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armadio con vizio, ma non mi riconoscono la garanzia

#1
Ho acquistato, tra le altre cose, un armadio per la camera da letto, da mondoconvenienza. In questo armadio ho preso, anche uno specchio come optional diciamo, in quanto l'armadio essendo componibile poteva essere corredato di ulteriori elementi rispetto alla versione base.
Quindi ho fatto aggiungere tra le altre cose uno specchio interno, cioè da montare all'interno di una delle ante.
Questo specchio però fin dall'inizio, e io avevo anche segnalato la cosa ai montatori, sbatteva contro la mensola interna dell'armadio.
I montatori hanno cercato di montare l'anta al meglio, ma niente, quando l'anta si chiude comunque lo specchio sbatte contro la mensola...
vabbè me lo sono tenuto così e ho cercato di richiudere l'anta con cautela tutte le volte...il problema è che dopo un anno, lo specchio si è tagliato, rotto, proprio all altezza della mensola. Sono andato da mondoconvenienza, per comunicare l'accaduto e chiedendo che lo specchio lo paghino loro, perchè io credevo che fosse o un difetto di montaggio o di fabbricazione.
Oggi arrivano due padroncini di mondoconvenienza ad effettuare il controllo e comunicano via telefono al responsabile che il danno non è dovuto al montaggio ma al fatto che lo specchio comunque sbatte contro la mensola e che a romperlo sono stato io...ma ho sentito con le mie orecchie che il padroncino diceva al responsabile che comunque lo specchio sbatteva contro la mensola anche se la richiudeva piano...poi mi passano al telefono il responsabile che mi dice che lo specchio me lo devo pagare io perchè lì è tutto apposto e lo specchio l' ho rotto io...invece io posso farvi vedere anche le foto, lo specchio sbatte comunque alla mensola e secondo me questo è un vizio di fabbricazione che rientra nella garanzia...così nasce una discussione con il responsabile al telefono il quale mi dice che la garanzia era valida solo se io avessi per iscritto segnalato subito questa anomalia....e invece ora che è passato un anno, vuol dire che è colpa mia...
ma allora a che serve che la garanzia duri due anni, se poi i vizi di fabbricazione o li vedi subito o la garanzia non te li riconosce?

Ovviamente io lo specchio finirò per comprarlo lo stesso perchè costa poco, però il solito risvolto all'italiana m'infastidisce....voi cosa mi consigliate? Innanzitutto ho ragione io o hanno ragione loro secondo voi?
Grazie mille.

Re: armadio con vizio, ma non mi riconoscono la garanzia

#2
casarobocop ha scritto:Ho acquistato, tra le altre cose, un armadio per la camera da letto, da mondoconvenienza.
Ahi, primo errore :wink:
casarobocop ha scritto:Questo specchio però fin dall'inizio, e io avevo anche segnalato la cosa ai montatori, sbatteva contro la mensola interna dell'armadio.
I montatori hanno cercato di montare l'anta al meglio, ma niente, quando l'anta si chiude comunque lo specchio sbatte contro la mensola...
vabbè me lo sono tenuto così
Secondo errore :wink: Se era viziato e non funzionava come dovuto non dovevi accettarlo. Accettandolo hai accettato di subirne e sopportarne anche i difetti.
casarobocop ha scritto:Oggi arrivano due padroncini di mondoconvenienza ad effettuare il controllo e comunicano via telefono al responsabile che il danno non è dovuto al montaggio ma al fatto che lo specchio comunque sbatte contro la mensola e che a romperlo sono stato io....e invece ora che è passato un anno, vuol dire che è colpa mia...
ma allora a che serve che la garanzia duri due anni, se poi i vizi di fabbricazione o li vedi subito o la garanzia non te li riconosce?
Ma difatti il vizio si vedeva subito, però l'hai accettato ed è stata la causa del problema. Invece dovevi insistere perchè lo eliminassero, ora non puoi addebitare a loro la rottura, perchè l'hai utilizzato ugualmente nonostante sapessi che l'anta sbatteva.
casarobocop ha scritto:voi cosa mi consigliate?
Per la prossima volta di andare in negozi seri. Anche il più stupido dei venditori si sarebbe accorto che su quell'armadio gli specchi interni non si potevano mettere, dunque o ti avrebbe dirottato su un altro armadio o ti avrebbero fatto fare una modifica ai ripiani, diminuendone la profondità così da poter alloggiare lo specchio.
Mobiliere

