La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per nicchia in corridoio

#1
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio:
ho una nicchia nel muro, profonda 25 cm, larga 106 ed alta 270cm.

Stavo pensando di realizzare un armadio a muro x chiuderla ma non trovo nulla con quella ridotta profondità.

Sapete darmi alternative/soluzioni, indirizzi di falegnami

grazie mille


Immagine



nel disegno, alla destra c'è una colonna, alla sinistra una porta
Fotografo per passione

#2
La soluzione potrebbe essere quella di inserire un modulo l. cm 90 ( di serie) con profondità su misura, altezza h. cm 260 ( di serie )+ 2 fasce di tamponamento laterali da l. cm 8 cad.( se vuoi chiudere perfettamente le parti laterali)+ 1 fascia di tamponamento superiore ( per chiudere perfettamente la parte alta ).

Se poi ti servissero i ripiani, considera che ti verrebbero calcolati anche i costi relativi al taglio in profondità.

Varie aziende fanno questo genere di soluzioni, in laminato oppure tamburato , non dovresti avere difficoltà, potresti andare in qualche negozio per farti fare un preventivo.

#3
Se posso darti un consigli veloce io mi rivolgerei ad um mobiliere chiedendogli di sviluppare una soluzione con mobili per cameretta anzichè camera ( costano decisamente meno) e partirei con una fascia di tamponamento a SX e a seguire un vano armadio da 90 o 100cm a seconda della ditta trattata. Attenzione alla stabilità dell'armadiatura quando apri le porte corri il rischio che l'armadio possa sbilanciarsi pericolosamente in avanti, per questo motifo lo farrei fissare a parete con dei tasselli. Scusa, il motivo del tamponamento solo a SX nasce dal fatto che potresti liberamente aprire le ante dell'armadio a 90° o 95° a seconda delle cerniere installate senza che la maniglia dell'anta batta sulla porta.

#4
ho contattato il mobiliere che mi ha seguito x soggiorno e camera da letto (di cui sono rimasto molto soddisfatto sia per i prodotti che per il montaggio)...1100 per un armadio in laminato bianco (105x23x 260)...come vi sembra come prezzo?


in alternativa stavo valutando l'ipotesi di realizzare 2 ante da fissare, tassellandole, direttamente al muro, e all'interno mettere una scarpiera ikea e lasciare il restante spazio per qualsiasi eventualità...scope ecc...
Secondo voi è fattible?

grazie mille!!!
Fotografo per passione

#5
Beh... se sei esperto e magari appassionato del " fai da te", puoi anche cimentarti nell' impresa.
In questo caso ti dovrai procurare le ante ed il materiale per costruirti un telaio interno ( su cui attaccare le ante ), due zoccoli da fissare sulle porte, non è cosa semplicissima, dipende se ne hai la capacità.
Il prezzo che ti ha fatto il mobiliere non mi sembra alto.

#6
ai aia i

la profondità è molto ridotta..anche se riesci ad inserire un modulo su misura non ti rimarrà molto spazio utile..se dai 25 togli lo spessore delle ante e di un eventuale schienale ti rimane ben poco.

mi sa che la soluzione più credibile è quella di contattare un falegname
oppure potresti chiudere la nicchia con della ante scorrevoli e poi attrezzare l'interno con delle mensoline molto piccole!!

vuoi ottimizzare quello spazio..?? fai una libreria a giorno magari mensole sp.5/6 senza fianchi (cio da muro a muro)
ciao :)
scripto
arredamento..che passione..!!

#9
io ho una nicchia leggermente più piccola che ho deciso di dedicare a scope, secchi, detersivi, asse da stiro, ecc. Sono stata dal Brico, e ho deciso così: metto due cremagliere al muro di fondo in modo d apoter spostare le mensole a paicere, le mensole le tagliano direttamante loro allla misur ach echiedo.
due cremagliere costano meno di 10 euro, compreso quattro ripiani mi sono fatta iol conto di non superare 70,00 €
per chiudere invece metto una porta scorrevole h.270 che aperta si sovrappone al muro del corridoio, binario solo al soffitto. Questa l'ho chiesta al mobiliere dove ho comprato il resto dell'arredo, in vetro verniciato dello stesso colore del pavimento. Appena ho il preventivo vi faccio sapere

#10
Io ho una nicchia simile e vorrei realizzare una soluzione proposta dal catalogo Ikea


http://ikeaeu.ecweb.is/09/mit/
Pag. 153

Sistema Stolmene e poi chiusura con una tenda, ma non trasparente come quella indicata perchè creerebbe disordine ma con una bella tenda in cotone/lino beige e una sovratende in trasparenza o voille...
Per farsì che le tende sia aprano comodamente (io vorrei metterci cappotti, sciarpe, borse..) utilizzerei un binario (le tende ad anelli o fettucce scorrono poco)

La spesa Ikea è minima, la tenda dipende dove la si fa confezionare...
Che ne dite?

Lella