La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione Irpef materiali

#1
Salve a tutti, questo è il mio primo post ma vi leggo già da qualche mese :D


Veniamo al dunque.
Devo fare dei lavori, i lavori li facciamo io e mio nonno in pensione.
Leggendo qua e là mi pare di aver capito che si possono detrarre anche solo i materiali se si fanno i lavori in proprio.

I lavori sono i seguenti:
- pavimenti (che dovrebbero essere manutenzione ordinaria senza DIA nel mio comune)

- bagno completo -impianti, rivestimenti e tutti i sanitari- (e qui non ho capito se si possa considerare manutenzione ordinaria, eventualmente posso far risultare che gli impianti non li tocco e risultano solo rivestimenti e sanitari, che poi sono il grosso della spesa?)


Sempre leggendo qua e là mi pare poi di aver letto che la detrazione spetta solo se fai parte di un condominio...
Ma come??? Spero di aver capito male!!! La mia è una casa indipendente


Illuminatemi...
Grazie

Daniele

#3
I lavori che ti aggiungi a fare rientrano nella manutenzione ordinaria e quindi non possono essere agevolati. Solo se realizzati in un condominio i lavori di manutenzione ordinaria sono agevolabili.

Se invece nel bagno oltre a cambiare piastrelle e sanitari rifai gli impianti con innovazioni rispetto al precedente o modificando la disposizione allora rientri nella manutenzione straordinaria per la quale è previsto il 36%. In questo caso non occorre la DIA, almeno nella maggior parte delle regioni, ma dovrai informarti all’Ufficio tecnico della tua città.

#4
igronca ha scritto:I lavori che ti aggiungi a fare rientrano nella manutenzione ordinaria e quindi non possono essere agevolati. Solo se realizzati in un condominio i lavori di manutenzione ordinaria sono agevolabili.

quindi avevo capito bene...
ma come si spiega questa disparità?

#5
se capisco bene e' possibile avere le agevolazioni solo se sono lavori eseguiti sulle parti comuni del condominio. Sostituire il pavimento del proprio appartamento non da' diritto ad agevolazioni ne' se e' in casa indipendente ne' se e' in condominio