#3
io ti ringrazio della risposta, e a guardare il tuo nickname, dovrebbe essere abbastanza fondata come opinione...però a me il dubbio rimane ugualmente...scusami, ma se uno si compra un'auto e dopo un'anno e mezzo gli si spacca la testata per difetto di fabbricazione (audi A3 anno 2005/2006) anche se dopo 2mila kilometri legge il forum audi e capisce che a 70mila kilometri gli si spaccherà la testata, e magari lo comunica pure alla concessionaria in forma ufficiosa al venditore, non gliela pagano perchè se ne doveva accorgere prima e subito e comunicarlo in forma scritta?...dai su...ho fatto riferimento ad un esempio reale...ma ti dico di più, tempo fa, stavo contrattando proprio un'audi a3 del periodo incriminato, e la concessionaria mi ha avvertito e mi ha detto, guarda che è molto probabile che a 70mila km ti si spaccherà la testata, ma vai tranquillo che è in garanzia e ti fanno il motore nuovo...
ora a me lo specchio mi si è rotto dopo un anno per vizio di fabbricazione e il responsabile per via telefonica, mi ha detto che avrei dovuto accorgemene subito in quanto a loro non risulta nessuna segnalazione scritta di questa cosa, io infatti l'avevo detto solo ai montatori al momento del montaggio...poi i montatori rivvenero una seconda volta per sostituire la cornice che era arrivata già rotta e mi ricordo che anche la seconda volta tribularono con l'anta con lo specchio per cercare di posizionarla al meglio...io ho creduto che poteva andare, se la chiudevo sempre con cautela, non ne ho fatto un dramma...sta di fatto, che lo specchio si è rotto e la causa è al 100% un vizio di fabbricazione dell'armadio, quindi imputabile al costruttore dell'armadio. Ora sicomme ancora non sono scaduti i due anni di garanzia, io mi chiedo a che servono due anni di garanzia se poi bisogna per forza accorgersene subito, segnalarlo subito, o non accettare subito il mobile...allora perchè due anni? proponiamo 15 giorni di garanzia a sto punto! io rimango convinto che anche se il danno si verifica a distanza di tempo, ma entro i due della garanzia e se è imputabile ad un difetto di fabbricazione, come nel mio caso, la garanzia deve risarcire il danno . Punto.. Se non è così, allora sta garanzia di due anni a che serve?

#4
Ho capito cosa vuoi dire e ha senso, ma l'esempio che hai fatto è un pò diverso...
Per l'A3 si tratta (come spesso succede) di vizi generalizzati riconosciuti dalla casa, dunque è naturale e giusto che ti dicano che interverranno qualora il problema si presentasse anche a te.

Nel tuo armadio vi siete accorti già nel montaggio che sbatteva ma mi è parso di capire (correggimi se sbaglio) che hai comunque accettato di tenerlo così, ora è logico che loro alzino le mani e ti dicano: "ma scusi le è andato bene lo stesso e ha accettato il rischio, ora dopo 1 anno s'è rotto perchè lei l'ha usato lo stesso".
In sostanza ti dicono che s'è rotto per colpa tua perchè (assurdo ma è così) non hai chiesto la soluzione del problema ma l'hai utilizzato lo stesso, ecco perchè dicevo che dovevi insistere da subito per la riparazione.

Ora, io non dico che sia giusto così, però è quello che ti è successo. E' vero che dietro a tutto c'è il fatto che qualcuno non sapeva che su quell'armadio gli specchi interni non ci stavano, dunque la colpa in origine è solo loro. Il problema è che da come hai scritto mi è parso di capire che tu avessi accettato lo stesso di sopportare quel difetto.

