La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecco, ci siamo

#1
Salve a tutti, dopo diversi giorni di intensa lettura del forum (anche divertente grazie alle risate che qsecofr mi ha fatto fare in alcune occasioni :D ) mi son fatta coraggio e ho deciso di scrivervi. Dopo più di vent'anni di servizio..non proprio onorato, dobbiamo sostitiure la nostra Ferretti con una cucina candidata a raggiungere meglio il prossimo quarto di secolo. Diciamo che io e i miei genitori siamo un pò traumatizzati da fiancate in truciolare sfaldate e dall'aspetto orribile, e proprio per questo mi starei orientando verso scocche in multistato (è vero che adesso il nobilitato è idrorepellente....ma lo shoch resta). C'è un mobilificio qui a napoli, Creà si chiama, che propone cucine che mi sono sembrate buone di qualità. C'è per caso qualcuno che lo conosce, che ne abbia saggiato l'affidabilità?
Intanto sabato andremo anche da Bruni a Sora, perché ,mi sembra, che i commenti siano positivi. Mi confermate questa cosa? e/o potete consigliarmi un altro rivenditore o un mobilificio (napoli e dintorni) dalla comprovata affidabilità? Pensavamo di vedere da bruni delle arrex e di vedere altrove delle salvarani. Che ne pensate?
Il nostro budget non è altissimo, si aggira intorno ai 5mila euro, diciamo che è il tetto massimo, ma credo possa andar bene considerando che non abbiamo bisogno di frigo né lavastov, ma solo lavello, pc,(magari rinunc ai foster) e forno e che rinunciamo volentieri ad un top in okite ed altro per un sempre buon laminato.
Scusatemi per le tante domande, ma sono una ragazza inesperta in balia delle volpi (..cioè venditori senza scrupoli).
Un saluto e grazie.

Re: Ecco, ci siamo

#2
Neiria ha scritto:traumatizzati da fiancate in truciolare sfaldate e dall'aspetto orribile, e proprio per questo mi starei orientando verso scocche in multistato (è vero che adesso il nobilitato è idrorepellente....ma lo shoch resta). C'è un mobilificio qui a napoli, Creà si chiama, che propone cucine che mi sono sembrate buone di qualità.

comprovata affidabilità? Pensavamo di vedere da bruni delle arrex e di vedere altrove delle salvarani. Che ne pensate?
Il nostro budget non è altissimo, si aggira intorno ai 5mila euro, diciamo che ...

... porca eva faccio così ridere?? ... e si che non mi sembrava di aver detto tante castronerie...

Volevo dire circa il multistrato/truciolare... sicuramente il multistrato rigonfia molto meno del truciolare ed è più resistente a livello di tenuta vite però è anche più costoso... c'e' una differenza sostanziale tra le scocche di oggi e le scocche di ieri... e non è tanto sul truciolare idrorepellente è il tipo di colla con la quale i bordi vengono (dovrebbero venire) applicati... una volta si usava solo colla termofusibile "EVA": questa colla cede attorno ai 70/80 gradi( vapore di cottura) era inoltre molto permeabile...nel giro di poco il bordo si staccava... prima qualche mm poi di più lasciando il truciolare in balia dell'acqua...

ora si usa una colla poliuretanica che (dopo un processo chimico della durata di 5-7 giorni) diventa pressochè infusibile... rammollisce ("si e no") non prima dei 150 gradi ed è assolutamente idrorepellente... quindi il fianco è molto ma molto più isolato di qualche anno fa e non dovrebbe rigonfiarsi salvo eventi catastrofici o incuria massima... Unica cosa che mi sento di consigliare è comunque di chiedere esplicitamente se per il bordo è stata usata colla poliuretanica e farselo mettere per iscritto... perchè specie certi piccoli produttori non hanno consumi adatti ne i conseguenti impianti necessari all'applicazione con colla poliuretanica (...potrebbero però comprare fuori ed allora OK)... infatti anche certi "non piccoli" per fare su misura o piccole produzioni usano ancora la colla EVA normale... fin che è un pezzo due passi ma tutte le scocche mi sembra che sia una cosa da non accettare più di questi tempi.

Detto questo il gruppo Atma (Arrex) mi sembra che a richiesta ti faccia la scocca in multistrato. Salvarani... mi pare da quello che ho capito su questo forum che sia "carina" ma che lavori comunque bene.... però non so con il budget che hai scritto cosa possa venir fuori.

Re: Ecco, ci siamo

#3
qsecofr ha scritto:
ora si usa una colla poliuretanica che (dopo un processo chimico della durata di 5-7 giorni) diventa pressochè infusibile... rammollisce ("si e no") non prima dei 150 gradi ed è assolutamente idrorepellente... quindi il fianco è molto ma molto più isolato di qualche anno fa e non dovrebbe rigonfiarsi salvo eventi catastrofici o incuria massima... .
Parlando di questa colla con un amico falegname di milano, detto che è costosissima e che le ditte per rientrare nei costi la diluiscono.
Era una c........ta?

qsecofr ha scritto: Detto questo il gruppo Atma (Arrex) mi sembra che a richiesta ti faccia la scocca in multistrato. Salvarani... mi pare da quello che ho capito su questo forum che sia "carina" ma che lavori comunque bene.... però non so con il budget che hai scritto cosa possa venir fuori.
Effettivamente non è molto alto il budget...... in particolare Salvarani per 5.000 euro non credo che ti possa dare piu' di tanto
ALLEGRI

