La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RIVESTIMENTO CUCINA -----> VETRO-SPECCHIO-ACCIAIO HELP

#1
Ciao a tutti
avrei nuovamente bisogno del vostro aiuto per due problemi

1)Per il piano della mia cucina avevo sceLto il laminato bianco, poi però il tecnico mi ha detto che in prossimità dell'angolo (dove si trova proprio il lavello) sarebbe stato tagliato.Adesso siaccome ho avuto un' esperienza, a mia madre è gonfiato tutto, volevo un'alternativa da voi.
Vi posto il progetto della cucina mod. TULIPANO - VENETA CUCINE
http://img11.ImageShack/img11/4240/85998739.jpg

2)Non so come fare il rivestimento :cry:
a me sarebbe piaciuto uno di quei rivestimenti con lo schienale ma non ho proprio idea del tipo. In alternativa il classico rivestimento andrebbe bene.

HELP ME..PLEASE
Ultima modifica di STEF4NI4 il 11/02/10 20:23, modificato 1 volta in totale.
ALBUM CASA http://album.alfemminile.com/album/see_619845/CASA.html
ALBUM CASA ESTERNO http://album.alfemminile.com/album/783690/gazebo-barbecue-0.html

"E Quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita"

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#2
STEF4NI4 ha scritto:Ciao a tutti
avrei nuovamente bisogno del vostro aiuto per due problemi

1)Per il piano della mia cucina avevo sceLto il laminato bianco, poi però il tecnico mi ha detto che in prossimità dell'angolo (dove si trova proprio il lavello) sarebbe stato tagliato.Adesso siaccome ho avuto un' esperienza, a mia madre è gonfiato tutto, volevo un'alternativa da voi.
Vi posto il progetto della cucina mod. TULIPANO - VENETA CUCINE
http://img11.ImageShack/img11/4240/85998739.jpg

2)Non so come fare il rivestimento :cry:
a me sarebbe piaciuto uno di quei rivestimenti con lo schienale ma non ho proprio idea del tipo. In alternativa il classico rivestimento andrebbe bene.

HELP ME..PLEASE
1) La soluzione del tuo disegno non è così grave, nel senso che il taglio non è esattamente in prossimità del lavello, se il montaggio viene fatto a regola d'arte (quindi siliconato come si deve ) e avrai un pò di accortezza nell'asciugare l'acqua che ti dovesse schizzare, puoi stare tranquillo.
Sarebbe stato peggio se il taglio fosse stato nel verso opposto.

2) Cosa intendi per classico rivestimento?
La soluzione più classica è uno schienale dello stesso materiale e colore del top...

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#3
*Mauro* ha scritto:
1) La soluzione del tuo disegno non è così grave, nel senso che il taglio non è esattamente in prossimità del lavello, se il montaggio viene fatto a regola d'arte (quindi siliconato come si deve ) e avrai un pò di accortezza nell'asciugare l'acqua che ti dovesse schizzare, puoi stare tranquillo.
Sarebbe stato peggio se il taglio fosse stato nel verso opposto.
Quoto... a parte il corian che si può risaldare tutte le cucine ad angolo li hanno la giunta...forse l'acciaio si potrebbe... ma non credo verrebbe fatto.. ora chiaramente se il top in laminato non è siliconato adeguatamente entra l'acqua e si gonfia ma anche se hai marmo, okite o similari non è che puoi esimerti dal siliconare la parte se no l'acqua ti piove giù nelle basi e nemmeno questo è molto bene anche se non si nota immediatamente.
Non molti cucinieri lo fanno ma c'e' una gomma (grigia? rossa?) a base acqua che alcuni applicano al truciolare con un pennello per renderlo impermeabile... ovviamente questo aiuta ulteriormente ma serve sempre anche il silicone per il motivo di sopra....sarei curioso di sapere chi usa ancora questo sistema e chi si affida "mani e piedi" al montatore col classico silicone.
Io sono del parere che se un top in laminato si gonfia sia "da contestare" ora o fra 5 anni indifferentemente a prescindere dalla garanzia...

