La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli radianti a parete

#1
Salve a tutti, volevo sapere se esistono dei pannelli radianti che sostituiscano i termosifoni tradizionali, nel senso che in casa tolgo i termosifoni e metto i pannelli senza alcuna opera muraria tipo rimuovere l'intonaco ecc.. Questo per poter installare una caldaia a condensazione e lavorare a temperature più basse.
Mauro
--***--

#2
Se cerchi su google NON pannelli ma piastre radiante qualche produttore viene fuori.
Anche io mi sto documentando in merito: in pratica sono dei radiatori di superficie molto ampia che lavorano a temperatura più bassa e quindi per irraggiamento e non per convezione.

In realtà, parlando con degli installatori mi hanno detto che la stessa funzione è svolta da radiatori convenzionali, magari in alluminio o acciaio (che si scaldano più velocemente), aventi superficie particolarmente estesa (cioè aumentando il numero degli elementi o scegliendo elementi molto alti).

Ciao!
Francesco

#3
Esattamente, un pannello radiante è esattamente come una qualunque superficie radiante... cambia, appunto, la superficie.

Per la semplice legge della Teoria della Trasmissione del calore riguardo l'irraggiamento, al flusso di calore contribuiscono:

Superficie radiante
Costante mediana di irraggiamento, che dipende a sua volta dalla differenza della temperatura e dai materiali e mezzi
Quadrato della differenza di temperatura tra i corpi

Quindi qualunque superficie che possa irraggiare si comporterà allo stesso modo. I pannelli a pavimento sono l'estremizzazione di questa ratio, aumentando al massimo possibile l'area di irraggiamento si può ridurre la differenza di temperatura di massa calda e corpo freddo. Questo permette di risparmiare, in quanto l'efficienza che si raggiunge scaldando l'acqua o l'aria a temperature basse è maggiore, per via anche di effetti di recupero e rigenerazione che utilizzano le caldaie moderne, vedesi qualche teoria sulla combustione.

Detto questo, sovradimensionare... abbastanza... i radiatori permette di abbassare il Delta termico, che è standardizzato a 50°C... tanto che se utilizzate uno di quei semplici calcolatori per il dimensionamento degli elementi radianti, sui siti dei vari produttori, noterete che viene specificato proprio tale delta termico e vi è accostato un parametro da utilizzare in caso di differenze termiche diverse, parametro che varia non linearmente con il salto termico tra temperatura dell'acqua e temperatura ambiente obbiettivo.


Cmq a monte di questo semplice ragionamento, c'è sempre la norma e la legge che stabiliscono per il progettista come comportarsi.
Sarebbe oppurtuno non far da sè ma affidarsi ad un buon tecnico abilitato.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.