Re: Ecco, ci siamo

#5
allegri ha scritto: Parlando di questa colla con un amico falegname di milano, detto che è costosissima e che le ditte per rientrare nei costi la diluiscono.
Era una c........ta?
....tanto grande.... :D

E' un collante HOTMelt: ossia sono tutte palline o più frequentemente panetti o bidoni sottovuoto: la colla a freddo ha la consistenza della cera o della plastica, non ha solventi... si applica a caldo sciogliendola come si farebbe con la cera... e non si può usare l'acqua per diluirla... anzi l'acqua è il nemico: in presenza di umidità "reticola" diventando un blocco che non si scioglie...
Costa diciamo attorno ai 7 euro al kg (euro più euro meno in base al tipo e alla confezione)... praticamente qualcosa più del doppio della colla EVA (termofusibile normale)... ma si può applicarne qualcosina meno perchè è più tenace (almeno raggiunta la reticolazione).... metti che possano andar su 200 grammi al metro quadrato di bordo... fa i conti dei m2 di bordo su un'anta e vedi di che importi stiamo parlando...
Il problema è solo uno: siccome questa colla reticola in presenza di umidità (basta l'atmosfera) ha bisogno di fusori a tenuta stagna che costano abbastanza e ad intervalli regolari è necessaria una pulizia accurata degli apparecchi per l'applicazione. Lo scarso uso è nemico perchè la colla diciamo invecchia in macchina senza venire usata in toto... questa colla invecchiata dopo qualche giorno reticola e ti tocca pulire tutto con somma fatica (non si scioglie più con nulla, ne con il calore ne con l'acetone... solo spatola e sudore... non immagini... quando reticola è un collante di una tenacia assurda).

PS: esistono anche colle Poliuretaniche monocomponente sciolte in solvente... si usano in falegnameria per alcune specifiche applicazioni ma non per attaccare i bordi.... si trovano anche dall ferramenta di fiducia: sono quelle che un pochetto gonfiano asciugando... non è la stessa cosa.

#6
Grazie per avermi risposto e per la generosità dei consigli e delle spiegazioni....c'è tanto da imparare da questo forum.
il multistrato rigonfia molto meno del truciolare ed è più resistente a livello di tenuta vite però è anche più costoso... c'e' una differenza sostanziale tra le scocche di oggi e le scocche di ieri...
Sì, infatti dovremo tenere conto di questi due elementi, e terrò a mente il consiglio relativo l'uso della colla poliuretanica.
il gruppo Atma (Arrex)
Salvarani... mi pare da quello che ho capito su questo forum che sia "carina" ma che lavori comunque bene.... però non so con il budget che hai scritto cosa possa venir fuori.
Effettivamente non è molto alto il budget...... in particolare Salvarani per 5.000 euro non credo che ti possa dare piu' di tanto
Mi rendo conto anche di questo, aimè...comunque siamo all'inizio e vedremo, studiando un pò le soluzioni e i preventivi che ci proporrano, cosa riusciamo ad ottenere.
Grazie, al prossimo aggiornamento.

#7
Salve a tutti. Vi riscrivo dopo diversi gorni perché gli impegni di lavoro hanno rallentato molto la nostra ricerca di cucine, inoltre siamo in attesa di un paio di preventivi. Intanto, sulla scorta dei pareri favorevoli letti sul forum, abbiamo visitato proprio questa sera un rivenditore cesar dove mi hanno proposto una Giò da esposizione scontata del 50% che prevede (andando a memoria):

-base 60 con forno incassato da 60 rex elect. FMQ 051X +piccolo cassetto in basso.
-base lavello barazza acciao 120 cm (miscelatore non ricordo) +2 cestoni
-base 120 piano cottura rex elect. 5 fuochi in acciao + 2 cestoni
-Cappa Faber a vista ma non conosco il modello
-base 60 cm con anta estraibile celante due cassetti ed un cestone
-3 pensili, ante laminato bianco lucido della lung di 120 cm ciascuno e prof. 30
-2 mensoloni 189x30.
Piano in laminato (unicolor?) ante in laminato lucido(sul catalogo carebox della cesar ho letto essere laminato HPL) color caffè (anche se sul catalogo cesar questo colore non c’è, quindi penso che fosse cioccolato)
Niente lavastoviglie e frigo.

Mi rendo conto che le informazioni sono approssimative (il rivenditore non poteva dirci di più al momento, ma ci ha invitati a prendere un appuntamento) ma, se è possibile, vi chiedo se 4500,00 (cioè la metà del prezzo a quanto ci ha detto) sia un prezzo giusto dal momento che a me sembra un tantino alto, fatte anche alcuni raffronti e proporzionion con altri preventivi della stessa cucina presenti su questo forum.
Grazie a chi potrà rispondermi.

#8
C'è qualcuno che può rispondermi?
vi chiedo se 4500,00 (cioè la metà del prezzo a quanto ci ha detto) sia un prezzo giusto dal momento che a me sembra un tantino alto
forse mi sbaglio? è solo una impressione?