La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mobile bagno e piastrelle pareti

#1
Ciao,
devo realizzare il bagno del nostro nuovo appartamento e volevo chiedere un parere (visti i commenti che ho letto mi sono fatto un'ottima idea della competenza degli utenti).

Ci piacciono due modelli diversi di mobile entrambe però di simile architettura classica.
Qui sono rappresentati entrambe i modelli:
Immagine
Immagine
Il primo dubbio è sull'altezza da tenere per il rivestimento delle piastrelle.
Ci piacerebbe realizzarle per un'altezza di 1,40 (o 1,20m) ma entrambe le altezze arrivano sui lati degli specchi rompendo l'armonia dell'insieme. Come poter realizzare l'altezza di 1,40 e non fin sotto il soffitto senza che lo specchio ne risenta nell'estetica?
Essendo due mobili sul bianco potrebbe essere fattibile un pavimento di colore grigio scuro o nero e le pareti sul grigio chiaro ? Poi anche i sanitari staccheranno con le pareti e il pavimento in quanto tutti bianchi... vasca compresa.
Immagine
Il secondo dubbio è sulla finestra, perchè anche su di essa le piastrelle andrebbero per una parte sotto l'infisso e per un'altra ci sarà solo il muro. La fessura tra muro ed infisso come può essere coperta? Servirebbe uno spessore immagino... giusto ? Viene bene ? O forse è meglio accostare la cornice della finestra alla piastrella e non farla scorrere sotto ?
Forse ho fatto troppe domande ma spero di ottenere valide opinioni in merito.
Grazie.[/url]

...

#2
io non amo questo stile, ma proverò lo stesso ad aiutarti.

le piastrelle le potreste mettere a 120 e lo specchio più in alto..
i colori a cui hai pensato vanno benissimo... potresti anche mettere il pavimento sul grigio argento e il rivestimento nero (tanto è basso, non incupisce), valorizzeresti ancor di più il mobile. secondo me il pavimento nero incupisce molto e poi si vede di più lo sporco, anche una goccia d'acqua è molto evidente!
la seconda domanda non so se l'ho capita... la finestra a che altezza dovrebbe essere? forse intendi che è alta e resta uno spazio tra il limite del rivestimento e la cornice dell'infisso?
se la domanda è questa la risposta è: va bene senza niente... solo muro.

#3
Ciao,
grazie dei cosigli (sopratutto sulla colorazione delle piastrelle a cui nn avevo posto la giusta attenzione).

Lo stile moderno forse ha qualche chance in più nell'arredare con fantasia il bagno e forse ci sono più scelte e possibilità.
Tra l'altro mobili bagno classici non ce ne sono poi tanti da scegliere...
sembrano sempre gli stessi mentre sul moderno si spazia molto più.

Per la finestra invece cerco di spiegarmi meglio.
L'infisso ha una cornice che può poggiare sul muro della parete (in caso non ci siano piastrelle sotto) oppure essere sovrapposto alle piastrelle (in caso rivesta tutta la parete del bagno fin sotto al soffito).
Nel mio caso se mi fermo a 1,20 avrò una parte della cornice che si sovrappone alle piastrelle e un'alta che non potrà così poggiare sul muro.
Mi chiedevo come poter chiudere quella fessura.
Oppure l'alternativa è quella di appoggiare la cornice della finestra al muro ed accostare le piastrelle fino a toccare il bordo della cornice stessa.
Spero di essere riuscito a rendere il dubbio.
Magari mi organizzo con una foto...

Intanto mi ri-studio i colori.

...

#4
credo di aver capito il secondo punto, anche se non son convintissima...
in pratica ti stai mettendo questo problema relativo alla cornice della finestra, tu dici... sotto la cornice comunque sia è attaccata alle piastrelle invece sopra e nei lati no, resta una fessura... mi sa che ti devi rivolgere a chi ti monta gli infissi per risolvere questo problema...
un'alternativa potrebbe essere di mettere, solo nella parete della finestra, il rivestimento a tutta altezza, magari con dei decori, dal momento che questa è la parete più in vista, che si nota appieno entrando in bagno...
ma le piastrelle le avete già scelte?
per il mobile stile classico hai provato a vedere il sito di mobiltesino? son mobili di ottima qualità.
ti rimando a questo link, il mobile classico color argento dovrebbe essere di mobiltesino...
soprattutto guarda che carine quei due decori neri in verticale che incorniciano il mobile valorizzandolo, per non parlare dell'illuminazione coordinata!! son quei piccoli particolari che però rendono speciale l'effetto finale!!
www.edilcasamelis.it/index.aspx?m=53&did=59

#5
ciao,
ho guardato in internet i siti che mi hai consigliato ma non sono riuscito a trovare qualcosa che ci colpisse.
Forse il problema è che il primo mobile che abbiamo visto è quello che ci ha colpiti favorevolmente più di tanti altri e ora trovare un'alternativa o qualcosa di simile diventa difficile.
Bello il sito mobiltesino hanno dei mobiletti carini...
ci faremmo un pensierino.
Per le piastrelle non le abbiamo scelte stiamo ancora studiando i colori e in parte la disposizione e le grandezze...
non ci è facile visto che non abbiamo in testa come potrebbe risultare.
Difficile, difficile.
Sicuramente non faremo il pavimento nero (dopo i consigli che ci hai dato) per non trovarci a dover raccogliere ogni singola goccia che si vede per terra.
Interessante anche l'idea di incorniciare una parte del mobile o addirittura una parte della finestra. Sarà oggetto di ipotesi.

grazie dei consigli

..

#6
figurati, non c 'è di che..
avete di che pensare in queste vacanze!!!
comunque per capire un po' come può esser l'effetto finale una volta trovate le piastrelle che vi piacciono, studiatevi bene le misure delle diverse pareti e le possibili disposizioni dei decori per valorizzare le varie parti del bagno.
anche io non avevo molte idee all'inizio, ma pensa che ripensa qualcosa è venuto fuori!!
io devo ancora iniziare i lavori, ma ho già scelto le piastrelle del bagno.
mi son fatta degli schemini con powerpoint. ho "ritagliato" le piastrelle dal pdf e con copia e incolla le ho disposte in vari modi, anche ascoltando i consigli di persone esperte e osservando anche i minimi particolari nei negozi di piastrelle.
inoltre mi son procurata un programma x fare i rendering in 3d e mi ha aiutato molto... vi consiglio di fare la stessa cosa..

se vuoi guarda il mio album.
http://album.alfemminile.com/album/see_500591/casa.html

spero di averti fornito utili spunti!!