La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Jenny ha scritto:
milla ha scritto:ma mio padre non intende tanto fisicamente quanto psicologicamente
Io penso che nemmeno noi stesse possiamo sapere se siamo pronte o no, PRIMA di diventare mamme.
E' un mondo tutto nuovo e solo DOPO sai cosa succede, lo puoi immaginare, desiderare, ma tra il dire e il fare... :wink:

Io ho partorito a 22 anni (in una situazione diciamo particolare) e TUTTI non mi reputavano pronta.
Io me ne sono sempre sbattuta altamente.
Infatti poi li ho stupiti tutti :twisted: :twisted: e ho stupito anche me stessa :wink:
Prrobabilmente fare un figlio da giovani è meglio non solo perchè si ha più resistenza fisica, ma anche perchè quel pizzico di incoscienza giovanile aiuta a non vivere il tutto con troppe ansie e paure di sbagliare che poi si ripercutono sui figli stessi.

jk

#92
Jk ha scritto: Prrobabilmente fare un figlio da giovani è meglio non solo perchè si ha più resistenza fisica, ma anche perchè quel pizzico di incoscienza giovanile aiuta a non vivere il tutto con troppe ansie e paure di sbagliare che poi si ripercutono sui figli stessi.

jk
Questo me lo segno....
E sottolineo.... :!:
Arion

#93
Jk ha scritto:
milla ha scritto:mah...i miei suoceri sono lì a dire sempre che non devo preoccuparmi, che me lo tengono loro e che pagano tutto loro (beh, io faccio anche sue conti, tra pannolini, latte in polvere, vestitini, carrozzina ecc...altro che due stipendi....)...mia mamma uguale (tranne che per il pagare :wink: )

l'unico è mio padre che si oppone con tutte le sue forze...diventa isterico ogni volta che se ne parla, non vuole assolutamente che abbia un bambino (al massimo mi "concede" di adottarlo)...dice che non ce la farei mai, che andrei di matto, che non sono pronta, che non sono in grado, che poi la gravidenza è difficile, magari sto male, e io che svengo solo a fare un prelievo di sangue...ecc ecc.

in effetti mi sta convincendo... :roll:

Io penso che l'indipendenza di una persona coincida con la libertà delle proprie azioni. Se non riesci a gestirti da solo la TUA casa e i TUOI bambini, se non riesci a programmarti la TUA vita, non sei per niente indipendente e non hai diritto a essere LIBERO. Costringi gli altri che ti ruotano attorno (suoceri che ti fanno la spesa, la biancheria, il cibo) a prendersi le TUE RESPONSABILITA', quindi non hai nessun diritto a LAMENTARTI se poi coloro si sentono in diritto/dovere di dirti/darti consigli.
Purtroppo questa è una realtà di oggi, i giovani non sanno più fare nulla da soli. Mi vergogno di essere giovane spesso.
Arion

Io sono del parere che ad una certa età tenere tutti i giorni uno...due bambini è un sacrificio grande. E' logico che una madre dica alla propria figlia: te lo tengo io il bambino...spesso i nonni si affezionano ai nipoti più di quanto abbiano fatto con i propri figli, io è un onere che cercherei di evitare il più possibile ai miei genitori, tra l'altro non più giovanissimi ma permetterei loro di goderseli pienamente come nonni. Il problema è che oggi si vogliono avere i figli, si vogliono fare le vacanze, si vuole avere la casa superfiga, si vuole avere il tempo per la palestra...tutto al prezzo del minimo sacrificio.

