La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
si, ma in questo modo tra un paio d'anni si ritroverebbe a dover rifare altri lavori e rivedere la disposizione di mobili ecc... :roll:
Simona

#32
in effetti scambiarvi le zone non sarebbe una cattiva idea ;)
voi avrete sempre più necessità di spazio..la nonna no..
hai pensato a proporre la soluzione che ti avevo fatto, ma a parti invertite, sia alla nonna che al boy ;) ?? :D
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#33
Ok, parto a rispondere procedendo per gradi!!!
(Comunque mi ha sorpreso questo interesse, vi ringrazio,pensavo non rispondesse nessuno!)

Prima un altro preambolo:

C’è una cosa che giustamente vi può sfuggire di Siena… una casa così dalle mie parti non è un’eccezione.. cioè, non vi ho esposto il mio “caso” come fosse una cosa singolare e unica.. dalle mie parti avere appartamenti così è quasi la regola! E quello della mia nonna alla fin fine non è nemmeno poi quel chissacchè! .. una grandissima percentuale delle case in centro storico ha affreschi, pavimenti preziosi, pareti dipinte, colonne, stucchi, statue e oggetti ornamentali in locali che sono diventati tranquillamente cucine/bagni/camere e addirittura sgabuzzini e tantissimi uffici e aule universitarie (e non vi dico in che condizioni versano), negozi, magazzini, alberghi.. d’altronde non è possibile conciliare tutte queste opere d’arte con le esigenze di oggi.. Sarebbe bello aprire tutta Siena, tutte le case e farla diventare un museo (anche perché esistono delle case meravigliose)! L’appartamento accanto a quello di mia nonna è affrescato e la cucina è tranquillamente sotto gli affreschi, un appartamento del palazzo accanto ha affreschi con soppalco (da lì mi è venuta l’idea). Una delle mie più care amiche, che sta vicino a casa mia, ha gli affreschi in bagno ed un altro dietro il mobile della camera (casa sua era sorta di convento)..
Non so se ci siete mai stati a Siena, basta dare un occhio ai negozi per il corso, la Benetton ha il soffitto con volte a crociera affrescate.. non è un granchè l’utilizzo del locale come negozio di vestiti.. ma qualcosa ci si doveva pur fare!

Poi, ritornando sulla scelta dell’architetto, non ho scelto il primo che mi è capitato sotto mano, ho optato per quello di cui si serve la soprintendenza e il comune per i restauri e le ristrutturazioni! Vi posso anche mandare un paio di link con i suoi lavori a giro per la città, sono davvero bellissimi!!

Poi, in fin dei conti, belli gli affreschi, belli i saloni grandi, belle le travi, begli gli archi, belle le colonne, belli i capitelli, belli gli stucchi, bello il muro in faccia-vista…ma una casa deve essere funzionale e va vissuta!!!! Io, anche in futuro, avrò bisogno di una stanza in più! Io dipingo, sono ingombrante, ho telai e cavalletti da sistemare, tele anche grosse, mille colori, lavoro la cartapesta.. devo vedere la casa anche in questa chiave qui! E, se mia nonna ora non ci fosse e potessi avere carta bianca, non la terrei così la casa, perché almeno una stanza in più mi serve! E dove la ricavo una stanza in più se non dal salone? 140 mq di casa e 60 solo di salone è quasi, perdonatemi il termine (non riesco al momento a trovarne uno più adatto) una “fregatura”..! :mrgreen:

