La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino aperto o con bocca in vetro?

Camino Tradizionale aperto
Voti totali: 9 (36%)
Corpo camino in ghisa con chiusura in vetro
Voti totali: 16 (64%)
Voti totali: 25

camino tradizionale o con vetro?

#1
Salve abbiamo un dubbio. tutti ci cosnigliano di installare un camino in ghisa con vetro davanti per pulizia e tiraggio. a noi piace un tradizionale senza vetro e avremmo intenzione di farlo realizzare(l'interno per intenderci) in muratura ma tutti ce lo sconsigliano. suggerimenti? conoscete qualche esperto che li realizza come si faceva una volta? grazie

ps noi vorremmo installare una cosa del genere




http://gallery.me.com/magnacacio#100219 ... 2014.34.27

#2
il focolare aperto mi da l'idea che poi ti possa entrare troppo fumo se x caso qualche volta il tiraggio non è buono (magari anche solo in caso di vento)

rischi di trovarti tutta la stanza intrisa del classico odore di baita in montagna con camino...

cambio rotta

#5
purtroppo a causa della poca altezza della canna fumaria e dalla sciagurata posizione del camino che non poteva essere a filomuro ...insomma mi hanno sconsigliato di comprarlo per evitare problemi tecnici. Poi ho optato per una soluzione totalmente diversa...moderna ( io sono per il classico) che non mi dispiace

lo so è un'altra cosa ma meglio di niente!!
ed in funzione mi hanno detto che tira anche con una canna fumaria orizzontale! data la sua forma
cosa ne pensate?
andrà posizionato al centro del tetto..tra la cucina e la sala..

http://gallery.me.com/magnacacio/100226 ... 2023.11.31

#7
Assolutamente con il vetro!!!
Senza vetro rischi di avere un bellissimo camino che ti stancherai presto di usare perchè sporca troppo.

#8
Secondo me dipende da che tipo di casa è, ma se è fuori città di sicuro un camino aperto è il top del top, come atmosfera. Il contro è che butti letteralmente via un sacco di calore, per cui se vuoi utilizzarlo anche per scaldare (magari anche l'acqua) è meglio col vetro.

Ma un caminetto aperto è il non plus ultra secondo me... :wink:

#10
Pochi giorni fa ho tolto il camino che avevo, tradizionale. Il tiraggio era buono, ma lo sporco, non ti dico. Più in là ne metterò uno moderno.

#11
ho un bellissimo camino che per anni ho usato pochissimo perchè era più che altro coreografico dato che non scaldava molto, poi da 3 anni gli ho inserito un inserto Fondis e da allora scaldo casa praticamente con quello. I termosifoni li accendo pochissimo giusto qualche ora di mattina. La sera quando il mio camino è pieno di braci, chiudo le bocchette dell'aria ed alla mattina è ancora caldo.
L'avessi fatto prima!

#12
Puoi sempre optare per un camino con vetro scrigno.....avresti le due soluzioni in una....
Certo è che se devi scaldare senza vetro non lo fai.....