La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la mia prima casetta...ancora vuota!

#1
eccoci qui...visto che siete sicuramente più "scafati" della sottoscritta (ignorantissima in tutto ciò che riguarda la casa, mi sto facendo ora un po' di cultura), mi butto e pubblico le foto, anche se magari non si vedono bene i dettagli...
si tratta di un mini di 58mq, sono la prima che ci entra anche se è costruito da un paio d'anni.
questa è (sarà) l'angolo cucina:
Immagine
Immagine
qui...come vedete, i battiscopa purtroppo sono molto più chiari dei serramenti, e non mi piace per niente l'effetto :? quindi vorrei cambiarli. il colore del serramento mi hanno detto che è larice, dunque spero di trovare il battiscopa il più simile possibile.

la porta finestra da sul terrazzino.

questo sarà invece l'angolo salotto (quindi unica stanza insieme all'angolo cucina):
Immagine
questo è il bagnettino cieco che sarà adibito a lavanderia/ripostiglio, infatti vorrei togliere il wc e il lavandino e metterci la lavatrice con un lavello, e mantenere la parete di destra libera.
Immagine
questa è la camera, molto semplice, quadrata. ho letto che si tiene conto anche del colore del pavimento per scegliere il mobilio...secondo voi che cosa sta meglio con questo? a me sembra abbastanza versatile...ero orientata sul letto bianco, ma non ho le idee molto chiare :oops:
Immagine
e questo è il bagno! beh...quel po' che si vede, giusto per avere un'idea dei colori e delle dimensioni, piuttosto ridotte.
Immagine
il vero dilemma qui riguarda il lavandino: di capitolato è previsto un normale lavandino a colonna, che però mi permette di sfruttare poco l'unico spazio che ho in questa stanza, cioè sotto il lavandino (130 cm dalla parete fino a dove non intralcia con la porta). oggi mi hanno detto che se decido di non farmi installare quello previsto, l'impresario dovrebbe defalcarmi il costo del sanitario e quello della mano d'opera dell'idraulico. questo l'impresario non me l'aveva detto, ma solo che se volevo metterne uno diverso, dovevo eventualmente pagare la differenza se ne sceglievo uno più costoso...a voi cosa risulta in merito? perchè se mi toglie una cifra ragionevole, che mi agevola l'installazione di un mobile bagno che comprenda lavandino e mobile, sarei molto più contenta!
a me ad esempio piacciono molto i mobili tipo questo, con il lavabo appoggiato sopra (il problema è che in genere costicchiano):
Immagine

#2
ciao Chiarina! :D
prima di tutto, ce l'hai una piantina dell'appartamento?
poi, che stile ti piace? moderno?
che esigenze avete? soprattutto nella zona cucina/giorno...

per quanto riguarda il landino del bagno, se ti toglie il costo forse è meglio, almeno non sei vincolata ai modelli che propone lui!
quelli che piacciono a te...dipende! ci sono parecchi modelli, quelli che costano tanto e quelli che sono un giusto compromesso!

il letto bianco lo puoi mettere sicuramente! non è un colore che vincola, ci puoi abbinare di tutto!

il battiscopa...non hai la possibilità di metterlo uguale ai pavimenti?

