La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La cucina sta prendendo forma nel mio cervello ;-) - PIATINA

#1
Sale a tutti!

Mi chiamo Silvia e sono in procinto di cambiare casa. L'attuale cucina (una Lube modello Flavia rovere sbiancato comprata quasi 8 anni fa ma ancora tanto amata) l'ho venduta ai ragazzi che hanno comprato casa e così.... via ai pensieri per la nuova cucina che dovrò ordinare entro un paio di mesetti.

Non ho ancora la pianta precisa perchè sto aspettando i disegni del geometra visto che abbiamo in progetto alcune piccole modifiche (tipo recuperare un pianerottolo assolutamente inutile).

L'idea iniziale era la cucina ad angolo, ma sbirciando qua e la fra i vari siti e soprattutto le vostre bellissime cucine, oggi mi è saltata in mente un'idea e volevo chiedervi un paio di informazioni.

Ho una parete lunga circa 4 mt e un'altra di 2,5 mt (quest'ultima con finestra) da dedicare alla cucina/pranzo (anche l'angolo relax sarà nella stessa stanza, un piccolo living di circa 33mq).

Dicevo, avrei pensato di mettere una composizione di mobili alti + spazio lavello nella parete lunga e, per avere un po' di piano di lavoro, un'isola di circa 2,6mt di fronte nella quale inserire i fuochi.

Ora, ho due domande: colonna frigor e colonna forno possono stare vicine? Quanto spazio dovrebbe restare fra la parete e l'isola per agevolare i movimenti? Basterebbe un metro?

Mille grazie a chi mi vorrà rispondere!!
Ultima modifica di silviasap il 15/03/10 11:58, modificato 1 volta in totale.

Re: La cucina sta prendendo forma nel mio cervello ;-)

#2
silviasap ha scritto:Sale a tutti!
Anche pepe!! :lol: :lol:

Benvenuta a te, Silvia.

-cut
Ora, ho due domande: colonna frigor e colonna forno possono stare vicine?
Si.

Quanto spazio dovrebbe restare fra la parete e l'isola per agevolare i movimenti? Basterebbe un metro?
Sempre meglio qualche centimetro in più, comunque un metro è già passabile come misura.
Mille grazie a chi mi vorrà rispondere!!


Mille prego.

ps una piantina dell'ambiente è sempre benvenuta in questo forum :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: La cucina sta prendendo forma nel mio cervello ;-)

#3
kik ha scritto:
silviasap ha scritto:Sale a tutti!
Anche pepe!! :lol: :lol:

:D si vede che ho già voglia di cucinare eh!!!!

Non vedo l'ora di poter postare la piantina.. ma come accennavo sto attendendo i disegni del geometra e quindi non ho le misure precise al cm..

Inoltre sto cercando di capire se riesco a ricavare un piccolo ripostiglio e quello mi condizionerà sicuramente nella scelta...

#4
Eccomi! Sono riuscita ad allegare la piantina anche se pessima!!!

Che dite? con le misure che ho è possibile realizzare la mia idea?

Vorrei sviluppare le colonne e il lavello sulla parete di 4 mt (partendo da sx con due colonne da 60, poi lavello, poi altre colonne da 60 per forno e frigor), poi di fronte farei una quinta di circa 2.5mt nella quale appoggerei la zona fuochi con cappa sospesa e piano di lavoro (sotto attrezzerei tutto con cestoni).

Adoro il legno e i colori caldi. Non amo il bianco e nemmeno il laccato/vetro. Però vorrei comunque che la mia cucina desse un'idea di moderno.... piano di lavoro quarzo o okite... devo ancora studiare cosa è meglio....

Ho provato a creare un render per vedere se l'idea è buona ma riesco a scaricare solo il planner di ikea e........ :evil: beh... direi che non va bene!!!!

Qualcuno ha voglia di darmi una mano????? Grazieeeeee


[img]http://img202.ImageShack/img202/1029 ... nacasa.gif
[/img]

#7
Dimenticavo una cosa importante: la porta d'ingresso si trova lungo la parete c, dopo il muretto che ho disegnato e nella parete B (che in realtà è obliqua e non dritta) c'è l'ingresso della zona notte.

Gli scarichi sono ad oggi sulla parete c ma dovendo rifare la pavimentazione non ho problemi a spostarli.

La cucina vorrei svilupparla sulla parete c (lo spazio utile è 4 metri tondi), e devo decidere se proseguire l'angolo nella parete A fino alla finestra (spazio 180 cm), o se fare come detto un'isola fuochi centrale con cappa sospesa.

Nell'angolo fra la parete a e la parete c (nella piantina non l'ho disegnato) ricaverò una rientranza di 1.2 x 1.2 (soppalcando un pezzo di scala interna). Ci volevo fare un ripostiglio accessibile da due colonne (se soluzione lineare) o da un'angolo dispensa (se soluzione ad angolo).

Sono veramente indecisa e terribilmente graaaaaaaata a chi volesse darmi qualche spuntarello!

#8
permettetemi altre due domande (se qualcuno mi legge):

- il lavello angolare è comodo?
- se facessi una "cabina dispensa" con l'anta da 60 cm bastano 110 cm per lato di ingombro?

Thanks a lot