La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tenda da sole per balcone

#1
Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi un consiglio. Ho un balcone di larghezza 4,3 m e sporgenza 2,3 m, tutto aperto. Vorrei installare una tenda da sole che mi protegga il balcone dal sole e dalla pioggia e che mi renda lo spazio più "abitabile". Ho chiesto alcuni preventivi in giro: vista la discreta sporgenza del balcone, alcuni mi hanno consigliato una struttura fissa, cioè un capanno, che è più robusta e consente di tenere sempre aperta la tenda, anche in presenza di vento forte, senza correre rischi; altri invece mi hanno consigliato una semplice tenda a bracci estensibili, che costa meno e che secondo loro resiste ugualmente bene al vento. Vi chiedo innanzitutto se effettivamente la tenda a bracci può dare problemi in presenza di vento forte, vista anche la sporgenza. Io in estate vorrei tenere sempre aperta la tenda, senza doverla chiudere quando soffia il vento forte. Inoltre vi chiedo, nel caso in cui scegliessi il capanno, se conviene fissare i profilati al pavimento o alla ringhiera del balcone. Fare dei fori sul pavimento può danneggiare la guaina impermeabilizzante del balcone che c'è sotto, causando infiltrazioni d'acqua? Voi dove fissereste i profilati?

#2
noi abbiamo messo quella dell'ultima foto qua http://www.brianzatende.it/gallery.htm

d'inverno è praticamente sempre tirata (coiè copre il terrazzo), tranne con neve e fortissimo vento, nn si sa mai.
ma va benissimo per la pioggia.

la scelta era tra qls di fisso e questa, perchè l'intenzione era coprire
il terrazzo "dagli agenti atmosferici"
ce l'abbiamo da un anno e ci siam trovati bene

per un terazzo da circa 3metri per 5, abbiamo speso 5000 euro
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#3
valery ha scritto:noi abbiamo messo quella dell'ultima foto qua http://www.brianzatende.it/gallery.htm

d'inverno è praticamente sempre tirata (coiè copre il terrazzo), tranne con neve e fortissimo vento, nn si sa mai.
ma va benissimo per la pioggia.

la scelta era tra qls di fisso e questa, perchè l'intenzione era coprire
il terrazzo "dagli agenti atmosferici"
ce l'abbiamo da un anno e ci siam trovati bene

per un terazzo da circa 3metri per 5, abbiamo speso 5000 euro
Grazie per il consiglio. Complimenti per la scelta che avete fatto. Sembra un ottimo telone, sia come estetica che come qualità. Sicuramente ne valeva la pena, anche se costa. Allora starò anch'io su una struttura fissa, così mi sento più tranquillo e posso tenerlo aperto quasi sempre.