La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet...mi hanno fregata?

#1
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda agli esperti di parquet del forum.

Io ho preso un parquet extracapitolato per la mia abitazione, che mi verrà consegnata tra un anno circa. Siccome non mi intendo di parquet e il prezzo che mi stanno facendo pagare mi sembra altino, volevo chiedere un'opinione.

Il legno è un castagno spazzolato verniciato dekapè, con listoni di 12 x 120 cm.

Il prezzo di listino (marca Ardesia) è di 142 euro circa (+ iva!) , poi mi scontano il 20% e mi levano 22 euro di capitolato, quindi si va sui 92 euro al metro (+iva).

In più, pago 45 euro/mq per la posa e il massetto.

Vi sembra una cifra ragionevole? Perchè in ogni sito che vado a vedere leggo prezzi molto molto più bassi...il problema è che mi hanno detto che per il materiale extracapitolato devo necessariamente rivolgermi alla ditta scelta da loro...

Grazie a chiunque vorrà darmi un'opinione..ciao a tutti! :wink:

Serena

#2
purtroppo con l'extracapitolato non valgono i prezzi del mercato "libero".

Anche io ho dovuto accettare prezzi folli che erano circa il 40% più alti di quelli in negozio.
Purtroppo se si vuole cambiare bisogna accettare i loro prezzi... o rifarlo dopo...

Spero che tu abbia più margine di me per trattare ;)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Parquet...mi hanno fregata?

#3
Secondo me sono pazzi!
Io ho un sacco di preventivi ma uno alto come il tuo non l'ho mai visto.

Io il parquet lo mettero' sopra le piastrelle di capitolato. Anche io ho comprato una nuova costruzione ma avevano gia' piastrellato...

#4
Si di extracapitolato, sei più o meno nella norma... Se cerchi i miei interventi sempre in questa sezione, ho più volte detto, che l'extracapitolato è un furto autorizzato. Questo perche il fornitore ed il costruttore fanno cartello... Se a te danno un capitolato di 22 EUro, il materiale che in realtà montano a loro ne costa 8 o 9 il resto lo spartiscono, se tu cambi il pavimento, non ti applicano lo scontonormale da libero mercato, spesso non te lo applicano per niente, in qunato, dei 22 euro, loro ti leveranno sempre e solo i 9 euro, ricaricando il resto sul prezzo di listino del nuovo materiale. Purtroppo puoi fare ben poco. Idea inteligente è quella come già detto, di far posare il pavimento di capitolato, prendi un gress, il più possibile liscio, poi sopra a questo tu farai posare da un tuo parquettista, il parche, che comprearai dove vuoi, ottendendo il massimo dello sconto. Considera che tra materiale e posa sopra pavimento stai indicativamente a 50/60 Euro mq, il risparmio è notevole ;) .

#5
Grazie a tutti per le risposte...almeno ho capito di non essere impazzita io, che mi sembrava una fregatura!

Purtroppo quel che dice Alextrot è verissimo...il prezzo del capitolato che ti scontano è molto meno di quel che ti vogliono far credere, e quindi ti ricaricano la differenza sul prezzo.

Tornando ai vostri suggerimenti: ma se faccio posare un gres liscissimo di capitolato, poi metterci il parquet sopra non mi dà problemi con i riscaldamento sotto il pavimento? Non vorrei che poi mi facesse un effetto isolante, voi che ne pensate?

Grazie a tutti per i suggerimenti, intanto!

#6
Ciao , per caso puoi farti scorporare i pavimenti e rivestimenti dal prezzo dell'immobile??
A me è capitato più volte di veder arrivare clienti che hanno comprato solo la scatola e per le ceramiche si arrangiano.
Comunque è un furto legalizzato e te lo dico da rivenditore.
da noi vige un accordo diverso noi sottraiamo tutto il capitolato dal perzzo di listino e non solo il nostro acquisto poi scontiamo e ci confrontiamo con il cliente.
Comunque per un prodotto come quello non dovresti essere sopra i 50 euro.
Ciao
Per il riscaldamento a pavimento eviterei una sovrapposizione

#7
Grazie Abbada, ho provato nelle settimane scorse a farmi scorporare ma chiaramente le cose diventano improvvisamente fumose e incomprensibili...una specie di racconto kafkiano!

Credo che ormai subirò il furto...i metri sono 35 in tutto, quindi se non altro è un furto limitato.

Tra l'altro ora mi vengono mille dubbi....visto che il parquet non è l'unica cosa extra che ho preso....aiuto! :?

Grazie a tutti,
Serena.

Re: Parquet...mi hanno fregata?

#8
guarda se lo compri da me ti faccio 85,00 €/mq. +iva. sai le imprese non fanno nulla per niente.
in bocca al lupo
steo


Serena222 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo fare una domanda agli esperti di parquet del forum.

Io ho preso un parquet extracapitolato per la mia abitazione, che mi verrà consegnata tra un anno circa. Siccome non mi intendo di parquet e il prezzo che mi stanno facendo pagare mi sembra altino, volevo chiedere un'opinione.

Il legno è un castagno spazzolato verniciato dekapè, con listoni di 12 x 120 cm.

Il prezzo di listino (marca Ardesia) è di 142 euro circa (+ iva!) , poi mi scontano il 20% e mi levano 22 euro di capitolato, quindi si va sui 92 euro al metro (+iva).

In più, pago 45 euro/mq per la posa e il massetto.

Vi sembra una cifra ragionevole? Perchè in ogni sito che vado a vedere leggo prezzi molto molto più bassi...il problema è che mi hanno detto che per il materiale extracapitolato devo necessariamente rivolgermi alla ditta scelta da loro...

Grazie a chiunque vorrà darmi un'opinione..ciao a tutti! :wink:

Serena
stefano grandini