La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Parere su installazione cappa

#1
Ciao,

per la mia cucina in appartamento mansardato vorrei mettere una cappa aspirante. Il problema è come al solito la posizione del foro di uscita, che pur essendo abbastanza vicino è in una posizione scomoda, e per la sua quota (circa 1,90m) rischia di rimanere più basso dell'uscita della cappa

Immagine


In più il foro è di soli 10cm di diametro anche se dopo il tratto iniziale di 20-30 cm termina nel montante che è di diametro maggiore.

Vorrei fare uno scatolato di cartongesso (a partire da quota 180 cm) in cui nascondere il tubo di scarico che sarebbe inizialmente flessibile per poi diventare piatto per gli ultimi 50 cm prima di infilarsi nel foro.

Immagine


metterei comunque una cappa piuttosto potente, da almeno 800mc/h.

Dite che ne vale la pena visto il percorso tortuoso e con pendenza contraria, o sarebbe meglio mettere una cappa filtrante?

Revz

Re: Help! Parere su installazione cappa

#2
Revz ha scritto:Ciao,

per la mia cucina in appartamento mansardato vorrei mettere una cappa aspirante. Il problema è come al solito la posizione del foro di uscita, che pur essendo abbastanza vicino è in una posizione scomoda, e per la sua quota (circa 1,90m) rischia di rimanere più basso dell'uscita della cappa

Immagine


In più il foro è di soli 10cm di diametro anche se dopo il tratto iniziale di 20-30 cm termina nel montante che è di diametro maggiore.

Vorrei fare uno scatolato di cartongesso (a partire da quota 180 cm) in cui nascondere il tubo di scarico che sarebbe inizialmente flessibile per poi diventare piatto per gli ultimi 50 cm prima di infilarsi nel foro.

Immagine


metterei comunque una cappa piuttosto potente, da almeno 800mc/h.

Dite che ne vale la pena visto il percorso tortuoso e con pendenza contraria, o sarebbe meglio mettere una cappa filtrante?

Revz
ma visto che sei in mansarda e che sopra hai il tetto, non puoi fare un buco diretto verso l'alto?
almeno lo fai del diametro che vuoi e senza giri tortuosi.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#3
Ciao,

l'appartamento è all'interno di un condominio e non so se sia possibile bucare il tetto, credo che sia una parte comune.
Comunque a prescindere da questo preferirei evitare per questione di costi e per scongiurare futuri problemi di tenuta del tetto stesso.

Revz

#4
Revz ha scritto:Ciao,

l'appartamento è all'interno di un condominio e non so se sia possibile bucare il tetto, credo che sia una parte comune.
Comunque a prescindere da questo preferirei evitare per questione di costi e per scongiurare futuri problemi di tenuta del tetto stesso.

Revz
di farlo puoi farlo (a meno di clausole vessatorie del regolamento di condominio e comunque impugnabili):

Codice civile:
Art. 1102.
Uso della cosa comune.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.


Problemi di tenuta, se il lavoro è fatto bene non ve ne sono.
Io preferirei mille volte un buco sul tetto piuttosto che un orrore di cartongesso in casa.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Help! Parere su installazione cappa

#5
Revz ha scritto:Ciao,

per la mia cucina in appartamento mansardato vorrei mettere una cappa aspirante. Il problema è come al solito la posizione del foro di uscita, che pur essendo abbastanza vicino è in una posizione scomoda, e per la sua quota (circa 1,90m) rischia di rimanere più basso dell'uscita della cappa

Immagine


In più il foro è di soli 10cm di diametro anche se dopo il tratto iniziale di 20-30 cm termina nel montante che è di diametro maggiore.

Vorrei fare uno scatolato di cartongesso (a partire da quota 180 cm) in cui nascondere il tubo di scarico che sarebbe inizialmente flessibile per poi diventare piatto per gli ultimi 50 cm prima di infilarsi nel foro.

Immagine


metterei comunque una cappa piuttosto potente, da almeno 800mc/h.

Dite che ne vale la pena visto il percorso tortuoso e con pendenza contraria, o sarebbe meglio mettere una cappa filtrante?