aspetto.... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Sil70 ha scritto:per quanto riguarda il landino del bagno, se ti toglie il costo forse è meglio, almeno non sei vincolata ai modelli che propone lui!
quelli che piacciono a te...dipende! ci sono parecchi modelli, quelli che costano tanto e quelli che sono un giusto compromesso!
Quoto!!ci sono aziende valide dai costo abbordabili, basta darsi un budget e girare per rivenditori e alla fine troverai quello che fa per te.
La casa è carina, promette bene, con un bell'arredamneto fiorirà.
Unica cosa: sei sicura di voler eliminare quel wc dal secondo bagno? un wc in più fa sempre comodo, non si sa mai...magari si trova il modo per farci stare anche la lavatrice.Ce ne sono infatti alcune che hanno il lavndino sopra.Così smonti solo il lavello a colonna e tieni il wc.Una lavatrice tipo quelle smeg...anche se mi rendo conto che il lavndino è proprio piccino picciò.
Immagine
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#4
Sil70 ha scritto: prima di tutto, ce l'hai una piantina dell'appartamento?
poi, che stile ti piace? moderno?
che esigenze avete? soprattutto nella zona cucina/giorno...
sì la piantina ce l'ho, ma non ho lo scanner per passarla sul pc... :oops:
mi piace lo stile moderno, anche se non disdegno qualche mix..ad esempio mi piace anche qualche tocco etnico per scaldare, mi piacciono i colori...sperando di non pasticciare!
rispetto alle esigenze...direi di cercare di sfruttare lo spazio in modo furbo ma senza appesantire troppo. calcola che ci vado a vivere da sola però.
per quanto riguarda la cucina, dovrebbe arrivarmi a giorni (sarà color magnolia con piano in laminato color pietra piacentina e lavello in siligranite grigio. ad esempio il tavolo non l'ho ancora preso perchè non mi dispiacerebbe l'idea di staccare dalla cucina, ovviamente in modo consono..pensavo comunque di prenderlo rettangolare o quadrato, allungabile perchè spero di fare tante cenette con gli amici :D

nella parte adibita a salotto pensavo ad un divano angolare o comunque un 3 posti con penisola sempre per sfruttare l'angolo. dipende poi da quanti soldi mi avanzano dopo aver arredato camera e bagno..mal che vada mi butto su un divano ikea!
ho uno spazio piccolo per il mobile tv, una paretina di 158 cm..

il letto bianco lo puoi mettere sicuramente! non è un colore che vincola, ci puoi abbinare di tutto!
sì, credo anch'io, solo che secondo alcuni se il pavimento è troppo chiaro, il bianco tende a morire...a me immaginandolo non sembra, però chissà...anche perchè comunque vorrei colorare una parete o due.
il battiscopa...non hai la possibilità di metterlo uguale ai pavimenti?
dovrei farlo io...per ora ho rimandato presa da altre cose, ma l'idea c'è. già per capire di che colore prenderlo è un'impresa. il costruttore dice che i serramenti sono color larice, un amico falegname mi ha parlato di noce tanganika mi sembra...una roba strana :lol:

questo è il sito della ditta da cui ho preso la cucina: http://www.arredo3.com/articolo.asp?ID=16&lan=0

la mia è il modello luna, il modello al centro nella seconda colonna.solo che in foto ha il piano in inox, io l'ho fatto in laminato per questione di praticità e di costi. oltretutto la mia è molto più piccola, avendo una parete di 273 cm e l'altra che fa angolo di 190..sono stata un po' vincolata dalle misure. spero anche di non averla appesantita troppo facendo la cappa incassata nel mobile.
di questo mi sono un po' pentita perchè tutto sommato non è che mi ci stiano grandi cose nel mobiletto che copre la cappa...vabbè pazienza ormai è fatta... :(

#5
Loredana ha scritto: La casa è carina, promette bene, con un bell'arredamneto fiorirà.
grazie :D spero di riuscirci...
Unica cosa: sei sicura di voler eliminare quel wc dal secondo bagno? un wc in più fa sempre comodo, non si sa mai...magari si trova il modo per farci stare anche la lavatrice.Ce ne sono infatti alcune che hanno il lavndino sopra.Così smonti solo il lavello a colonna e tieni il wc.Una lavatrice tipo quelle smeg...anche se mi rendo conto che il lavndino è proprio piccino picciò.
Immagine
il fatto è che la mia casina è piccola, ci abiterò solo io, e gli ospiti conto proprio di averli ma anche che sia sufficiente un wc solo..oltretutto, se lo tolgo mi defalcano quei 100 euro che posso reinvestire per il mobile del bagno "grande". il bagnetto/lavanderia misura solo 2,9 mq..la parete con wc e lavandino misura 144 cm, e lì vorrei farci stare lavatrice e lavello. non ho idea di quanto costi una lavatrice come quella che hai postato, che in effetti è carina :wink: ma mi da l'idea che sia costosetta...
l'attacco per la lavatrice ce l'avrei nella parete accanto, ma se io la tengo libera riesco a sfruttare meglio lo spazio ad esempio per mettere ad asciugare...
l'idraulico mi ha detto che il costo del lavatoio mi viene a coincidere con quello del lavandino da togliere.