È vero che la casa momentaneamente verrà divisa in due, ma comunque lo sarà TEMPORANEAMENTE, non so se sarà questione di 1 o 10 anni, ma prima o poi la “smonto”! Quindi, più che guardare come sistemare la casa ora, guarderei prima al progetto futuro.. partirei da quello (così abbiamo fatto in realtà con l’architetto), come verranno gli ambienti in futuro e successivamente, sulle basi di quel progetto, vedere come è possibile dividerla in due spazi… ovviamente tutto questo senza fare i lavori due volte!! Cioè, in tempo di pochi anni non voglio rimetterci le mani in maniera pesante, rifare pavimenti, tubazioni, scarichi e mobili..tutto questo, sia in termini di tempo ma soprattutto ECONOMICI, non mi conviene!! Considerando che mia nonna potrebbe mancare tra 3 anni e che la casa è stata ristrutturata nel 1996 (quindi è nuova) che faccio, 3 ristrutturazioni in 18 anni
(Una nota sul pavimento, anche se bello è stato posato in maniera terribile e si sta scollando tutto, non è durato 10 anni! :evil: )
Non so se è chiaro quello che intendo dire!
Loredana ha scritto: Se fai un giro su AT CASA, il portale di La Repubblica, troverai qualche esempio che fa per te: rivisitazioni di ambienti classici.

ps.mi spiace che tu voglia cancellare l'affresco moderno della camera da letto :cry:
Grande, ci sono un sacco di idee, avevo visto delle ville fantastiche, ma case di questo genere non ero riuscita a trovarle! Salvo i link e me le spulcio per bene! È proprio il genere di cose che stavo cercando quando ho aperto la discussione! Grazie!

È vero, è un dispiacere cancellare quelle tende (comunque di giovane età, le ha fatte fare mia nonna pochi anni or sono) tuttavia, se il progetto rimane questo, mi vanno a rifinire mezze nel bagno!
Manuela82 ha scritto::) uno la casa poi la deve vivere..mica si sta tutto il giorno affacciati XD
riflettete almeno su questo..
proprio perché la voglio vivere appieno vorrei la parte in cui appunto “vivo” in quella più luminosa è bella! Fare la cucina in un vicolo buio (perché vi assicuro che è buio) e stare sempre a luce accesa perché non ci vedo mi dispiace (considerato la luce che ho dalle altre finestre!)

E poi un’altra cosa, non avevo messo misure e metri quadri della casa perché in realtà ho aperto il topic per un altro motivo… comunque, se avete voglia di sbizzarrirvi, posso mettere una pianta con maggior dettagli!
Comunque sia la camera viene giusta (al giorno d’oggi, ha detto l’architetto, nelle case nuove hanno queste dimensioni e, nel futuro, avrò una camera con bagno annesso) e poi c’è da considerare che mi viene una bella cabina armadio.. semmai viene piccola la cameretta ma poi, sempre in futuro, verrà allargata (comunque io e mia sorella, prima di traslocare in città, stavamo in una cameretta di quelle dimensioni in 2..e ci abbiamo vissuto finchè io avevo 17 anni e lei 12 senza tanti problemi..) quindi grosse parti “sacrificate” non ce ne sono o meglio, non riesco a vederle come tali!
simo19691 ha scritto:ma io non ho capito una cosa: il soppalco sarà alto cm. 1.60?? :shock:
No no, il soppalco verrà alto 2 metri e qualcosa, mi pare 2,20 alla trave e circa 2,70 al soffitto! Verrà 1,60 quella sorta di scalone che corrisponde all’incirca al soffitto della cameretta! Non so se mi sono spiegata.. nell’album “progetto futuro futuro” è quella superficie in lilla!
Priscy ha scritto:Dico la mia:
dividere quel salone per il lungo come nel progetto che ci hai presentato,
toglie veramente gran parte del bello e del valore della casa :cry:

Ma possibile che un architetto non abbia trovato una soluzione migliore?

Per esempio, ok che il salone è enorme e è necessario ridimensionarlo,
ma si potrebbe dividerlo nell'altro senso, lasciando l'affaccio balcone+finestra sulla splendida piazza (almeno uno degli appartamenti mantiene un certo pregio)

Seconda cosa, avete provato ad invertire la parte dedicata a voi e quella dedicata alla nonna?
Intendo voi vi prendete la parte di sinistra (con salone sul davanti) e la nonna quella di destra.

Terza idea: alla nonna non si potrebbe dedicare una porzione un pò più ridotta? Intendo un bel bilocale, in modo però da privilegiare gli spazi che rimarrebbero del vostro appartamento....

