La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Si può intenmdere così tanti concetti diversi con la parola "classico"..anche all'interon dello stile minimal ormai abbiamo i "classici" :lol:
a me piacciono alcuni mobili classici a patto che siano di antiquariato o almeno che siano copie esatte di un qualche stile ben preciso e non pacchianate e rivisitazioni di cattivo gusto o eccessive. Poi dipende dalle ambientazioni. Tutto classico, in questo periodo, non lo sentirei "mio".

#17
A me piace molto lo stile classico/country. Il moderno mi piace nelle case degli altri, a casa mia no :)
Il moderno mi ha sempre dato l'impressione di freddo

#19
Sono l'ultima arrivata quindi non dovrei parlare, comunque...
Io penso che se qualcuno ha la fortuna di ritrovarsi con una bella casa grande arredata con mobili antichi di valore tipo museo farà di certo un figurone, io ho una casetta piccola e anche avendo mobili del genere penso che mi sarei ritrovata ingolfata di mobili poco pratici che facevano sembrare la casa ancora più angusta. Ho dovuto fare tutto su misura e quindi mi sono buttata sul moderno lineare e pulito, qualche pezzo particolare e poi per esempio in camera da letto metterò un bel comò antico e di valore che mi ritrovo... ma questo tra qualche anno perchè per ora al suo posto ci andrà il lettino per la mia bimba che nasce a giorni e quindi....

Per concludere ecco la mia opinione personale e soggettiva:
-il classico è bello se è antico e di valore
-il moderno è una soluzione pratica e d'effetto (a me piace molto)
-non mi piace il rustico country e l'arte povera

#20
casperina ha scritto:Sono l'ultima arrivata quindi non dovrei parlare, comunque...
Io penso che se qualcuno ha la fortuna di ritrovarsi con una bella casa grande arredata con mobili antichi di valore tipo museo farà di certo un figurone, io ho una casetta piccola e anche avendo mobili del genere penso che mi sarei ritrovata ingolfata di mobili poco pratici che facevano sembrare la casa ancora più angusta. Ho dovuto fare tutto su misura e quindi mi sono buttata sul moderno lineare e pulito, qualche pezzo particolare e poi per esempio in camera da letto metterò un bel comò antico e di valore che mi ritrovo... ma questo tra qualche anno perchè per ora al suo posto ci andrà il lettino per la mia bimba che nasce a giorni e quindi....

Per concludere ecco la mia opinione personale e soggettiva:
-il classico è bello se è antico e di valore
-il moderno è una soluzione pratica e d'effetto (a me piace molto)
-non mi piace il rustico country e l'arte povera
Ehi, auguri! :D
Immagine
Immagine

#22
intendo e apprezzo per classico qualcosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
invece trovo orribile la cosiddetta arte povera.[/img]

#23
Amo i mobili d'epoca, per mia fortuna... me ne regalarono e ci arredai mezza casa risparmiando davvero tanto, quando mi sposai... accostandoci due divani DePadova bianchi... mentre il resto dell'arredamento me lo costruì un ottimo falegname in tamburato di rovere sabbiato: una grande libreria lineare in nicchia su disegno dell'architetto e un tavolino/one su "mio" disegno, poichè col piano in cristallo non ne trovai di abbastanza grandi :D , armadio a doppia stagione in camera e una mensolona a mò di comodini...
Altri se ne sono aggiunti negli anni e ovviamente andranno nella casa attualmente in ristrutturazione al mare, per cui ora devo acquistare solo eldom, letti e... i divani che ho ben chiari in mente ma che non ho ancora individuato in pratica... :?

Vi leggo da quasi un anno ormai e mi siete stati utilissimi per tanti dubbi di progettazione... ho anche rubato qualche idea alle belle case di cui qualcuno gentilmente mi ha concesso la psw (nonostante non abbia raggiunto ancora i fatidici 100 post! :wink: ) ma mi sono sempre stupita che siano così pochi gli amanti dei mobili d'epoca...
Non credo sia una questione strettamente economica, pur essendo quasi tutte coppie giovani, anche perchè un bel mobile antico mantiene anzi aumenta di valore nel tempo... forse sono proprio l'impostazione del forum e i vari consulenti tecnici a indirizzare verso l'arredamento di produzione industriale... ?! :wink:
Ho anche notato che pochissimi pensano di rivolgersi ad artigiani del legno per risolvere con mobili su misura certe situazioni: mi incuriosisce se il problema è trovarne di competenti o se invece c'è una diffidenza verso la categoria... ?

Forse sono OT a questo punto... anche perchè il sondaggio era sui mobili classici e non d'epoca... ma io credo che conservare e usare quotidianamente un armadio del primo 800 con spine e ferramenta originale sia un omaggio alla capacità e al gusto delle belle proporzioni di un antico artigiano (oltre che un risparmio netto se te lo trovi già in casa e un investimento se lo acquisti) e che valga sempre la pena di dare un'occhiata alla cantina o alla soffitta della nonna, consapevoli dei miracoli che un buon restauratore è in grado di fare, magari resuscitando un bel tavolino Direttorio da qualcosa che ci sembrava degno solo della discarica...

#24
Il cancetto di "classico" andrebbe definito meglio.
Voglio dire anche tra i mobili moderni ci sono ormai dei "classici".
In generale peró preferisco l'arredamento moderno laddove c'é bisogno di funzionalitá: quindi cucina, dove si possono applicare materiali e soluzioni pratiche, e armadi che deveno essere usati tutti i giorni.
Per ambienti invece dove la funzione estetica prevale (tipo il salotto per intenderci) non mi dipiacciono le linee piú "calssiche" nel senso si mobili in stile, meglio se originali. Non mi entusisama "l'arte povera" se non in una casa/appartamento sul "rustico" (tipo una bella ristrutturazione) mentre per valorizare dei bei mobili antichi secondo me serve il giusto "spazio" che purtroppo non ho :(

#25
lorena79 ha scritto:mi piace il classico inteso però come stile rustico/decor, adoro le case provenzali con il legno sbiancato e i mobili decapati, le case di campagna che sfruttano i materiali naturali come pietra, ferro, legno,...infatti il mio arredamento rispecchierà questi gusti, con qualche pezzo di antiquariato.
quoto e straquoto! :D

Il mio appartamentino l'ho arredata però in modo piuttosto moderno, il classico non mi piace molto il rustico/country invece mi piace un sacco, ma bisogna avere l'ambiente adatto e una casa a parere mio piutosto grande e luminosa! :roll:
I mobili decapati invece mi hanno da sempre fatto impazzire, li trovo giovani, decorativi, naturali e anche se magari un pò lavorati, li trovo semplicissimi! :wink: [/i]
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/