#6
breve ricerchina: quella lavatrice costa 1300 eurini... :shock: un po' troppi per me. anche se come idea e modello è davvero bella!

#7
ti hanno messo il battiscopa di quel colore perche e' quello giusto per il parquet delle camere
quando ce' gres nella zona giorno e parquet zona notte di solito si rifinisce il gres con lo zoccolino deall stessa linea (come le mattonelle) e questo dovresti fare secondo me, anzi chiedi al costruttore se sei ancora in tempo ;-)

ah...x 58mq molto ben distribuito, soprattutto l angolo cottura con accesso al terrazzo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
grazie :D sì, per 58 mq anche secondo me è studiato bene :wink: ed è quello che mi ha colpito maggiormente. una cosa che mi piace tanto e che dalle foto non si vede è che c'è anche un piccolo ingresso, quindi entrando non si sbuca subito in soggiorno o cucina, ma c'è l'ingressino con la sua porta che separa il tutto...e mi sa più di casa-casa :D


per il battiscopa, dici se sono ancora in tempo nel senso di farmelo fare da lui?mmm...non credo, martedì ho il rogito quindi dopo penso siano "fatti miei" e basta. per farlo servirebbero piastrelle uguali al pavimento da tagliare adattandole per il battiscopa o dico una cavolata? :oops:

#10
chiarina77 ha scritto:per la camera, mi piace questo letto della Silenia che forse riesco a trovare tramite un'occasione...a me piace bianco, magari poro aperto, o con il giroletto noce e la testiera bianca...anche non di pelle.

http://www.arredamentidiotti.it/camere- ... ll&id=1689
Complimenti per la casetta nuova,un bel parquet in Prefinito Rovere 1^ scielta,solitamente negli appartamenti da vendere te lo scordi,propio trattata bene,per il battiscopa,considera che circa l'ottanta % è coperto dall'arredamento,poi le regole solitamente sono due e giuste tutte e due,o segui il colore del pavimento oppure segui il colore delle cornici delle porte(se poi le porte sono simili al serramento è meglio) :wink:
barbieriparquet.it

#11
grazie :D

per le regole del battiscopa...non hanno seguito né l'una né l'altra :lol: può darsi che ora si noti molto di più di quando sarà arredata, però lo stacco in corrispondenza delle porte è proprio bruttino :?

mi fa piacere sapere che il parquet è buono, io non me ne intendo, sto imparando solo adesso un po' di cosine.

credo sia fatto bene anche l'isolamento termico perchè trovo sempre una buona temperatura interna. settimane fa, quando la temperatura era vicina allo zero, un pomeriggio c'erano 17 gradi dentro. poi o sono fortunata e vado sempre quando i vicini sono silenziosi, oppure anche quello acustico è buono..speriamo!!

#12
Carina la tua casetta!
Io ho il parquet dello stesso colore e ho il letto bianco :D (cattelan modello dylan), bello il letto che hai scelto! :wink:
Il battiscopa delle mattonelle non viene tagliato lì per lì ma vendono direttamente il battiscopa abbinato alla mattonella che scegli :wink:

#13
finalmente è arrivata la cucina! è semplicissima, niente a che fare con tante altre che vedo nel forum, ma purtroppo ho budget e spazi limitati :oops:
manca ancora il rubinetto del lavello, che metterà l'idraulico, e poi mi devono cambiare lo zoccolo perchè l'avevo ordinato in alluminio invece l'hanno montato in tinta con il laminato dei mobili...

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


:)

#15
Molto molto carina la cucina, complimenti!
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805