che ha la gente di essere generosa :D
In effetti la telefonata che ho sentito io in radio era di una persona che aveva fatto il volontario nella zona di Torino :roll: non è detto che poi i risultati totali siano al ribasso rispetto all'anno scorso :wink:
Se avrai i dati del totale raccolto sarei curiosa di saperli :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
Anna73 ha scritto:
boo ha scritto: per la raccolta... boh, l'anno scorso si sono raccolti in un giorno viveri per un valore di 28mln di euro circa... gli italiani avevano dato molto.
se anche quest'anno la cosa si è un po' abbassata, sono comunque fiduciosa delle capacità che ha la gente di essere generosa :D
In effetti la telefonata che ho sentito io in radio era di una persona che aveva fatto il volontario nella zona di Torino :roll: non è detto che poi i risultati totali siano al ribasso rispetto all'anno scorso :wink:
Se avrai i dati del totale raccolto sarei curiosa di saperli :wink:
il bilancio l'ho fatto a luglio di quest'anno...
mi sa che i prosismi dati li vedrò a luglio dell'anno prossimo... se li vedrò... 8) :lol:
(cose mie, lassastà)

I dati!

#21
I DATI!

Nonostante la cristi, a livello nazionale la raccolta è stata di:
tonn. 8.973 (ottomilanovecentosettantatrè),
173 tonnellate IN PIU' rispetto al 2007. :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#22
Comunicato stampa




“La carità non è in crisi”
GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE:
RACCOLTE 8.970 TONNELLATE DI GENERI ALIMENTARI, MIGLIORATO IL RISULTATO DEL 2007.
CONTINUA AD AIUTARE LA RETE BANCO ALIMENTARE CON UN SMS AL 48589


Milano, 2 dicembre 2008
Durante la XII edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi il 29 novembre negli oltre 7.500 supermercati e ipermercati, sono state donate 8.970 tonnellate di prodotti alimentari, per un valore economico stimato di oltre 27.000.000 di euro.

Monsignor Mauro Inzoli, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus ha dichiarato:

“Nei supermercati dove sabato si è svolta la Colletta Alimentare la vera protagonista è stata la carità. La risposta del popolo è stata più grande della paura e della crisi. I numeri, in crescita anche in questa edizione, sono un segno di speranza: il cuore degli italiani e la gratuita capacità di condividere il bisogno degli altri hanno compiuto un vero e proprio miracolo. In un momento in cui si parla di calo dei consumi, la Colletta Alimentare è andata in controtendenza. Un grazie va agli oltre 100.000 mila volontari, tra cui molti giovani e pensionati, che hanno reso possibile la Colletta e al commovente apporto di oltre 5 milioni di persone, che nonostante il momento di difficoltà hanno comunque voluto donare parte della propria spesa”


Si ringraziano inoltre:
la Compagnia delle Opere – Impresa Sociale, l’Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo de Paoli e Comunione e Liberazione per il cospicuo contributo di volontari offerto durante la “Colletta Alimentare”,
le catene dei supermercati per la loro disponibilità nell’ospitare i volontari e per le molte promozioni legate ai prodotti di cui era consigliato l’acquisto,
la Presidenza della Repubblica, il coordinamento Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008, il Segretariato Sociale RAI per la sensibilizzazione,
i sostenitori nazionali: Intesa Sanpaolo, Banca Prossima, Fastweb, Aurora Assicurazioni, Comieco, Enel Cuore Onlus e Gruppo FNM.


Chi desidera continuare ad aiutare la rete Banco Alimentare può telefonare allo 02.89.658.450 o visitare il sito www.bancoalimentare.it.


Ufficio Stampa: Francesco Lovati 334.64.08.185 ufficiostampa@bancoalimentare.it




nella mia provincia, il Verbano, abbiamo raccolto il 21 per cento in meno rispetto allo scorso anno...ma va bene così.
La crisi c'è, si tocca...

#23
Volevo ringraziare i volontari che si occupano di queste cose.........fare un po' di spesa in più in omogeneizzati e polvere di qualcosa(boh tapioca o caxxo era non lo so :oops: )per me è stato facile................non credo invece sia facile stare lì tutto il giorno o quasi al freddo a prendersi anche i vaffa(perchè li ho visti io...no comment) e l'indifferenza delle persone.
Grazie davvero!

p.s.:io ho preso roba plasmon e milupa.....ho fatto bene :oops: ??io non ne capisco niente ma una volontaria mi aveva detto di prendere omogeneizzati e roba per bimbi perchè nesusno ne aveva preso....e io così ho fatto......ma hanno preso la persona più sbagliata :oops: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#24
paprina ha scritto:p.s.:io ho preso roba plasmon e milupa.....ho fatto bene :oops: ??io non ne capisco niente ma una volontaria mi aveva detto di prendere omogeneizzati e roba per bimbi perchè nesusno ne aveva preso....e io così ho fatto......ma hanno preso la persona più sbagliata :oops: :lol:
Direi che hai scelto 2 tra le marche per neonati + rinomate :wink: quindi hai fatto bene!