Legalmente la garanzia c'è, anzi, non devi dimostrare nulla in quanto il vizio era già presente in origine (fino a quando si presenta entro 6 mesi si presume già presente in origine, nel tuo caso era evidente ictu oculi, infatti te ne sei accorto addirittura nel montaggio).
C'è un altro problema: il responsabile ti ha detto che non ha nessuna denuncia tua perchè (penso) saprà bene che quel vizio andava denunciato entro 2 mesi dalla scoperta, salvo che (nota bene) il venditore avesse riconosciuto l'esistenza del problema (qualcono l'aveva fatto??).

Dunque il rischio è che ti dicano non solo che hai accettato di usarlo così (ma su quello la garanzia potrebbe comunque considerarsi un dovere) ma che ti dicano che ormai la tua denuncia è tardiva e non hai + diritti (ma spero per te che non lo sappiano)

Tu allora puoi provare a dire che l'avevi fatto subito presente ai montatori e che nonostante le tue insistenze non hanno fatto nulla.

Con un mobiliere otterresti qualcosa (anzi, di sicuro se ne sarebbe accorto nella vendita o ti avrebbe fatto la modifica), ma con i mercatoni è dura.

PS a proposito di auto, io invece ho preso 2 mesi fa una 320d e tutte dico tutte hanno la frizione che salta, e non riescono ancora a risolverla.. :oops:
Mobiliere

#5
io il difetto l'avevo fatto presente ai montatori, ma non l'ho segnalato per iscritto...però dopo un pò di accomodate all'anta, la situazione sembrava che potesse andare e quindi non sono andato oltre, anche perchè avevo centomila problemi molto più importanti e i montatori erano slavi, cioè era difficile anche comunicarci!!...ma secondo me per logica questo non vuol dire nulla, perchè il vizio è evidente che sia di fabbricazione, da quel che ne so io la garanzia per tutta la sua durata copre danni derivanti da vizi di fabbricazione, a prescindere se uno se n'è accorto prima o meno; io non ho mai sentito dire che se te ne accorgi prima la garanzia allora non vale, o peggio come mi ha detto il responsabile avrei dovuo segnalarlo subito perchè adesso dopo un anno è troppo tardi...allora mi chiedo ancora a che serva la durata biennale della garanzia? allora ritornando all esempio dell'audi, i proprietari delle audi di quel lotto non avrebbero dovuto usarla o avrebbero dovuto accorgersene subito del difetto di fabbricazione? Perchè anche se il danno arriva dopo, ciò che conta è che il vizio è all'origine!!!! Cioè nel momento in cui, sempre secondo me, si evince ogni ragionevole dubbio, che il danno è diretta conseguenza di un vizio di fabbricazione, la garanzia devo coprirlo, altrimenti a che serve? Lo specchio si è spaccato con una linea orizzontale in corrispondenza della mensola e siccome lo specchio è ancora su (non si è frantumato) mantenuto con del nastro adesivo, si vede benissimo che quando l'anta si chiude il vetro va inesorabilmente a sbattere contro la mensola. Inoltre si deduce benissimo che il montaggio dello specchio è incompatibile con la struttura perchè la mensola è a filo dell'anta, cioè è giusta giusta uguale alla profondità dell'armadio, mentre avrebbe dovuto essere inferiore alla profondità, stando un paio di cm più in dentro per poter montare correttamente lo specchio.
Comunque, sono sicuro che non riuscirò ad ottenere la ragione e dovrò comprarlo, saranno 30/40 euro. Poi si porrà il problema di come fare per evitare che si rispacca di nuovo, anche se ho già un paio di idee a riguardo...vedremo.
Grazie lo stesso per le tue riflessioni.

