La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MODIFICA DELLA POSIZIONE DEL PORTONE:HELP ME!

#1
Ciao amici del forum sono un ragazzo di 28 anni e tra 1 anno andro' a vivere con la mia ragazza su un nuovo apartamento in costruzione.Il motivo per cui ho aperto questo topic consiste nel fatto che vorrei chiedere a voi utenti decisamente piu tecnici e esperti di me un parere su una modifica esterna che sto apportando alla mia futura casa.E' una scelta che tra pochi giorni dovro' rendere definitiva e ho paura di sbagliare e pentirmene per una vita intera e questa cosa mi fa stare molto in ansia e quindi il vostro aiuto per me è a dir poco "importantissimo"...
Detto questo vi spiego il problema con l'ausilio della foto della mia piantina che vedete qui sotto..Allora innanzitutto specifico che questo disegno che vedete è comprensivo di modifica..Mi spiego.Nel progetto iniziale il portone di casa era esattamente di fronte all ingresso del marciapiede nel senso che tu apri il cancello di casa fai circa 8 metri a piedi sulla parte che vedete piastrellata e nella parete corta vicino alla freccia andava il portone di casa,a quel punto uno entrava e trovava la zona giorno con il divano sulla parete lunga davanti al portone di casa e la televisione appesa al muro sulla prete attaccata alla porta che da' alle camere.Dove c'è scritto "soggiorno" invece sarebbe andata la cucina.
Immagine
[/img]

#2
Questo era il progetto iniziale che pero' nn mi piaceva e convinceva affatto perchè a quel punto a me nn mi andava di sedermi sul divano e avere una televisione sulla mia destra e quindi per vederla in posizione dritta dovevo mettermi lungo oppure girare la testa di 45 gradi e nn è una cosa che mi piaceva.Oltretutto in quel modo nn avrei avuto la parete soggiorno perkè se mettevo il mobile,poi mi ingombrava troppo il passaggio...Un vero disastro!!A quel punto abbiamo studiato molto e abbiamo convenuto di spostare il portone di casa proprio nell aprete piu lunga come lo vedete ora in piantina in modo che mi viene una piccola parete soggiorno di 2 metri,il divano me lo trovo di fronte alla parete soggiorno,la tv la guardo dritto.Per farvi capire meglio e direi BENE come verra' fuori adesso con la modifica vi riporto di seguito un piccolo schizzo di casa "arredata" per farvi capire come verra' strutturata la mia casa con le modifiche apportate da me con il cambio della posizione del portone...........Un cambio che a mio avviso cambia tutto ma prorpio tutto!Guardate pure la seguente immagine..
Immagine

#3
Allora scusatemi se forse nn sono stato molto chiaro nello spiegare,ho messo il disegno con casa arredata per farvi capire meglio cosa intendo dire.Il disegno che vedete dimostra come cambiando la posizione del portone di casa a mio avviso diventa tutto molto piu fluido ovvero entri e trovi divano e portone e parete soggiorno piccola e funzionale poi la cucina viene gradevole con la dispensa che va dove originariamente sarebbe andata la porta di casa.A tal proposito l arredatore come dimostra il disegno mi ha chiesto di chiedere al costruttore se posso fare (come da disegno) che incasso circa 20 -25 cm la dispensa dentro il muro dove sarebbe andata la porta di casa in modo da guadagnare spazio per il tavolo da cucina.Ricordo che l'appartamento è medio-piccolo e la zona giorno è quella da gestire con maggior attenzione.L unica cosa che ho visto come "brutta" di tutta questa modifica che ho fatto è che entrando dal cancello di casa il portone lo trovi nella parete di fianco e quindi leggermente a scomparsa e che oltretutto oltre a perdere in estetica del palazzo(3 piani) sorge il problema che la parte frontale del portone da' la vista all altra facciata del palazzo affianco a discapito della mia privacy anche se stiamo parlando di un dettaglio relativamente poco importante.

#4
Ovviamente questo disegno che c'è qui sopra è solo uno schizzo e nn è definitivo anche se piu o meno sara' cosi che verra' fatto.A questo punto io vi chiedo...................Faccio bene a fare questa modifica??Oppure è meglio lasciar perdere??Il costruttore me l' ha sposata appieno anche se nn era molto entusiasta di dover spiegare agli altri condomini il perkè solo il mio appartamento avesse la porta laterale e nn frontale alla strada..Per il resto è pienamente daccordo con me..Correi anche dei vostri consigli sulle cose che riporto qui di seguito:
1)Il divano lo metto sulla parete dove sta la porta oppure su quella opposta come sta nel disegno?
2)L idea della dispensa dentro il muro la ritenete una cosa intelligente e fattibile oppure no??
3)Il fatto che la cucina stia tra il soggiorno e l ingresso per le camere è una cosa orribile??(anche se cucina e soggiorno sono un solo ambiente)
4)L ingresso della scala a chiocciola me lo consigliate di farlo centrale o laterale?

#5
5)faccio bene a fare questa modifica della posizione del portone??Oppure è meglio lasciar perdere??
6)Nella zona cucina mi serve una seconda televisione ovviament emolto piu piccola dell'altra..Tecnicamente è meglio metterla in qualche modo nella dispensa oppure preferireste metterla dove adesso nel disegno compare quella specie di mobiletto blue di fianco alla porta che va alle camere??

NOTA: Scusate se vi ho fatto una testa grossa come una casa con tutte le mie chicchiere...Spero solo che alla fine abbiate capito quali sono i miei dubbi e vi chiedo solo qualke consiglio sincero spassionato da amici..Grazie mille per l'attenzione e il tempo dedicatomi..

#6
che mal di testa ;-)


non capisco bene il ''problema'' anche perche sia nella planimetria che nel ''disegno'' mi sembra che il portone sia nella stessa posizione :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
dammispazio ha scritto:che mal di testa ;-)


non capisco bene il ''problema'' anche perche sia nella planimetria che nel ''disegno'' mi sembra che il portone sia nella stessa posizione :roll:
Allora ti rispondo subito cosai faccio chiarezza...E' esattamente come dici tu ovvero il disegno e la planimetria sono la stessa cosa e rapresentano il progetto finale modificato da me con il portone spostato nella parete laterale e nn in quella piccola frontale come era da progetto iniziale.Inizialmente il portone sarebbe dovuto andare sulla parete corta di fianco a dove lo vedi messo ora(la stessa paerete dove nel disegnino adesso vedi la dispensa cucina) solo che in quel modo nn mi piaceva la disposizione della casa perkè nn potevo fare una parete soggiorno e nn potevo avere divano e tv una di fronte all altra.In questo modo invece(come da disegno e planimetria) spostando il portone nella parete piu lunga cambia tutto perchè come vedi riesco ad avere una parete soggiorno di 2 metri circa e davanti il divano.Poi tra l ingresso camere e il soggiorno abbiamo la cucina e mi sembra tutto molto piu gradevole a mio parere.Volevo sentire anche il vostro di parere tutto qua..Spero di averti accontentato e averti fatto capire bene adesso la situazione.

#8
ok adesso ho capito
e mi sembra tu abbia preso la decisione giusta !
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
prumiao ha scritto:Quella scala dove va?
ciao.Quella scala a chiocciola va su quelo che doveva essere un garage di 40 metri che invece ho trasformato in casa abitabile in tuti gli effetti.Di sotto ho fatto mettere termosifoni a pavimento come su tutta casa,secondo bagno,ripostiglio capiente,zona lavanderia e una sorta di contino della zona giorno.