Altri soluzioni ci sono, ce ne sono quasi a bizzeffe .. ma c’è questo “piccolo” dettaglio, come ho scritto anche precedentemente, che non voglio trovarmi a fare lavori consistenti in pochi anni per due volte! Questo progetto attuale deve essere visto in previsione di quello futuro, ad esempio non posso cambiare 3 volte disposizione della cucina!!
E il tuo progetto, benché oggettivamente molto intelligente ha per me un solo grande aspetto moralmente negativo .. non so come spiegarmi … è come se mettessi in un cantuccio la mia nonna!! Cioè, le darei un appartamento più piccolo, più brutto e terribilmente buio senza nemmeno un affaccio sulla piazza! Mi dispiace fare a cambio di zona con lei come mi dispiace ridimensionarle i volumi (anche se egoisticamente mi piacerebbe fare entrambe le cose!) perché mi pare giusto lasciarle la parte migliore dato che, in fin dei conti, è sempre casa sua ed è giusto che abbia i suoi spazi per tenere i suoi mobili (o almeno una parte visto che ce ne sono una marea) e i suoi ricordi! Non so se mi spiego.. preferisco fare un sacrificio io (“sacrificio” si fa per dire dato che, il massimo che forse potrei permettermi con i soldi che spendo per la ristrutturazione, è un garage di 20 mq e fuori dalle mura e vi giuro che non scherzo!) dato che comunque può trattarsi di un sacrificio che “nel peggiore delle ipotesi” può durare una decina d’anni e poco più, e lasciare alla nonna la soddisfazione di avere, anche se più piccola, una bella casa!

Oddio, sono stata un po’ prolissa.. spero sia almeno comprensibile quello che ho scritto!
:mrgreen: :mrgreen:

#34
simo19691 ha scritto:si, ma in questo modo tra un paio d'anni si ritroverebbe a dover rifare altri lavori e rivedere la disposizione di mobili ecc... :roll:
Ecco, infatti, è questo quello che intendo!!!!!!!!

#35
u.u ehm..allora non ho capito perchè ci stai chiedendo dei consigli..mi pare che tu sia parecchio convinta delle scelte fatte dall'architetto...:)
io lavoro nel settore, ma non per questo propongo ai clienti che decidono di ristrutturare di dover percorrere cubicoli, di avere il bagno all'ingresso - senza un antibagno- e camerette che sono si e no studioli O_o (poveri futuri figli!) solo perchè tanto poi un giorno ristruttureranno nuovamente l'appartamento, perchè i vicini hanno fatto peggio di me o perchè i regolamenti in effetti dicono che la regola è 14mq e 9mq, sappiamo tutti che nella realtà c'è bisogno almeno di qualche mq in più...ah..però in cucina c'è una bella vista..