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#4
qsecofr ha scritto:Io sono del parere che se un top in laminato si gonfia sia "da contestare" ora o fra 5 anni indifferentemente a prescindere dalla garanzia...


secondo quello che dici tu, allora, la veneta dovrebbe cambiare molti top.
Proprio la veneta specifica (con un foglio allegato nell' imballaggio del top) che se il top non viene montato a regola d' arte non risponde, in garanzia sui top.
La "regola d' arte" intende proprio mettere solo il silicone sulle giunte.
La gomma a base di acqua di cui parli tu, la usa da annii euromobil e, mi sembra anche dibiesse.
Il problema però di quella gomma è che spesso fa i grumi, e non consente la chiusura totale della giunta, lo dico perchè ho avuto problemi, nel giuntare quei top con quella di cui parli tu.
Ci sarebbe un altro accorgimento da adottare, ma non lo dico, che oguno si arrangi nel proprio lavoro.
In buona sostanza bisogna affidarsi a un bravo montatore e pagarlo il giusto (invece di ricercare sempra squadre di operai a basso costo), ma lì dipende dai rivenditori, a prescindere dalla marca della cucina.

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#5
nicolettaalematte ha scritto:Ci sarebbe un altro accorgimento da adottare, ma non lo dico, che oguno si arrangi nel proprio lavoro.
.
uhh ma come sei cattivoooo :lol: :lol: :lol:
nicolettaalematte ha scritto:In buona sostanza bisogna affidarsi a un bravo montatore e pagarlo il giusto (invece di ricercare sempra squadre di operai a basso costo), ma lì dipende dai rivenditori, a prescindere dalla marca della cucina
quotone! :wink:
Mobiliere

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#6
GIURISTA ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:Ci sarebbe un altro accorgimento da adottare, ma non lo dico, che oguno si arrangi nel proprio lavoro.
.
uhh ma come sei cattivoooo :lol: :lol: :lol:
si, ma ora arriverà *Mauro* che gli chiederà di illuminarlo :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#8
qsecofr ha scritto: Io sono del parere che se un top in laminato si gonfia sia "da contestare" ora o fra 5 anni indifferentemente a prescindere dalla garanzia...
Innanzitutto un top in laminato abbinato ad un lavello angolo è comunque da sconsigliare immediatamente. E' vero che ci metti il silicone ma il silicone viene anche vecchio, con la pulizia si potrebbe anche rovinare e la giunta è proprio lì dove la signora maria bagna a più non posso...Non credo proprio che dopo 5 anni con una situazione del genere si possa pretendere la sostituzione in garanzia.

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#9
jnicola ha scritto:
qsecofr ha scritto: Io sono del parere che se un top in laminato si gonfia sia "da contestare" ora o fra 5 anni indifferentemente a prescindere dalla garanzia...
Innanzitutto un top in laminato abbinato ad un lavello angolo è comunque da sconsigliare immediatamente. E' vero che ci metti il silicone ma il silicone viene anche vecchio, con la pulizia si potrebbe anche rovinare e la giunta è proprio lì dove la signora maria bagna a più non posso...Non credo proprio che dopo 5 anni con una situazione del genere si possa pretendere la sostituzione in garanzia.

sono d' accordo con te, probabilmente q, non avendo esperienza nei rapporti di vendita con il cliente si è un pò sbilanciato.
Quanto al fatto di sconsigliare sempre non sono d' accordo per 2 motivi:
- spesso il piano di laminato viene scelto perchè è il più economico, e il cliente preferisce spendere i soldi di differenza rispetto a un granito, o agglomerato, in altre cose (specialmente in caso di ristrutturazione);
- se si producono e commercializzati i piani in laminato, e le aziende hanno nei loro fotografici piani in laminato, è necessario montare i lavelli con i piani in laminato. Sinceramente (e faccio i debiti scongiuri) non ho mai avuto grossi problemi, da questo punto di vista. C' è anche da dire che magari per montare una cucina noi ci mettimao mediamente 1/2 giornata in più rispetto agli altri. I lavori per farli bene e con cura necessitano del tempo giusto.

Nella maggioranza dei casi le cucine di fascia media non danno spazio a budget che consentano piani diversi dal laminato. Per questo per garantire un buon prodotto (cosa che do per scontato) bisogna garantire un montaggio molto accurato, e anche da questo tipo di cose, come le giunte dei top, si vede la qualità di un montaggio.
Più passa il tempo e più penso che sia un lavoro molto diffcile, ma per garantire un buon servizio di montaggio è necessario che gli operai siano molto accorti, e certe cose si ottengono se sono proprio i titolari a montare la cucina.

