La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
BEH DOMUS ALLORA FACCIAMO AFFARI :D
ho giusto bisogno di un tavolo per un cliente

90x100 raddoppiabile ribalta\libro (apri e giri di 90 gradi stile quelli di una volta)
gambe quadrate o simili vanno perfino bene tonde
spessore del piano 30 mm (30 + 30 piani sovrapposti a vista quando chiuso) cerniere a anche a vista in ottone brunito o simili
noce naturale finitura opaca\spazzolata

non deve adattarsi a niente, solo essere un oggetto ben fatto in nazionale naturale

che mi dici? me lo vendi tu? o mi dai un telefono?
ciao




domusdesign ha scritto:allora, facciamo un pò di ordine.
un tavolo solitamente non è mai in massello, parlo dei piani, tranne quando sono di forte spessore (6/8/10 cm).
di solito sono "cartellati" una sorta di impiallacciatura di notevole spessore. Anche in questo caso il tavolo viene chiamato massiccio o massello.... e si può dire. Il noce nazionale si trova tranquillamente.... basta pagarlo. Tante ditte come quella proposta da giurista sono dei "raccoglitori" o lucidatori, ovvero vendono un prodotto fatto da terzisti oppure lucidano un prodotto grezzo fatto da altri.
Io sono agevolato perchè in questa zona ci sono i maggiori produttori di tavoli e mobili in arte povera e dei veri e rpopri maestri della lucidatura a prezzi ottimi.
Secondo i miei parameti di confronto un tavolo 100x100 raddoppiabile in noce nazionale finitura anticata a 1500 euro è tantissimo.

#17
Non so se è una battuta........
cmq questo che cerchi non è un tavolo normale (ovvero standard) ma fatto su misura. Però se ne hai davvero bisogno si può vedere ... mandami un disegno con gli spessori e come vuoi che sia fatto il castello ed io ti saprò dire! di dove sei? visto che su questo forum tutti mantenete l'anonimato???
ciao fabio
www.domusdesign.it

#18
sono anonimo perche' lavoro nel settore e non so se si puo'-deve-ecc.
Zona lago di garda comunque.
adesso ho una rega-ma-ta importante per sabato.settimana prossima ti mando un msgm privato
ciao mario
Ultima modifica di kontiki il 01/05/09 17:07, modificato 1 volta in totale.

#19
lalex ha scritto:
domusdesign ha scritto:allora, facciamo un pò di ordine.
un tavolo solitamente non è mai in massello, parlo dei piani, tranne quando sono di forte spessore (6/8/10 cm).
di solito sono "cartellati" una sorta di impiallacciatura di notevole spessore. Anche in questo caso il tavolo viene chiamato massiccio o massello.... e si può dire. Il noce nazionale si trova tranquillamente.... basta pagarlo. Tante ditte come quella proposta da giurista sono dei "raccoglitori" o lucidatori, ovvero vendono un prodotto fatto da terzisti oppure lucidano un prodotto grezzo fatto da altri.
Io sono agevolato perchè in questa zona ci sono i maggiori produttori di tavoli e mobili in arte povera e dei veri e rpopri maestri della lucidatura a prezzi ottimi.
Secondo i miei parameti di confronto un tavolo 100x100 raddoppiabile in noce nazionale finitura anticata a 1500 euro è tantissimo.
fin qui tutto ok, visto che mia hanno proposto 1 tavolo in noce/finto noce " da verificare x esperti " a 1500€ e altri tavoli sempre in massello tulipe rovere larice acacia ecc ecc da 500€ in su
mi chiedevo visto i vostri discorsi allora lo prendo da 500€ :roll:
per 1 discorso solamente del legno
mentre per la lucidatura non so che parametri adottare :?:
se alla fine 1 tavolo del genere si valuta + sulla lucidatura che sul tipo di legno
up... :idea:

#20
Cerco di spiegarmi meglio.
come qualsiasi cosa in commercio anche per i tavoli in legno (visto che si parla di questi) c'è una marea di prodotti.
SIa la manifattura che il legno utilizzato sono direttamente proporzionali.. ovvero:
Esistono tavoli con stesse caratteristiche del tuo che costano poco, per esempio ce ne sono in commercio a 300 euro (sempre in legno) realizzati all'estero con tecniche preistoriche e fatti con legno recuperato anche da pallets. Sicuramente anche questo sta in piedi (non si sà per quanto) e somiglia ad un atvolo in arte povera.
Di controparte, un produttore che fa dei buoni tavoli, non impiegherà mai questo tipo di "legno" ma adotterà dei legni più pregiati.
Inoltre, tenendo conto che un tavolo è formato da tre elementi : gambe, castello e piano, bisogna vedere se questo è realizzato tutto in noce nazionale o in toulipier o in tanganika. Allora tra quello tutto in noce e qullo tutto in toulipier o tanganika ci sarà una bella differenza. Se per esempio il tavolo è realizzato tutto in tanganika o toulipier tranne per il piano in noce nazionale, (come quelli che avrai visto) non credere che la differenza sia esagerata.
Per quanto rigurda la lucidatura... il primo tavolo (quello da 300 euro) avrà solo una mano di mordente.......
Una lucidatura con finitura anticata, è una cosa lunghissima da fare, il pezzo viene "preso in mano" almeno 8/9 volte e la differenza si vede....
spero di aver chiarito :wink:
www.domusdesign.it

#21
ok ti ringrazio... di fatti la mia domanda nel 3nd di apertura chiedeva fino a quale punto posso spingermi sia come legno/lucidatura e prezzo posso spingermi x avere 1 tavolo decente ?
tra le 800/1000€ ?
ps: hai ricevuto la mia e-m@il ?