Sono contenta di leggere che i risultati sono stati positivi :P
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#25
io per anni sono stata volontaria non solod el banco ma anche addetta alla distribuzione di quella che è chiamata "borsa della spesa".. .

come indicazione avevamo quella di valutare effettivametne la realtà della persona, non solo il suo 730... quindi balle poche... inoltre solitametne ad usufruirne sono piccole realtà come quelle parrocchiali dove ci si conosce e sai al 99% a CHI stai dando il sacchetto con la spesa.

sabato ho fatto la mia spesa e come papri mi sono buttata sugli omogeneizzati che se li dimenticano sempre tutti... eppur eservono e tanto!

per quanto riguarda siticibo... la mia azienda (la sede di MI) ha aderito e ne sono tutti entusiasti!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#26
Io e mio papà siamo andati a fare la spesa insieme sabato... primo supermercato (a prendere qualche cosina che in quello "solito" non troviamo), prendiamo la nostra bella borsetta, la riempiamo di legumi.
Andiamo poi nell'altro supermercato, quello "solito"... occavoli c'è la raccolta anche qui! prendiamo il sacchetto con un sorriso e mettiamo qualche pappa per bambini.

Soprattutto mi ha lasciato basita vedere gente apparentemente messa bene, tutta alla moda, che rifiutava persino di prendere il sacchetto...

A dire la verità mi fa molto piacere l'aumento rispetto all'anno scorso, perchè spesso è la gente che non ha molto che immagina come sia avere ancora meno ed è sempre pronta a dare un piccolo contributo.

E per quanto riguarda l'eventuale scetticismo... anche se fosse vero che qualcuno se ne approfitta, preferisco aver dato un piccolo contributo che va ad aiutare chi ha bisogno, piuttosto che -per toglierlo a chi eventualmente se ne approfitta- toglierlo anche a chi ha bisogno.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#27
Eli, l'essere vestiti alla moda ed essere benestanti scinde dall'animo di una persona. Nessuno, però può sapere se le persone che hai visto ben vestite che hanno evitato il sacchetto giallo per la spesa-beneficenza erano tornati la notte prima dal turno di volontari in ambulanza col 118, oppure avevano fatto un bollettino a favore dell'Unicef il giorno prima.
Non mi sembra il caso di generalizzare :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#28
Hai ragione Bubu, ma è stato un modo veramente brutto... hanno risposto ai volontari del Banco in modo molto scostante e forse è per questo che mi sono sentita di giudicarli dalla loro apparenza. Però è vero, dal mio messaggio si legge proprio una pessima generalizzazione.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#29
guarda io in off topic ci vengo raramente e proprio oggi che ci arrivo leggo del banco alimentare :D
per l'appunto avevo voglia di dire le mie impressioni in proposito, sia quelle positive che quelle negative.
prima le negative, così me le levo di torno 8) ...trovo SCANDALOSO il rifiuto del sacchettino o il trattare i volontari come appestati, trovo SCANDALOSO voltare la testa dall'altra parte, trovo SCANDALOSO sentir dire "Ce ne avrei bisogno io del mangiare gratis che lo do a te!!!!". generalizzo...? sì, generalizzo! Perché non c'è crisi che tenga per la Carità, NON CI DEVE ESSERE CRISI CHE TENGA, perché se sei al supermercato col carrello vuol dire che stai già meglio di molti altri, e levarti 2 euro in una scatola di piselli non cambia il tuo bilancio familiare, e punto, che non mi si dica il contrario. Non credo nemmeno a chi dice che queste cose non le fa perché non sa a chi vanno a finire...nemmeno un po'. Con questa scusa troppo gente non si è mai levata un euro di tasca. Ah dimeticavo! per inciso, dubito che chi volta la testa dall'altra parte ad una persona che chiede cibo per i bisognosi vada a fare il volontario al 118. Generalizzo? sì, generalizzo!!!
Io la colletta alimentare l'ho fatta, la faccio e la farò sempre, e per un motivo molto semplice, e molto poco retorico....farla mi fa stare bene. Mi dà gioia dare un po' del mio benessere a chi non ce l'ha; mi piace vedere il sorriso sul viso di un volontario quando vede che gli porgo la busta; mi piace immaginare qualcuno che ha fame che grazie ad un piccolo gesto può stare meglio, anche solo un pò. E mi fa pena chi non gioisce nel dare perché non sa cosa si perde.
Ultima cosa: nell'esselunga dove vado io a fare la colletta c'erano tutti ragazzi adolescenti, saranno stati una decina, che stavano lì felici e sorridenti ad occupare un sabato pomeriggio che tanti loro coetanei preferiscono passare alla playstation... mi hanno allargato il cuore, veramente...e quando avrò un figlio spero di poter essere orgogliosa di lui quanto quelle madri dei ragazzi di sabato. Eran belli, ma belli davvero.
Quando ho dato loro le mie buste mi hanno ringraziato 10 volte, erano felici, e hanno messo tanta felicità anche a me :D ...e tutto questo al prezzo di poche scatolette :) ....
Che bella cosa, la colletta alimentare :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#30
quotissssimo. :D

anche a me ha dato tanta gioia vedere il sorriso dell'alpino mentre gli consegnavo la mia bustina. :D
l'anno prossimo donerò ancora di +.
e comprerò omogeneizzati come ci avete consigliato. :)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3