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#10
*Mauro* ha scritto:
STEF4NI4 ha scritto:Ciao a tutti
avrei nuovamente bisogno del vostro aiuto per due problemi

1)Per il piano della mia cucina avevo sceLto il laminato bianco, poi però il tecnico mi ha detto che in prossimità dell'angolo (dove si trova proprio il lavello) sarebbe stato tagliato.Adesso siaccome ho avuto un' esperienza, a mia madre è gonfiato tutto, volevo un'alternativa da voi.
Vi posto il progetto della cucina mod. TULIPANO - VENETA CUCINE
http://img11.ImageShack/img11/4240/85998739.jpg

2)Non so come fare il rivestimento :cry:
a me sarebbe piaciuto uno di quei rivestimenti con lo schienale ma non ho proprio idea del tipo. In alternativa il classico rivestimento andrebbe bene.

HELP ME..PLEASE
1) La soluzione del tuo disegno non è così grave, nel senso che il taglio non è esattamente in prossimità del lavello, se il montaggio viene fatto a regola d'arte (quindi siliconato come si deve ) e avrai un pò di accortezza nell'asciugare l'acqua che ti dovesse schizzare, puoi stare tranquillo.
Sarebbe stato peggio se il taglio fosse stato nel verso opposto.

2) Cosa intendi per classico rivestimento?
La soluzione più classica è uno schienale dello stesso materiale e colore del top...
Si, so che poteva essere peggio..ma anche meglio :wink:
Io vorrei un piano che non vada proprio tagliato, un intero pezzo ed il tecnico mi aveva consigliato il Corian..
Per lo schienale, se faccio il top in es: Laminato posso far fare anche lo schienale?
ALBUM CASA http://album.alfemminile.com/album/see_619845/CASA.html
ALBUM CASA ESTERNO http://album.alfemminile.com/album/783690/gazebo-barbecue-0.html

"E Quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita"

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#11
qsecofr ha scritto:
*Mauro* ha scritto:
1) La soluzione del tuo disegno non è così grave, nel senso che il taglio non è esattamente in prossimità del lavello, se il montaggio viene fatto a regola d'arte (quindi siliconato come si deve ) e avrai un pò di accortezza nell'asciugare l'acqua che ti dovesse schizzare, puoi stare tranquillo.
Sarebbe stato peggio se il taglio fosse stato nel verso opposto.
Quoto... a parte il corian che si può risaldare tutte le cucine ad angolo li hanno la giunta...forse l'acciaio si potrebbe... ma non credo verrebbe fatto.. ora chiaramente se il top in laminato non è siliconato adeguatamente entra l'acqua e si gonfia ma anche se hai marmo, okite o similari non è che puoi esimerti dal siliconare la parte se no l'acqua ti piove giù nelle basi e nemmeno questo è molto bene anche se non si nota immediatamente.
Non molti cucinieri lo fanno ma c'e' una gomma (grigia? rossa?) a base acqua che alcuni applicano al truciolare con un pennello per renderlo impermeabile... ovviamente questo aiuta ulteriormente ma serve sempre anche il silicone per il motivo di sopra....sarei curioso di sapere chi usa ancora questo sistema e chi si affida "mani e piedi" al montatore col classico silicone.
Io sono del parere che se un top in laminato si gonfia sia "da contestare" ora o fra 5 anni indifferentemente a prescindere dalla garanzia...
Quindi se non voglio il taglio devo sperare solo nel Corian?
L'acciaio?è possibile?anche se con la pulizia che richiede forse è più semplice asciugare gli schizzi :? poi non ho idea del prezzo di entrambi.
Cmq grazie per l'aiuto :D
ALBUM CASA http://album.alfemminile.com/album/see_619845/CASA.html
ALBUM CASA ESTERNO http://album.alfemminile.com/album/783690/gazebo-barbecue-0.html

"E Quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita"

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#12
nicolettaalematte ha scritto:
jnicola ha scritto:
qsecofr ha scritto: Io sono del parere che se un top in laminato si gonfia sia "da contestare" ora o fra 5 anni indifferentemente a prescindere dalla garanzia...
Innanzitutto un top in laminato abbinato ad un lavello angolo è comunque da sconsigliare immediatamente. E' vero che ci metti il silicone ma il silicone viene anche vecchio, con la pulizia si potrebbe anche rovinare e la giunta è proprio lì dove la signora maria bagna a più non posso...Non credo proprio che dopo 5 anni con una situazione del genere si possa pretendere la sostituzione in garanzia.