#6
casarobocop ha scritto:io il difetto l'avevo fatto presente ai montatori, ma non l'ho segnalato per iscritto...però dopo un pò di accomodate all'anta, la situazione sembrava che potesse andare e quindi non sono andato oltre, anche perchè avevo centomila problemi molto più importanti e i montatori erano slavi, cioè era difficile anche comunicarci!!...
Mamma mia.. ma ragazzi come fate ad andare in posti così?
casarobocop ha scritto:ma secondo me per logica questo non vuol dire nulla, perchè il vizio è evidente che sia di fabbricazione, da quel che ne so io la garanzia per tutta la sua durata copre danni derivanti da vizi di fabbricazione, a prescindere se uno se n'è accorto prima o meno; io non ho mai sentito dire che se te ne accorgi prima la garanzia allora non vale, o peggio come mi ha detto il responsabile avrei dovuo segnalarlo subito perchè adesso dopo un anno è troppo tardi...allora mi chiedo ancora a che serva la durata biennale della garanzia?
Chi ha detto che "se te ne accorgi prima la garanzia allora non vale"? A parte che non ho capito cosa vuoi dire, ma non ho detto questo.
Provo a rispiegarmi. E' chiaro che sono tutte scuse buttate in aria da posti che bisognerebbe radere al suolo, perchè un negozio serio non penserebbe a certe scuse, ma visto che volevi sapere come funzionano le garanzie l'ho buttata sul freddo piano normativo, per cui il punto è questo:
tu hai 2 anni di garanzia, ma da quando ci si accorge di un problema ci sono 2 mesi di tempo per dirlo, ok?
E' ovvio che il responsabile non può sapere quando nasce un problema a casa tua, dunque tu potresti dire che è sorto solo ora e salvarti dalle loro scuse sulla tardività, perchè se tu dici che il problema c'era da subito (e l'avevi detto ai montatori) ti freghi da solo (a meno che in origine non avessero riconosciuto il problema, come ho già detto), perchè ti rispondono che dopo 1 anno è tardi (perchè, ripeto, ci sono 2 mesi di tempo per denunciarlo, non so se ora è più chiaro il punto).
Questo dice la legge, e stando alla legge ti ho detto come ci si muove.
Il resto sono considerazioni che servono a poco se loro non vogliono sentire ragioni non credi? Non solo ti dicono che è tardi, ma che è colpa tua.

L'esempio dell'audi non c'entra nulla perchè relativo ad un caso dove è stato il costruttore, per primo, ad ammettere un problema generalizzato.
Nel tuo caso è diverso e pare che non sia un problema di fabbrica ma di un negozio che non si accorge che su un armadio gli specchi interni non si possono mettere.

Ma a parte i 2 anni, 2 mesi o quello che sia che in fondo sono scuse da poco il punto è che i mercatoni non sanno come si lavora e difatti non si sono nemmeno accorti che su quell'armadio lo specchio interno non si poteva mettere. Loro dovevano intervenire subito e risolvere il problema, che non credo fosse un di progettazione, ma di incapacità loro.
Di certo un negozio serio non si nasconderebbe dietro alla prescrizione di un diritto ma ti cambierebbe uno specchio visto che s'è rotto per un problema causato da loro.
Mobiliere

#7
GIURISTA ha scritto:
casarobocop ha scritto:io il difetto l'avevo fatto presente ai montatori, ma non l'ho segnalato per iscritto...però dopo un pò di accomodate all'anta, la situazione sembrava che potesse andare e quindi non sono andato oltre, anche perchè avevo centomila problemi molto più importanti e i montatori erano slavi, cioè era difficile anche comunicarci!!...
Mamma mia.. ma ragazzi come fate ad andare in posti così?

.

quanto ti quoto mio caro..............

#8
Secondo me partite da un punto sbagliato.....vizio di fabbricazione.

Lo specchio è macchiato/rotto quando lo hanno installato? No, perciò non era viziato.

L'armadio è danneggiato/rovinato dopo poco tempo? No, allora non era viziato.

Solo che quello specchio non era adatto per quell'armadio (ma né l'armadio né lo specchio presentavano vizi di fabbricazione)

In sintesi.....auguri (ne hai bisogno, soprattutto se lo specchio è attaccato all'anta col biadesivo).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
primo: quoto kik... non si tratta di un vizio di fabbricazione (qua si da sempre colpa a noi produttori per qualsiasi minc_hiata :( dei venditori)... l'armadio era buono e lo specchio anche... è il venditore che è imbecille

riporto quanto dice il codice civile:

Art. 1495 Termini e condizioni per l'azione
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta (1511), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna (1522; att. 172).