^_^ credo che i consigli dati fino ad ora, a parte l'evidente apprezzamento per la bellezza e fascino dell'appartamento, che forse sarà comune dalle tue parti ma non per questo va sminuito...riguardassero appunto la suddetta "funzionalità"....
tralasciando gli affreschi, la tipologia di palazzotto d'epoca e la struttura originaria dell'appartamento....personalmente non credo che sia una buona soluzione quella proposta, per i motivi già spiegati...soprattutto in previsione del "potrebbe rimanere così per 1 o 10 anni"...e ti aggiungo, anche per 15-20.....e poi che fai?
sostieni di avere bisogno di molto spazio per il tuo lavoro (*_* ammirevole peraltro) e come pensi di fare nel caso di pargoli che vagano per casa....con quella cameretta minuscola e lo spazio da dedicare ai tuoi quadri e attrezzi del mestiere?? O_o
boh...la soluzione continua a non convincermi :roll:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#36
Manuela82 ha scritto:u.u ehm..allora non ho capito perchè ci stai chiedendo dei consigli..mi pare che tu sia parecchio convinta delle scelte fatte dall'architetto...:)
Mi scuso se non sono stata chiara nella mia richiesta ma in realtà, il motivo per cui ho aperto questo topic, non è tanto per discutere delle scelte del mio architetto (anche perché, non ci crederai, ma ci abbiamo ragionato parecchio), quanto per chiedere se esistevano discussioni su arredamento moderno in case antiche perché ho dei dubbi sul colore da dare alle pareti, su come rifare il pavimento (se decido di rifarlo perché non ne sono nemmeno sicura) etc.. quindi vedendo foto di case antiche avrei potuto vedere il risultato di certe soluzioni e avrei potuto optare per una o per un’altra..
Cerco di spiegarmi meglio, mi sono guardata i link che mi ha dato Loredana, mi piace molto la scelta del total white che è stata adottata per le case che mi ha postato, trovo che in questo modo sono i soffitti che catturano l’attenzione e quindi una parete colorata sminuirebbe troppo gli affreschi, così come un pavimento troppo scuro.. il bianco trovo sia un sistema che possa armonizzare meglio il tutto (anche se un pavimento bianco lo escludo a priori, non ne voglio essere schiava!).. mi piace meno il pinguino rosso che campeggia nel salotto.. magari una cosa del genere, se prima avevo dei dubbi, credo che non mi ci potrebbe piacere (togliendo il fatto che comunque una poltrona ce la posso provare e nel caso togliere), e ancora, non mi piacciono i lampadari un po’ pesanti quindi eviterei di metterli.. e ancora, la mia vicina (per intendersi quella con la cucina sotto gli affreschi) ha intorno ai mobili un vetro alto come c’è in una delle case di cui mi ha dato il link Loredana e, vedendo anche questa cucina, sono ancora più convinta che l’idea non mi piace e quindi eviterò di utilizzarla.. insomma, ho riletto il mio primo post, magari non sono stata chiara quando ho richiesto un parere, ma intendevo un consiglio su come arredare la casa e su quali rivestimenti utilizzare.. ho convenuto che in effetti una parete in pietra ricostruita ci sta male e quindi ho abbandonato l’idea.. insomma, questo è in realtà il motivo principale per cui ho scritto.. ho voluto mettere le foto ne’ per vantarmi della casa e ricevere apprezzamenti ne’ per ricevere critiche al progetto, solo per farmi aiutare in delle scelte di arredamento che potrebbero essere sbagliate rispetto all’ambiente che è… poi l’attenzione si è spostata al progetto, ma non era mia intenzione.. difatti se rileggi tutti i miei post non sono “richieste di aiuto” ma tutte spiegazioni sulle scelte che abbiamo fatto (io, il mio fidanzato, mia madre, mia nonna, l’architetto e suo figlio)

Se riesci a trovarmi una nuova soluzione che possa abbracciare tutte le mie richieste in modo migliore di questo ben venga, anche se ne dubito! Ma non perché diffido delle tue qualità come architetto, ma perché sono tante ed è difficile conciliarle più o meno tutte! È vero, il bagno non ha un antibagno, ma se lo metto più lontano non ci arrivano gli scarichi e mi tocca mettere un sanitrit, se lo metto in camera i miei ospiti devono entrare in camera per andare in bagno (come nella tua idea).. ho optato per la soluzione che, secondo il mio parere e le mie abitudini, mi rimane meno “traumatica”.. ci sono i lati positivi e negativi sia nel mio progetto che nel tuo… l’ingresso mi viene piccolo, il corridoio può sembrare lungo ma in effetti non lo è ed è comunque spazioso, boh, sarà che se ne trovano così tante di case strane, movimentate e particolari dalle mie parti che non lo trovo un problema entrare dal reparto notte per entrare in casa.. visto che, se tengo le porte chiuse entro comunque in un corridoio e non direttamente in camera da letto!