Jk

#94
JkArion ha scritto:
Jk ha scritto:
milla ha scritto:mah...i miei suoceri sono lì a dire sempre che non devo preoccuparmi, che me lo tengono loro e che pagano tutto loro (beh, io faccio anche sue conti, tra pannolini, latte in polvere, vestitini, carrozzina ecc...altro che due stipendi....)...mia mamma uguale (tranne che per il pagare :wink: )

l'unico è mio padre che si oppone con tutte le sue forze...diventa isterico ogni volta che se ne parla, non vuole assolutamente che abbia un bambino (al massimo mi "concede" di adottarlo)...dice che non ce la farei mai, che andrei di matto, che non sono pronta, che non sono in grado, che poi la gravidenza è difficile, magari sto male, e io che svengo solo a fare un prelievo di sangue...ecc ecc.

in effetti mi sta convincendo... :roll:
Io sono del parere che ad una certa età tenere tutti i giorni uno...due bambini è un sacrificio grande. E' logico che una madre dica alla propria figlia: te lo tengo io il bambino...spesso i nonni si affezionano ai nipoti più di quanto abbiano fatto con i propri figli, io è un onere che cercherei di evitare il più possibile ai miei genitori, tra l'altro non più giovanissimi ma permetterei loro di goderseli pienamente come nonni. Il problema è che oggi si vogliono avere i figli, si vogliono fare le vacanze, si vuole avere la casa superfiga, si vuole avere il tempo per la palestra...tutto al prezzo del minimo sacrificio.

Jk
Io penso che l'indipendenza di una persona coincida con la libertà delle proprie azioni. Se non riesci a gestirti da solo la TUA casa e i TUOI bambini, se non riesci a programmarti la TUA vita, non sei per niente indipendente e non hai diritto a essere LIBERO. Costringi gli altri che ti ruotano attorno (suoceri che ti fanno la spesa, la biancheria, il cibo) a prendersi le TUE RESPONSABILITA', quindi non hai nessun diritto a LAMENTARTI se poi coloro si sentono in diritto/dovere di dirti/darti consigli.
Purtroppo questa è una realtà di oggi, i giovani non sanno più fare nulla da soli. Mi vergogno di essere giovane spesso.
Arion

#95
Jk ha scritto:Il problema è che oggi si vogliono avere i figli, si vogliono fare le vacanze, si vuole avere la casa superfiga, si vuole avere il tempo per la palestra...tutto al prezzo del minimo sacrificio.

Jk
hai dimenticato che si deve avere il tempo per lavorare, visto che oggi ne abbiamo più bisogno di ieri...
Immagine
Immagine

#96
JkArion ha scritto:
JkArion ha scritto:
Jk ha scritto: Io sono del parere che ad una certa età tenere tutti i giorni uno...due bambini è un sacrificio grande. E' logico che una madre dica alla propria figlia: te lo tengo io il bambino...spesso i nonni si affezionano ai nipoti più di quanto abbiano fatto con i propri figli, io è un onere che cercherei di evitare il più possibile ai miei genitori, tra l'altro non più giovanissimi ma permetterei loro di goderseli pienamente come nonni. Il problema è che oggi si vogliono avere i figli, si vogliono fare le vacanze, si vuole avere la casa superfiga, si vuole avere il tempo per la palestra...tutto al prezzo del minimo sacrificio.

Jk
Io penso che l'indipendenza di una persona coincida con la libertà delle proprie azioni. Se non riesci a gestirti da solo la TUA casa e i TUOI bambini, se non riesci a programmarti la TUA vita, non sei per niente indipendente e non hai diritto a essere LIBERO. Costringi gli altri che ti ruotano attorno (suoceri che ti fanno la spesa, la biancheria, il cibo) a prendersi le TUE RESPONSABILITA', quindi non hai nessun diritto a LAMENTARTI se poi coloro si sentono in diritto/dovere di dirti/darti consigli.
Purtroppo questa è una realtà di oggi, i giovani non sanno più fare nulla da soli. Mi vergogno di essere giovane spesso.
Arion
Non è mica colpa mia se nel nostro bel paese gli asili chiudono alle 5.30 e gli studi legali alle 7.30...

Non ne farei una questione di indipendenza e di libertà: è chiaro che se vuoi lavorarare (e se devi lavorare) hai bisogno dell'aiuto di qualcuno per gestire il bambino, vuoi che siano i nonni, vuoi che sia una baby sitter, sempre che te la possa permettere, che non è il mio caso...

Mi sembra che il tuo discorso abbia poco a che vedere con la realtà delle cose e con la vita di tutti i giorni...