Tu in teoria hai denunciato il vizio di montaggio, in pratica non l'hai fatto perchè verba volant scripta manent e anche se l'avessi fatto per iscritto in verità hai accettato il vizio del montaggio perchè non hai chiesto la riparazione o altro... ora hai rotto lo specchio e come dicono a Murano chi rompe paga ed i cocci sono suoi...ma lo specchio non si è rotto per vizio di produzione ma per un difetto di montaggio che tu avevi tacitamente accettato...

Dice bene inoltre giurista: un qualsiasi rivenditore "normale" ti avrebbe tirato fuori a sue spese uno specchio e te l'avrebbe messo su per quieto vivere e per fare una buona impressione al cliente... mondoconvenienza non può operare così e anche se potesse non lo farebbe...
Spiace che sia successo a te ma ved ila così: con 50 euro di specchio hai una lezione sulla grande distribuzione... ad altri è costata molto di più...

#10
kik ha scritto:Secondo me partite da un punto sbagliato.....vizio di fabbricazione.

Lo specchio è macchiato/rotto quando lo hanno installato? No, perciò non era viziato.

L'armadio è danneggiato/rovinato dopo poco tempo? No, allora non era viziato.

Solo che quello specchio non era adatto per quell'armadio (ma né l'armadio né lo specchio presentavano vizi di fabbricazione)
Io però non ho capito con certezza se lo specchio si poteva mettere da catalogo (mi pare) o se l'ha aggiunto il negozio.
Se si poteva mettere ma nn è stato messo bene si può parlare di vizio di fabbricazione o meglio, di bene viziato, di bene non conforme all'uso pattuito, senza discorsi di fabbricazione.
Altrimenti, non è tanto un problema di armadio quanto di gente che non ha capito che lo specchio non si poteva mettere

Secondo lui è un vizio di fabbricazione (termine nn proprio esatto ma per dire che il prodotto non funziona come dovuto) perchè aveva chiesto un armadio con specchio, e l'insieme armadio + specchio si è rivelato non funzionante, ma se l'armadio nasceva senza specchio e l'aggiunta ha creato il problema, non è un difetto di fabbricazione dell'armadio, che da solo avrebbe funzionato bene, ma semmai un servizio reso male dal negozio e non funzionante.
Ultima modifica di GIURISTA il 18/02/10 22:53, modificato 3 volte in totale.
Mobiliere

#11
qsecofr ha scritto: riporto quanto dice il codice civile:

Art. 1495 Termini e condizioni per l'azione
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta (1511), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna (1522; att. 172).

Tu in teoria hai denunciato il vizio di montaggio, in pratica non l'hai fatto perchè verba volant scripta manent e anche se l'avessi fatto per iscritto in verità hai accettato il vizio del montaggio perchè non hai chiesto la riparazione o altro... ora hai rotto lo specchio e come dicono a Murano chi rompe paga ed i cocci sono suoi...ma lo specchio non si è rotto per vizio di produzione ma per un difetto di montaggio che tu avevi tacitamente accettato...
Q, lui aveva parlato di garanzia di 2 anni data dalla legge, dunque io avevo citato le norme sulla garanzia legale. In quel caso il termine per la denuncia, prima di decadere dal diritto, è di 2 mesi dalla scoperta.
Quelle cui fai riferimento tu, con gli 8 giorni, sono norme che si invocano in caso di garanzia convenzionale (quella facoltativa, prevista nel contratto).

