La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto illuminazione: apritemi gli occhi!

#1
Sono alla stretta finale, ed ora sto radunando le idee che nel corso di mesi ho maturato e messo su carta (progetto su pc).
Il prossimo passo una volta definiti i mobili è lo sviluppo dell'impianto elettrico ad hoc, e gli altri impianti tecnologici via di seguito.

Per farvi rendere conto dell'arredamento/colori che intendo dare vi faccio un breve, si fa per dire :oops: riassunto, in modo che possiate avere un quadro completo per darmi qualche consiglio su applique ed illuminazione da installare.
______________________________________________________
La piantina da cui son partito è questa, già passata attraverso una rivisitazione.

http://img21.ImageShack/img21/2379/l ... colori.jpg

Guardando dalla porta di ingresso del salone verso la finestra (tenete conto che ci andrà una cappa moderna sopra i fuochi centrali):
http://img109.ImageShack/img109/4882 ... comerb.jpg

dall'alto, si vede la particolarità della penisola per mangiare e la parete tv. I diffusori li ho già e sebbene non si integrino coi colori, di certo non li butto. Ho progettato io l'assieme stereo con innumerevoli prove d'ascolto e cavi d'argento autocostruiti, non me ne separo per un ridicolo impianto home theatre che non uguaglia manco 1/10 dell'alta fedeltà di un normale impianto stereo, ma vabbè è un'altra storia :), cmq ho previsto la predisposizione per le uscite audio per un ht di qualità.
http://img109.ImageShack/img109/4746 ... omerbm.jpg

Nel corridoio ho ricavato uno studiolo, che è diviso non da un muro, ma da una libreria bifacciale.
Il modello di libreria sarà "bingo" di Esalinea:
Immagine
questa sarà circa la visuale dello studio dalla porta di entrata della casa:
http://img109.ImageShack/img109/8995 ... socasa.jpg

e questa la visuale dal salone, a vista e senza porta:
http://img109.ImageShack/img109/3909 ... salone.jpg

per ultima la stanza da letto, color azzurro/viola pervinca e mobili laccato bianco, sempre stesso tipo di parquet. Armadio a scorrimento, un como' e due comodini, oltre al letto naturalmente. Tv all'interno dell'armadio.
http://img109.ImageShack/img109/1881 ... comerb.jpg

Sto cominciando a vedere i punti dell'impianto elettrico ed a stabilire applique e lampadari a sospensione (molto pochi), e lampade a basso consumo e applique e strip a led, che fanno molta luce e che vantano consumi veramente irrisori. Chiaramente non userei questi ultimi per illuminazione di una stanza, ma per uno spot.

Se avete suggerimenti, apprezzamenti, critiche, siete ben accetti.


p.s.
se vi state chiedendo dov'è il tavolo da pranzo per quando vengono ospiti,userò probabilmente il magic-j di calligaris messo davanti al divano.
__________________________________________


non vorrei andare su applique con rs7 alogene, ma su applique con lampade a risparmio energetico e led.
Ho visto queste e mi son piaciute, sia per il prezzo, sia proprio per l'estetica, moderna e non invasiva.

Massive di Gillian per soggiorno ed eventualmente corridoio e sopra comò camera da letto--> http://catalogo.idealuceonline.it/mse-g ... -1702.html
Tratto led per sopra comodini, per leggere a letto senza magari disturbare troppo chi vuol dormire --> http://catalogo.idealuceonline.it/cf-tr ... -1632.html
Falcon per illuminazioni spot, anche se non mi esalta tantissimo il design --> http://catalogo.idealuceonline.it/cf-fa ... -1631.html

Questa è la pianta con punti illuminazione che ho pensato, sentitevi liberi di stravolgere o aprirmi gli occhi su qualsiasi cosa pensate sia meglio.
Immagine
Vi ringrazio sin d'ora e scusate la prolissità ma volevo darvi tutte le info.