sono d' accordo con te, probabilmente q, non avendo esperienza nei rapporti di vendita con il cliente si è un pò sbilanciato.
Quanto al fatto di sconsigliare sempre non sono d' accordo per 2 motivi:
- spesso il piano di laminato viene scelto perchè è il più economico, e il cliente preferisce spendere i soldi di differenza rispetto a un granito, o agglomerato, in altre cose (specialmente in caso di ristrutturazione);
- se si producono e commercializzati i piani in laminato, e le aziende hanno nei loro fotografici piani in laminato, è necessario montare i lavelli con i piani in laminato. Sinceramente (e faccio i debiti scongiuri) non ho mai avuto grossi problemi, da questo punto di vista. C' è anche da dire che magari per montare una cucina noi ci mettimao mediamente 1/2 giornata in più rispetto agli altri. I lavori per farli bene e con cura necessitano del tempo giusto.

Nella maggioranza dei casi le cucine di fascia media non danno spazio a budget che consentano piani diversi dal laminato. Per questo per garantire un buon prodotto (cosa che do per scontato) bisogna garantire un montaggio molto accurato, e anche da questo tipo di cose, come le giunte dei top, si vede la qualità di un montaggio.
Più passa il tempo e più penso che sia un lavoro molto diffcile, ma per garantire un buon servizio di montaggio è necessario che gli operai siano molto accorti, e certe cose si ottengono se sono proprio i titolari a montare la cucina.
Sono daccordo sul fatto che in questi casi sia molto importante la posa della cucina e che i montatori siano preparati, competeneti e preferiblemente dipendenti del negozio e non padroncini che lavorano a cottimo.. a parte questo sull'ulitma frase ho qualche dubbio, ho conosciuto titolari capaci e molto precisi che seguivano il lavoro dei montatori ma anche alcuni bravi titolari di negozio ... a cui però spererei di non vedere mai in mano un cacciavite :shock: :shock:
In ogi caso generalmente io preferivo trovare altenative al lavello ad angolo sul piano in laminato, se il top in laminato era la scelta si provava a valutare una composizione diversa... insomma non è la migliore delle situazioni, se possibile sceglierei alternative. Nel caso in questione però mi pare di capire che il taglio del top non finisce sotto al lavello dunque il rischio è minore.

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#13
nicolettaalematte ha scritto: secondo quello che dici tu, allora, la veneta dovrebbe cambiare molti top.
Sapevo di scaturire commenti :D ... ma adesso ti faccio incazzare anche di piu: non è veneta che deve pagare il top... i clienti veneta... Veneta ha ragione: se manca silicone è colpa del rivenditore/montatore e troverei giusto pagasse lui.
Per l'invecchiamento del silicone: se è ben assorbito nelle fibre del legno non va a male mai, magari la signora a suon di dai l'ha un po' consumato in superficie o gli è diventato scuro ma dovrebbe essere ancora valido come isolante dopo 5 anni.
Per il lavello ad angolo... qui non è proprio "ad angolo" è una situazione abbastanza normale.... in ogni caso credo che uno bravo ne esca bene anche con lavelli ad angolo.

PS:Sotto come ben sai c'e' la sigillatura: se questa sigillatura è fatta male o se la bordatura di testa è fatta male giusto che paghi veneta.

Casomai ti mando un MP sul come mi muoverei io nel montaggio e tu mi dici acqua o fuochino... ok?... anzi .... no acqua... è pericolosa in questo caso... .... be anche il fuoco... vabbè hai capito... :D

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#14
saia ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
jnicola ha scritto: Innanzitutto un top in laminato abbinato ad un lavello angolo è comunque da sconsigliare immediatamente. E' vero che ci metti il silicone ma il silicone viene anche vecchio, con la pulizia si potrebbe anche rovinare e la giunta è proprio lì dove la signora maria bagna a più non posso...Non credo proprio che dopo 5 anni con una situazione del genere si possa pretendere la sostituzione in garanzia.

sono d' accordo con te, probabilmente q, non avendo esperienza nei rapporti di vendita con il cliente si è un pò sbilanciato.
Quanto al fatto di sconsigliare sempre non sono d' accordo per 2 motivi:
- spesso il piano di laminato viene scelto perchè è il più economico, e il cliente preferisce spendere i soldi di differenza rispetto a un granito, o agglomerato, in altre cose (specialmente in caso di ristrutturazione);
- se si producono e commercializzati i piani in laminato, e le aziende hanno nei loro fotografici piani in laminato, è necessario montare i lavelli con i piani in laminato. Sinceramente (e faccio i debiti scongiuri) non ho mai avuto grossi problemi, da questo punto di vista. C' è anche da dire che magari per montare una cucina noi ci mettimao mediamente 1/2 giornata in più rispetto agli altri. I lavori per farli bene e con cura necessitano del tempo giusto.