Tanto per farci due chiacchiere visto che ci siamo addentrati su diritti e doveri dico ancora questo...
Ad esser proprio pignoli se (come ho detto sopra) lo specchio non si poteva mettere da catalogo ma hanno provato lo stesso quelli del negozio direi che non si dovrebbero invocare nè le norme sulla garanzia legale, nè quelle sulla garanzia convenzionale, perchè lui parlava di difetto di fabbricazione, ma l'armadio in sè era funzionante, era l'applicazione dello specchio che non funzionava. Dunque, non è difetto di fabbricazione, perchè ciò che difetta è il servizio aggiuntivo chiesto al negozio.
Ed allora quel servizio chiesto al negozio e dato (male) ha costituito una "prestazione d'opera" che, ex art 2226 c.c. non gli darebbe alcuna speranza, perchè tale norma infatti dice che "l'accettazione espressa o tacita dell'opera libera il prestatore d'opera dalla responsabilità per difformità o per vizi della medesima, se all'atto dell'accettazione questi erano noti al committente o facilmente riconoscibili"....
Il termine per denunciarli (quelli non evidenti da subito) è di 8 giorni e l'azione si prescrive in 1 anno dalla consegna.
Ma quei vizi erano evidenti, dunque, ormai.. rien a faire..

Se invece lo specchio era abbinabile già da parte della ditta allora il difetto di fabbricazione (o montaggio) c'è e la responsabilità è del venditore.

Sed lex dura lex :lol: ma il punto è, e lo ribadisco, che certe cose succedono solo in certi negozi... :roll: :roll:
Mobiliere

#12
GIURISTA ha scritto:
Sed lex dura lex :lol: ma il punto è, e lo ribadisco, che certe cose succedono solo in certi negozi... :roll: :roll:
di solito in questi casi inoltre si applica (come si suol dire da noi) "l'articolo quinto: chi ha i soldi ha vinto"... in questo caso i soldi li ha mondosconvenienza.
Comunque alla fine sarei curioso di capire se questo benedetto specchio non stava dentro per errore del venditore, per errore del montatore o per che diavolo di motivo.. mi sembra di capire che è uno specchio montato su un'anta battente in modo troppo sporgente... in pratica l'anta battente batte con lo specchio sul fianco... è così?????

#13
No, lo specchio è montato sulla parte interna di un'anta. Quando l'anta viene richiusa, lo specchio tocca la mensola che sta all'interno. Sai che negli armadi ci sono delle mensole, hai presente? che dividono lo spazio in due, una parte superiore e una inferiore? Ecco, la profondità della mensola è uguale alla profondità dell'armadio, quindi è ovvio che se monti uno specchio sulla parte interna dell'anta, lo specchio non essendo invisibile, ma avendo uno spessore, esso vada ad urtare la mensola. Ecco perchè sono arrivato alla conclusione che si tratta di un vizio di progettazione/fabbricazione. L'armadio ha 6 ante ed è un armadio componibile.

#14
qsecofr ha scritto:primo: quoto kik... non si tratta di un vizio di fabbricazione (qua si da sempre colpa a noi produttori per qualsiasi minc_hiata :( dei venditori)... l'armadio era buono e lo specchio anche... è il venditore che è imbecille


secondo me non hai capito invece la questione, te la ripeto: l 'armadio è un armadio componibile. Ripeto e lo scrivo in grande: ARMADIO COMPONIBILE. Ciò vuol dire che all'acquirente gli viene proposto un catalogo dello stesso armadio, con una rosa di elementi con cui comporre l'armadio e io non credo proprio che mondoconvenienza faccia un pasol di elementi comprati un pezzo al dectalon, l'altro all'ipercoop, e l'altro alla standa. E' logico supporre che la ditta che ha costruito l'armadio componibile ha previsto una rosa di elementi di composizione che poi gira al negozio il quale gira al cliente...Lo specchio non è stato acquistato a parte nel senso che l'ho comprato al supermercato o che mondoconvenienza l'ha tolto da una vetrina per bagno e me l'ha piazzato dentro l'armadio...lo specchio faceva parte delle composizione!!!!! Non so come cavolo posso spiegarlo meglio sinceramente...è la stessa identica cosa di quando si compra una cucina componibile...un elemento lo puoi inserire come no a scelta dell'acquirente in una rosa prevista, già prefissata credo dal produttore della cuncina, altrimenti se il negozio di testa sua mette dei pezzi non previsti vuol dire che non gli funziona qualcosa a lvello neurologico, soprattutto se non verifica se quel pezzo è compatibile o meno. Credo che logica vuole che sia il produttore che decide i pezzi compatibili con il proprio prodotto, anzi è il produttore che fa la rosa degli elementi da scegliere per la composizione del mobile componibile. Questo per via di logica, poi in italia tutto può succedere, non c'è limite al peggio come si suol dire.


riporto quanto dice il codice civile:

Art. 1495 Termini e condizioni per l'azione
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta (1511), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna (1522; att. 172).

