La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano quarzo

#1
ciao,
ho il piano della cucina in quarzo. non appoggio mai pentole calde sul piano per paura che si rovini e non ci taglio mai nulla direttamente. qualcuno sa per certo che non si rovina?
grazie

#2
ciao nala :D

quarzo è un po' vaga come descrizione... è okite o uno dei fratelli minori oppure è una pietra naturale?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
nala ha scritto:oddio...quarzo nero brillante...so che è fatto con delle resine...ti basta? :)
beh allora ti sei risposta da sola... se è "fatto" non è naturale :wink:

andando a memoria posso ricordare almeno due o tre thread assolutamente esaustivi sull'argomento quindi se usi il cerca trovi sicuramente tutte le info di cui hai bisogno.

se non ti va di cercare... si si potrebbe rovinare e si è meglio non tagliarci nulla sopra perche potrebbe perdere lucentezza o scalfirsi.
detto questo ci sono un sacco di persone che sopra ci fanno di tutto...

mmmh siamo punto d'accapo quindi usa il cerca 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Io ho un piano in agglomerato di quarzo...... ho l'abitudine a non tagliare niente sopra tantomeno appoggiare pentole calde..... 8)

Re: piano quarzo

#6
nala ha scritto:ciao,
ho il piano della cucina in quarzo. non appoggio mai pentole calde sul piano per paura che si rovini e non ci taglio mai nulla direttamente. qualcuno sa per certo che non si rovina?
grazie


E fai bene.

Meglio prevenire. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
Il quarzo è un composto di quarzo naturale in piccole scaglie, pigmenti per colorare e resina (che rappresenta dal 3 al 5% del prodotto totale, quindi quantità minime).
Il quarzo teme il forte calore (180-200°) per due ragioni principali:
1. la resina contenuta può cambiare colore e quindi creare "sbiancamenti" superficiali;
2. la lastra può "muoversi" (è soggetta a minime dilatazioni termiche) e quindi potrebbe rompersi (caso se vuoi abbastanza raro).

Per quanto riguarda la resistenza al taglio è abbasranza alta. Diciamo che per comodità e precauzione si preferisce dire di evitare tale operazione ma in teoria non dovrebbe accadere nulla, almeno sulle finitura lucide, sull'opaco forse potresti vedere i segni del metallo, quindi comunque consiglio di evitare.

Ciao

#10
Mephysto ha scritto:Io invece pensavo che il piano di quarzo fosse indistruttibile....

Mi sa che mi farò un bel laminato :D
chissà...magari lo è, ma per paura di rovinarlo...
io ce l'ho nero brillante ed è bellissimo :D, ma ne ho visto uno blu che mi ha lasciato senza parole... :) anche rosso non è male...
magari nel mio futuro bagno ce lo metto...sempre nero! :?
sono sicura che la tua era una battuta...quella del laminato... :wink:

#11
...scusate se mi intrometto...
nella prima cucina perchè non avevo valutato le alternative e in quella nuova per motivi economici ho sempre avuto piani in laminato e udite udite il primo è durato 13 anni (e sarebbe durato ancora se non avessi cambiato cucina)il secondo in un anno non ha subito cataclismi...ovvio sotto le pentole ustionanti uso il sottopentola(che sembra passato di moda a giudicare dal numero di persone che chiedono se i piani si rovinano col calore :roll: )ma se guardiamo semplicemente praticità ed economicità(lasciando per un attimo da parte il giudizio estetico)credo che un buon laminato non sia da meno a nessuna okite & c.,anzi...i miei laminati non hanno temuto succhi di limone,pomodoro,scaglie di parmigiano fatte senza tagliere :oops: e via cucinando...
quindi la battuta "mi sa che mi faccio un laminato "non è poi così peregrina...certo se il design e l'estetica devono avere la precedenza ammetto che il laminato può non essere il top,ma ha una sua dignità... :wink:
comitato per la riabilitazione dei top in laminato.
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#13
silvercrystal ha scritto:...scusate se mi intrometto...
nella prima cucina perchè non avevo valutato le alternative e in quella nuova per motivi economici ho sempre avuto piani in laminato e udite udite il primo è durato 13 anni (e sarebbe durato ancora se non avessi cambiato cucina)il secondo in un anno non ha subito cataclismi...ovvio sotto le pentole ustionanti uso il sottopentola(che sembra passato di moda a giudicare dal numero di persone che chiedono se i piani si rovinano col calore :roll: )ma se guardiamo semplicemente praticità ed economicità(lasciando per un attimo da parte il giudizio estetico)credo che un buon laminato non sia da meno a nessuna okite & c.,anzi...i miei laminati non hanno temuto succhi di limone,pomodoro,scaglie di parmigiano fatte senza tagliere :oops: e via cucinando...
quindi la battuta "mi sa che mi faccio un laminato "non è poi così peregrina...certo se il design e l'estetica devono avere la precedenza ammetto che il laminato può non essere il top,ma ha una sua dignità... :wink:
comitato per la riabilitazione dei top in laminato.
ciao,
ovviamente non volevo scatenare le tue ire!
è una questione di gusto e ti assicuro che i sottopentola non sono passati di moda... :) è solo che finché ero ancora a casa coi miei, sul piano di granito che avevamo in cucina ci facevo tutto!altro che laminato e quarzo!
:wink:

#14
ih,ih,ih,le mie ire..... :twisted:

a parte gli scherzi è ovvio che ognuno fa le sue scelte in base ai suoi gusti e alle sue esigenze.... :wink:

sul granito....mia zia ha sempre avuto in credo quasi 40 anni di matrimonio piani in granito(zio marmista)è una cuoca (per diletto e per mestiere)favolosa e come giustamente dici tu sul suo granito ci ha sempre fatto di tutto.... :D
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0