Dipingo per hobby, per arrotondare lo stipendio quindi non lavoro a tempo pieno.. momentaneamente pensavo di sistemarmi nella cameretta, quando non l’avrò più a disposizione mi sposterò nella stanzina sopra la cucina della mia nonna (piccolina e bassina, ma a me basta e mi avanza tanto dipingo una cosa per volta, vorrà dire quando ho il cavalletto in piedi smonto il telaio!) e, in futuro, se non mi basta la stanzina posso spostarmi in quella che ora è la cucina della mia nonna.. non vedo come la cosa possa essere un problema per i miei figli dato che entrambi gli ambienti, se chiudo una porta, non sono a portata di bambino…

Poi, a demolire quello che costruisco si fa sempre in tempo, è tutto reversibile.. se mi dovesse venire un figlio solo e non ho bisogno di una camera in più vorrà dire che toglierò quella nel salotto e manterrò il soppalco (perché quello non c’è versi, mi piace troppo, comunque volendo avrò la possibilità di togliere anche quello, non danneggia niente), a mio parere il problema più grosso è ricostruire, a demolire ci vuole relativamente poco!

#37
Manuela82 ha scritto:perchè i regolamenti in effetti dicono che la regola è 14mq e 9mq, sappiamo tutti che nella realtà c'è bisogno almeno di qualche mq in più
Proprio la misura delle mie camere da letto...
:evil: :evil: :evil:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#38
soloxte ha scritto: Proprio la misura delle mie camere da letto...
:evil: :evil: :evil:
XD XD
comunque..ecco quale era un'altra pecca....avete pensato a modificare gli ingressi ai due alloggi per recuperare tutto quello spazio??
nel pensare a ciò..mi è venuta questa idea...
Immagine
scusa ma io sono proprio ing. non c'è niente da fare XD continuo a rimuginare finchè non mi convinco!!!! :lol:
perchè pensavo che in questo modo potreste fare un bagno più vicino agli attacchi attuali (se non ho capito male lì c'è già un bagno..ma se ho capito male lascia perdere...come non detto XD) e lasciare così più spazio a camera e zona giorno...anzi così secondo me verrebbe un bel bilocale grandino per la nonna...e voi vi potreste studiare tutta la parte sinistra e bassa della casa ;)
inoltre in un futuro in cui i 2 pezzi si riuniranno..ti ritroveresti una bella suite con bagno ;) e l'altra camera bella grande, potendo lasciare tutto il salone+cucina in basso dove hai l'affaccio bello e lo studio dove ora la nonna ha la cucina, sarà ma mi ispira lo studio abbarbicato :)
non so se ho reso l'idea :oops: :oops:
scusa la petulanza....è che penso sia meglio vagliare ogni ipotesi prima di spendere i soldini..inoltre se trovate una soluzione che eviti molti lavori futuri tanto meglio...non so voi..ma io è da gennaio che ho muratori e company a casa e non ne posso più di polvere e disordine >_< all'idea di dovermi ritrovare nella stessa situazione tra qualche anno :shock: :shock: inizio a sudare freddo!!!
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#39
Bella questa soluzione, Manuela !
Non ci avevo pensato, forse si potrebbero invertire angolo cottura e bagno (e dare l'accesso al bagno dalla camera, così non necessita di disimpegno).

..... cara Gala, ci devi scusare.... ma non resistiamo proprio a fare voli pindarici sulla tua casa, perchè (e credo di interpretare l'opinione di molti qui) per te sarà pure normale nella tua bellissima Siena una casa del genere, ma per noi non è la regola ! prendi me, anche io vivo in una città che ha palazzi simili (ovviamente in minor misura della tua) e ambirei tanto a una casa antica (del '500 addirittura !!! non oso neanche immaginarla) ben tenuta come la tua, con un affaccio così spettacolare.... per questo mi piange il cuore vederla rivoltata e snaturata dal progetto di divisione :cry:

Però, di fronte al tuo nobilissimo pensiero, di lasciare alla nonna la parte migliore e non relegarla in un buio bilocale.... alzo le mani, credo che questo tuo gesto non sia attaccabile, anzi complimenti per la generosità, lo dico sinceramente.