Tu in teoria hai denunciato il vizio di montaggio, in pratica non l'hai fatto perchè verba volant scripta manent e anche se l'avessi fatto per iscritto in verità hai accettato il vizio del montaggio perchè non hai chiesto la riparazione o altro... ora hai rotto lo specchio e come dicono a Murano chi rompe paga ed i cocci sono suoi...ma lo specchio non si è rotto per vizio di produzione ma per un difetto di montaggio che tu avevi tacitamente accettato...

...io al momento del montaggio, ho fatto presente ai montatori che lo specchio sbatteva contro la mensola, loro hanno regolato le cerniere dell'anta per riuscire a far in modo che lo specchio non sbattesse, e mi hanno detto che l'armadio era così e che loro non ci potevano fare di più, e non sono stato ad insistere ancora perchè non me l hanno permesso senza che si potesse sfociare in lite e io ero da solo contro 3. Allorchè mi sembrava comunque che la situazione effettivamente non potesse essere migliorata ancora, mi son detto lo chiuderò con cautela, cosa che ho fatto poi puntualmente. Ora io la legge in merito non la conosco, e ho scritto sul forum proprio per chiedere pareri, vi sto raccontando solo la verità dell'accaduto, aggiungendo solo la mia personale opinione che secondo la mia logica, la garanzia dovrebbe coprire questo tipo di vizio.
Vorrei sottolineare una cosa che forse non si capisce: io l'opinione che mi sono fatto circa il presumere che sia un vizio di progettazione o non so come chiamarlo, insomma che hanno sbagliato a venderemi uno specchio che non poteva andarci, questa opinione l'ho metabolizzatq e crealizzata solo ora!!! Cioè al momento del controllo dell'altro ieri, febbraio 2010 e non quando mi avevano montato l'armadio. Io non costruisco armadi e non vivo tutta la mia vita dentro un armadio, a me degli armadi non me ne frega nulla. Io ci metto solo della roba per vestirmi e basta, non è che dopo il montaggio sono stato tutti i giorni davanti all'armadio a riflettere sulla vitale questione dello specchio, ma faccio altro nella vita! Coì suppongo che chi acquista un'automobile, non credo che per tutti i giorni successivi si mette a smontare l'automobile pezzo per pezzo per verificare se tutto è apposto, altrimenti se dopo un anno gli casca il carburatore qualcuno potrebbe rinfacciarli che aveva tacitamente accettato il carburatore avvitato senza una vite,, visto che non ha fatto alcuna segnalzione scritta entro 8 giorni ....ok tu dici entro 8 giorni dall'avvenuto scoperta del vizio, ma io il vizio in realtà l ho scoperto ora!!!! Lo giuro, ancora non avevo capito, perchè non mi ci ero mai più soffermato, perchè ripeto ho molte altre cose da fare, dell'armadio non me ne frega un'emerito niente ovviamente!
Inoltre ritengo che quando si compra qualcosa tipo un elettrodomestico, un'automobile, è un pò da "verdone nella parte del torinese, in rosso, giallo e verdone", segnalare al minimo rumorino, con raccomandata con ricevuta di ritorno e poi andare in concessionario, perchè la macchina in salita ha fatto un rumorino sospetto che poi si scopre che aveva preso il cordolo zigrinato laterale...
noi tutti siamo ignoranti riguardo a tante cose, e quando si acquista un prodotto che non si conosce, è un pò da pazzoidi, gridare al lupo al lupo al primo ahi quà c'è qualcosa che non va...se c'è qualcosa che non va, cerco prima di capire comè la situazione, sono prudente, anche perchè spesso le cose si risolvono in qualche modo o si spiegano in qualche modo che non avevamo ppotuto prevedere per ignoranza...spesso alcuni rumori delle moderne automobili, che fanno gridare al lupo al lupo, non sono altro che previsti proprio dal costruttore, andate sui siti di auto e noterete tanta gente che si era impazzita per cose assurde che poi si sono spiegate facilmente lcon l'uso della vettura e magari con persone preparate che hanno spiegato il perchè...io al momento del montaggio non avevo realizzato che lì c'era un vizio di progettazione o di vendita, effettivamente ho pensato che i montatori fossero un pò scarsi nel loro lavoro, è proprio questo ciò che ho pensato.
Per dare delle date: io l'armadio l'ho ordinato a gennaio 2009, ma mi è stato consegnata credo a marzo 2009, ma forse era inizio aprile, devo controllare bene, quindi dalla data di consegna ad oggi non è trascorso nemmeno un anno. Poi lo specchio si è rotto a dicembre 2009, e da mondoconvenienza sono andato a riferire l'accaduto a fine gennaio 2010 e l'altro ieri sono venuti a fare il controllo. Io non abito difronte a mondoconvenienza, ma a 70km di distanza, lo dico per far capire che devo trovare anche il giorno libero per andarci di persona ogni volta.