Nella maggioranza dei casi le cucine di fascia media non danno spazio a budget che consentano piani diversi dal laminato. Per questo per garantire un buon prodotto (cosa che do per scontato) bisogna garantire un montaggio molto accurato, e anche da questo tipo di cose, come le giunte dei top, si vede la qualità di un montaggio.
Più passa il tempo e più penso che sia un lavoro molto diffcile, ma per garantire un buon servizio di montaggio è necessario che gli operai siano molto accorti, e certe cose si ottengono se sono proprio i titolari a montare la cucina.
Sono daccordo sul fatto che in questi casi sia molto importante la posa della cucina e che i montatori siano preparati, competeneti e preferiblemente dipendenti del negozio e non padroncini che lavorano a cottimo.. a parte questo sull'ulitma frase ho qualche dubbio, ho conosciuto titolari capaci e molto precisi che seguivano il lavoro dei montatori ma anche alcuni bravi titolari di negozio ... a cui però spererei di non vedere mai in mano un cacciavite :shock: :shock:
In ogi caso generalmente io preferivo trovare altenative al lavello ad angolo sul piano in laminato, se il top in laminato era la scelta si provava a valutare una composizione diversa... insomma non è la migliore delle situazioni, se possibile sceglierei alternative. Nel caso in questione però mi pare di capire che il taglio del top non finisce sotto al lavello dunque il rischio è minore.
In merito alla posa, mi sto servendo in un ottimo negozio che si affida a tecnici professionisti, figuratevi che ho preso gli elettrodomestici+lavello a parte (altra ditta) e mi hanno detto che per il montaggio ci avrebbero pensato cmq loro per poi non avere problemi dopo.
Più serii di così.
Tornando al problema iniziale, non avevo altre alternative sulla disposizione della cucina,volendo sfruttare l'angolo avrei dovuto mettere o lavello o piano cottura (piano cottura SMEG da 1 m non poteva andare..così è rimasto il lavello 90 cm).
ALBUM CASA http://album.alfemminile.com/album/see_619845/CASA.html
ALBUM CASA ESTERNO http://album.alfemminile.com/album/783690/gazebo-barbecue-0.html

"E Quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita"

#15
Il corian può essere una soluzione perchè è un materiale che si salda e alla fine diventa un pezzo unico e non vedi giunte.... però non credo sia un materiale da scegliere solo per non vedere giunture. Io adoro il Corian ma non a tutti piace dunque intanto dovresti vederlo e toccarlo e capire cosa ne pensi, poi per alcuni aspetti è resistente però teme calore e e si può macchiare o graffiare (non puoi tagliarci sopra), il vantaggio è che se anche lo graffi lo puoi sempre ripristinare, è un materiale comunque costoso, più dei graniti e degli agglomerati tipo okite per intenderci.
Altra soluzione è l'acciaio, anche in questo caso puoi saldarlo oppure avere un pezzo unico, anche nel caso dell'acciaio (come tutti i materiali ovviamente) ci sono pro e contro che devi valutare: ti piace il piano in acciaio? sei maniaca della pulizia e non dormi di notte se sul top ci sono gli aloni? allora evita... se non t'importa nulla di avere un piano cucina vissuto, con graffi e aloni allora sceglilo pure perchè è igienico pratico e resistente... ma è sempre una scelta personale.
Oppure ancora puoi avere piani ssenza tagli ricavati da un unico blocco di materiale tagliato... ovvio ti costa di più perchè paghi anche lo scarto ma il risultato è molto bello, puoi ottenerlo sia con graniti e marmi, sia con agglomerati sia con laminatoi hpl (cioè solo fogli di laminato senza truciolare)... però credo che il tupo piano sia troppo grande per una soluzione simile (non ricordo le misure). Non so nemmeno se ne valga la pena, cioè con questi materiali anche se c'è un taglio in prossimità del lavello non hai nessun problema.

Infine per lo schienale va bene farlo come il top ma non dietro al pianocottura... dietro al pianocottura eviterei decisamente lo schienale in laminato e sceglierei piuttoato l'acciaio o le piasterelle.