Revz
io avevo un problema simile al tuo con il buco della cappa e lo risplto con mazzetta e scolpello....o spaccato il muro e rimesso il foro dove volevo con raccordi e tutto quanto...è un bel lavoretto di fai da tè...vedi tu e buona fortuna :wink:

#6
Ok, mettiamo che prenda martello e scalpello e sposti il buco, il nuovo buco si troverebbe a quota 2,20m e il nuovo tubo si innesterebbe nella colonna montante sempre a quota 1,90m (il percorso seguirebbe sempre il profilo del tetto).
Ci possono essere problemi con questo tubo in discesa?

Lo scatolato dovrei comunque farlo, seppur di dimesioni inferiori, anche nel caso bucassi il tetto, dato che dovrei avere una superficie piana per attaccare la cappa...

Revz

#7
Mmmm, non so, tu parli di tubo flessibile, io te lo sconsiglio, meglio un pvc, il flessibile in genere potrebbe dare noia con gli anni. Le cappe da 800 M3 e passa, hanno l'invaso da 150 mm , quindi dovresti raccordare con un moltiplicatore dal 100 al 125, e poi raccordare in cappa con un 125 150... Qualsiasi strada intraprendi, tieni a mente le misure di sfiato della cappa, per quei m3 sono quasi sicuro sia da 150 . Se ti è possibile, evita raccordi strani, tubo, flessibile, piatto... Arriva il più vicino possibile alla cappa con il 125 e raccorda sulla cappa con il 150... Se strozzi troppo, rischi che la cappa diventa rumorosa... E la durata della girante ne risente...

#8
AlexTrot2 ha scritto:Mmmm, non so, tu parli di tubo flessibile, io te lo sconsiglio, meglio un pvc, il flessibile in genere potrebbe dare noia con gli anni. Le cappe da 800 M3 e passa, hanno l'invaso da 150 mm , quindi dovresti raccordare con un moltiplicatore dal 100 al 125, e poi raccordare in cappa con un 125 150... Qualsiasi strada intraprendi, tieni a mente le misure di sfiato della cappa, per quei m3 sono quasi sicuro sia da 150 . Se ti è possibile, evita raccordi strani, tubo, flessibile, piatto... Arriva il più vicino possibile alla cappa con il 125 e raccorda sulla cappa con il 150... Se strozzi troppo, rischi che la cappa diventa rumorosa... E la durata della girante ne risente...
Io pensavo di usare un tubo piatto anche grosso per una cinquantina di centimetri e poi raccordarlo direttamente ad un tubo da 150 mm che va alla cappa mantenendo il percorso più lineare possibile, quantomeno all'interno dello scatolato avrei spazio.
Lo spostamento del buco sarebbe comunque una soluzione più a fini estetici che funzionali dato che il percorso sarebbe comunque tortuoso.

Ma secondo te ne varrebbe la pena o tanto vale mettere una cappa filtrante?

Revz

#9
Se hai lo sfiato, perche mai dovresti metterne una filtrante... Meglio aspirante... Il problema del tubo piatto, è quello che vai a raccordarlo sempre e comunque con un circolare, anche se generoso nelle dimensioni, il flusso d'aria forza per appiattirsi e riadattarsi alla nuova forma, ottieni lo stesso effeto, che si ha con il tubo dell'acqua per annaffiare, se strozzi aumnenti pressione, in questo caso la pressione grava sulla girante della cappa, sforzandola. Se devi realizzare un finto trave, realizzalo e facci passere un tubo da 12,5, che raccordi in cappa con il 15. Ho paura che se fai piatto, circolare la cappa sforzi troppo. In genere il piatto si utilizza soprapensile, per le cappe integrate, non d'arredo, e queste hanno tiraggi più bassi... :) .

#10
Verificherò la fattibilità dello spostamento del foro.
Per la questione tondo/rettangolare ho dato un'occhiata alle tubazioni della elica e, calcolatrice alla mano, ho visto che i loro tubi rettangolari più grossi hanno una sezione maggiore dei tubi da 150mm; quindi da questo punto di vista non dovrei avere grosse perdite o sovrapressioni dovute alla strozzatura, farei quindi uscita cappa (150mm) -> tubo rettangolare (220mm x 90mm) -> montante (125mm)
L'unica cosa è che la colonna montante sia da 125mm ma spero che il tiraggio naturale mi dia una mano...
D'altra parte, o cosi'... o nulla :?

Grazie per il supporto!
Revz