Dice bene inoltre giurista: un qualsiasi rivenditore "normale" ti avrebbe tirato fuori a sue spese uno specchio e te l'avrebbe messo su per quieto vivere e per fare una buona impressione al cliente... mondoconvenienza non può operare così e anche se potesse non lo farebbe...
Spiace che sia successo a te ma ved ila così: con 50 euro di specchio hai una lezione sulla grande distribuzione... ad altri è costata molto di più...

#15
GIURISTA ha scritto:
kik ha scritto:Secondo me partite da un punto sbagliato.....vizio di fabbricazione.

Lo specchio è macchiato/rotto quando lo hanno installato? No, perciò non era viziato.

L'armadio è danneggiato/rovinato dopo poco tempo? No, allora non era viziato.

Solo che quello specchio non era adatto per quell'armadio (ma né l'armadio né lo specchio presentavano vizi di fabbricazione)
Io però non ho capito con certezza se lo specchio si poteva mettere da catalogo (mi pare) o se l'ha aggiunto il negozio.
Se si poteva mettere ma nn è stato messo bene si può parlare di vizio di fabbricazione o meglio, di bene viziato, di bene non conforme all'uso pattuito, senza discorsi di fabbricazione.
Altrimenti, non è tanto un problema di armadio quanto di gente che non ha capito che lo specchio non si poteva mettere

Secondo lui è un vizio di fabbricazione (termine nn proprio esatto ma per dire che il prodotto non funziona come dovuto) perchè aveva chiesto un armadio con specchio, e l'insieme armadio + specchio si è rivelato non funzionante, ma se l'armadio nasceva senza specchio e l'aggiunta ha creato il problema, non è un difetto di fabbricazione dell'armadio, che da solo avrebbe funzionato bene, ma semmai un servizio reso male dal negozio e non funzionante.
Io non ho chiesto un servizio aggiuntivo al negozio mondoconvenienza: mondoconvenienza vende anche armadi componibili, e lo specchio rientrava tra gli elementi, cioè nel catalogo dell'armadio componibile che mi hanno venduto, ovvio che io potevo anche non comprarlo lo specchio, non era obbligatorio, ma visto che c'ero l'ho preso. Quello che vorrei si capisse del mio ragionamento è che secondo me se un produttore nel catalogo dell'armadio mette anche lo specchio e poi questo specchio non può essere montato senza effetti collaterali (vedi sbatte alla mensola interna) allora ecco che l'armadio ha un vizio, è questo che vorrei dire, o la vendita ha un vizio o comunque la composizione del catalogo ha un vizio congenito; bastava non mettere lo specchio tra gli elementi della composizione...nel momento in cui tu mi proponi lo specchio e me lo vendi, sto specchio ci deve andare senza che esso sbatti contro la mensola...non so in che altro modo spiegarlo veramente....