#97
Lorena ha scritto:
Jk ha scritto:Il problema è che oggi si vogliono avere i figli, si vogliono fare le vacanze, si vuole avere la casa superfiga, si vuole avere il tempo per la palestra...tutto al prezzo del minimo sacrificio.

Jk
hai dimenticato che si deve avere il tempo per lavorare, visto che oggi ne abbiamo più bisogno di ieri...
Lorena, non voglio far polemica, ma io ed Arion campiamo (al netto del mutuo) con circa 1000 € al mese, il mese che ad Arion le danno il suo stipendio part time di meno di 500 €, perchè ultimamente un mese nemmeno l'hanno pagata. Fortunatamente in questo frangente sto facendo dei lavori extra (dopo cena - mi prolungo fino a mezzanotte - l'una e mi alzo alle 6.00 già con gli occhi crepati). Certo non ho il bagno superfigo come tanti ne ho visti sul forum o la scala di holliwood e tante altre belle cose, ma è sicuramente decente, però ho badato al sodo, ho preferito prima comprare la lavatrice perchè quella si per campare mi serve. Con questo budget non posso permettermi niente , ma proprio niente, perchè quel poco che riesco anche a mettere da parte mi serve per pagare l'assicurazione, il bollo ed altre spese extra obbligate. Non mi si venga a dire che con due stipendi al mese pieni una soluzione non la si trova...

JK

#98
JK, guarda che io ti capisco benissimo. Se noi dopo 11 anni che siamo insioeme non ci siamo ancora sposati (o andati a convivere) non è perchè stiamo tanto bene da mammina e papino (non stiamo male, cmq) è perchè con gli stipendio non ce la facciamo. Io spero che i miei (e i suoi) ci daranno l'appoggio per i bambini perchè altrimenti come faremo ad averli? Noi li vogliamo, ma se ti metti a pagare il nido e poi la baby sitter negli orari in cui il nido è chiuso... allora faccio meglio a rinunciare al lavoro, perchè lo stipendio se ne andrebbe per queste cose.
Non si tratta di non voler fare sacrifici, ma di essere realistici!
Immagine
Immagine

#99
Lorena ha scritto: Non si tratta di non voler fare sacrifici, ma di essere realistici!
Realisticamente do ragione a Jk.... le famiglie c'erano anche quando si era obbligati a trasferirsi in Germania per lavorare come minatore nelle cave di carbone... non vedo quali ostacoli siano così insormontabili, oggiogiorno...
Forse manca la determinazione e la volontà di sacrificio...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#100
Io invece teoricamente la penso come Jk ma di fatto è come dice Lorena.

Quando si trasferivano in Germania le donne facevano le casalinghe.
Ora nella maggior parte dei casi la donna non può "permettersi" di fare la casalinga.
Io vorrei con tutto il cuore stare a casa per occuparmi io di mia figlia e non dover impegnare i miei, ma purtroppo DEVO lavorare. E il nido + babysitter mi costerebbe + di quanto guadagno :cry:

E poi, al di la di tutto, i bimbi stanno bene coi nonni, perchè privarli del loro affetto, se c'è ed è spontaneo :wink:

#101
oggi si spende molto di più.. e non è solo colpa dell'euro etc etc.. la differenza è che oggi vogliamo due macchine, cambiamo il cell ogni due giorni, vogliamo la televisione strafiga.. e per non parlare della casa, prima si ci accontentava pure, oggi no...

e comunque se fai sacrifici ottieni, ci riesci...

ecco, mio padre è uno dei tanti italiani andati in Germania a lavorare in miniera, c'è stato per vent'anni, e si è fatto due case.. ma sai quante persone mi dice mio padre che sono tornate senza niente? solo perchè non hanno avuto l'accortezza di fare qualche sacrificio..
There is no way to happiness, happiness is the way.

