Ciao "balina",andiamo con ordine:neanche io nel compilare un "proposta di commissione"(c'è chi lo chiama contratto),indico per ogni elemento che compone il mobile il relativo costo e credimi in 25 anni non ne ho mai visto una fatta così e devo dire onestamente che non mi è mai stato richiesto .E' semmai nel preventivo ,che è alla base di tutto,balina ha scritto:Cla56 ho appena comprato la cucina sulla fiducia e ora leggo qst cosa....che tristezza!!!!
Ora ti spiego in sintesi cosa è successo: mi fanno il preventivo per la cucina peraltro progettata da me e mi fanno vedere un preventivo dettagliato che porta ad una certa cifra...in qst preventivo balzano all'occhio 2 prezzi: un tamponamento in vetro di 2,70mxh0,90 (€2700 da scontare) e un tamponamento di 0,90 x h 0.90 sempre in vetro (circa 500 € da scontare)....penso che la cosa sia una follia quindi la cosa rimane in sospeso...decidiamo di pensare a una soluzione alternativa....
Sabato scorso torniamo dal rivenditore (che mi sembra onesto eh...non voglio parlare male di lui) e mi dà il nuovo preventivo al cui totale ha tolto circa 1500€ dicendomi che è andato da Valcucine e hanno concordato di sostituire i loro pannelli di vetro da 1 cm con 2 pannelli di mdf da 2 cm con incollato un vetro (temperato sempre) da 0,5 cm in modo da risparmiare appunto 1500€...
io dico "OK va benissimo" tanto il risultato estetico e pratico non cambia!! E allora firmo....
Non mi da però il parziale dei singoli prezzi....ho l'elenco degli elementi, ma non ho il parziale....mi ha anche mandato una mail nella quale mi scrive: (te la riporto pari pari)
"purtroppo i prezzi singoli non riesco a darteli perche' con il nuovo preventivo e' tutto a codice prezzo"
Spiegami Cla56...posso rivendicare qlcs o no? Posso chiedere il dettaglio o no? Grazie eh....davvero...
che chiaramente troviamo per ogni singolo elemento il relativo costo sul quale si può intervenire nelle varie fasi di progetto e infine nella definizione del prezzo di vendita;riportare tutto questo nel "contratto" in linea di massima non vedo il problema,ma a questo punto ti chiedo,a che prò?Temi forse che il rivenditore non abbia avuto un comportamento corretto o si sia sbagliato?
Dalla "cronaca"da tè ripotata:avevi un preventivo sul quale hai chiesto dei chiarimenti che sono serviti poi ad ottimizzare i costi,cosa che è stata fatta immagino in un modo trasparente cioè togliendo una voce più costosa (in preventivo) e sostituendola con una meno costosa,giusto?Il probema o i tui dubbi nascono a mio avviso dal fatto che ad una tua richiesta sia seguita una risposta perlomeno" sfuggente",questo ,a mio avviso andava evitato proprio per non inficiare un rapporto di reciproca fiducia che probabilmente si era instaurato ma che a questo punto non sò.....
Ciao cla56