#102
Non bisognerebbe fare l'errore di appoggiarsi troppo e quindi perdere indipendenza soprattutto emotiva.
Poi ben venga l'aiuto ma non l'intromissione o il ricatto morale, perchè viviamo in società ed è giusto ricevere aiuto. Io ricorro a qualche favore solo per poco tempo, tipo quando devo fare la doccia in pace per una mezzora, o cose del genere. Ma impegni fissi con parenti non credo li prenderei, troppo faticoso per loro e forse sorgerebbero discussioni, chissà. Anche se un pò bisogna cedere, i nonni devono trovare il loro modo di rapportarsi al bambino , sicuramente avranno alcuni comportamenti diversi rispetto alle regole che avremo noi genitori, behh staremo a vedere cosa succede Per adesso devo incavolarmi ogni volta che lo coprono troppo nonostante io dica di non farlo. :lol:

#103
laurent ha scritto:oggi si spende molto di più.. e non è solo colpa dell'euro etc etc.. la differenza è che oggi vogliamo due macchine, cambiamo il cell ogni due giorni, vogliamo la televisione strafiga.. e per non parlare della casa, prima si ci accontentava pure, oggi no...

e comunque se fai sacrifici ottieni, ci riesci...

ecco, mio padre è uno dei tanti italiani andati in Germania a lavorare in miniera, c'è stato per vent'anni, e si è fatto due case.. ma sai quante persone mi dice mio padre che sono tornate senza niente? solo perchè non hanno avuto l'accortezza di fare qualche sacrificio..
esattamente wquello che volevo dire...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#104
cyberjack ha scritto:
Lorena ha scritto: Non si tratta di non voler fare sacrifici, ma di essere realistici!
Realisticamente do ragione a Jk.... le famiglie c'erano anche quando si era obbligati a trasferirsi in Germania per lavorare come minatore nelle cave di carbone... non vedo quali ostacoli siano così insormontabili, oggiogiorno...
Forse manca la determinazione e la volontà di sacrificio...
Cyber, non mi posso permettere di non lavorare sennò non pago il mutuo. L'alternativa sarebbe non fare un figlio. Ma non so se potrei mai permettermi una rinuncia del genere! Ritorniamo sulla solita storia dei sacrifici: sono mesi che non esco a mangiare una pizza perchè preferisco mettermi da parte i soldi per non chiederne ai miei al momento di sposarmi. Eppure da noi con 13-15 euro una pizza ci esce. Ora vedi tu.
Immagine
Immagine

#105
Lorena ha scritto:JK, guarda che io ti capisco benissimo. Se noi dopo 11 anni che siamo insioeme non ci siamo ancora sposati (o andati a convivere) non è perchè stiamo tanto bene da mammina e papino (non stiamo male, cmq) è perchè con gli stipendio non ce la facciamo. Io spero che i miei (e i suoi) ci daranno l'appoggio per i bambini perchè altrimenti come faremo ad averli? Noi li vogliamo, ma se ti metti a pagare il nido e poi la baby sitter negli orari in cui il nido è chiuso... allora faccio meglio a rinunciare al lavoro, perchè lo stipendio se ne andrebbe per queste cose.
Non si tratta di non voler fare sacrifici, ma di essere realistici!
Lorena, ripeto con 1000 € ce la facciamo...accontentandoci molto; fino ad un anno fa quando ero dai miei mi compravo vestiti quando volevo, se volevo cambiare il pc lo facevo, se volevo andare a teatro lo facevo e pagavo 40 € il biglietto etc., l'estate il fine settimana ce ne andavamo al mare e se la sera volevamo rimanere a mangiare il pesce lo facevamo, ora niente più. A casa dei miei, partecipavo molto limitatamente all'economia della famiglia perchè loro sapendo di non poter aiutarmi in caso di acquisto di una casa, preferivano farmi mettere i soldi da parte. Quindi casa l'ho comprata con i miei risparmi e quel poco che i genitori di Arion ci hanno potuto dare. Siamo soddisfatti del poco arredamento che abbiamo acquistato e facciamo sogni sul divano fico etc. Vuoi sapere di cosa gioiamo la mattina quando ci alziamo di questi giorni ? Di vedere i girasoli che abbiamo piantato sul balcone che crescono. Se ti accontenti, fuori di casa ci vai e con fierezza !!

Jk