In effetti ci avevi chiesto parere solo sull'arredamento....

#40
ti dò un ultimissimo consiglio e poi mi cheto XD
Immagine
unendo l'idea di ieri sera con il tuo progetto, lasciando ciò che avevi pensato alla nonna, ^^ e pensando a cosa potrebbe succedere nel futuro :) ovviamente facendo tutte le tramezzature perbene sopra il nuovo pavimento\parquet o quel che sarà ;)
nella pianta a destra x fare prima ho sovrapposto allo stato attuale..è tutto un taglia-copia-incolla :oops: spero si capisca lo schema T_T
non far caso ai pezzi di pavimento..anche quelli son rimasti tagliuzzando le immagini :oops:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#41
Altra premessa prima di passare a parlare della tua ipotesi:
Manuela82 ha scritto: personalmente non credo che sia una buona soluzione quella proposta, per i motivi già spiegati...soprattutto in previsione del "potrebbe rimanere così per 1 o 10 anni"...e ti aggiungo, anche per 15-20.....e poi che fai?
Io, mia madre e mia sorella saremmo delle disgraziate a lasciare la mia nonna a vivere da sola a 100 anni! Ora lei ne ha 78 (tra 15 ne ha 93 e tra 20 anni ne ha 98!) con tutta la salute che può avere e nelle migliore delle ipotesi quanto altro potrà stare da sola? Mettiamo fino a 90 anni? (cosa che dubito fortissimamente?). A 90 anni mancano 12 anni.. e considerando che non comincio i lavori domani e non mi sposo domani l’altro è un tempo ragionevole…poi quando mia nonna non sarà più in grado di stare da sola posso fare i lavori (che alla fine consistono nel buttare giù un muro di cartongesso e di spostarne un altro –tralasciando l’allargamento del soppalco che è opzionale) e tenerla con me o, ancora meglio, mandarla a vivere con mia madre che sta a 5 passi e che ha una stanza in più con bagno annesso (così nel mentre mia madre va in pensione e ha più tempo libero per starle dietro).

E poi:
Manuela82 ha scritto: io lavoro nel settore, ma non per questo propongo ai clienti che decidono di ristrutturare di dover percorrere cubicoli, di avere il bagno all'ingresso - senza un antibagno- e camerette che sono si e no studioli O_o (poveri futuri figli!)
..io non so come hai avuto la tua cameretta, ma io ho vissuto fino a 17 anni in un una camera ancora più piccola in cui c’era solo un letto a castello e un mobiletto, avevo un minuscolo finestrino che si poteva aprire solo a vasistas e salendo sul letto a castello oppure chiamando qualcuno più alto di me che riusciva ad aprirla con un bastone (quello che serve per prendere gli abiti che stanno negli armadi ai piani alti..) e tenevo i vestiti in un armadio in camera dei miei.. l’unico mio problema di quella camera? Mia sorella che russava come un camionista (cosa che comunque non avrei risolto nemmeno con una camera di 50 mq!!) e non ho mai accusato i miei genitori di non avermi voluto bene abbastanza e di avermi confinato in una cella (tra l’altro la casa in cui abitavo prima era grande più o meno come questa) e non sono cresciuta con grossi traumi… o almeno, per ora non ho manifestato tic e turbe mentali riconducibili a questa esperienza…!!

Poi, acceleriamo al massimo le cose, se mettiamo che nel 2010 finisco i lavori, nel 2011 mi sposo e, per un errore, nel 2012 fo un figliolo (nella realtà vorrei aspettare almeno un paio d’anni!), quando tra 12 anni vado ad allargarmi, il mì figliolo avrà 10 anni.. credo possa resistere in una camera in cui c’è una bella finestra, un letto con comodino, armadio e scrivania! Poi, se vuole fare capriole e biciancole, varrà dire cambierà momentaneamente stanza!

Passando al tuo progetto. In realtà ci abbiamo pensato a modificare l’ingresso ma non ci è piaciuta la soluzione proposta dall’architetto.. comunque, prima di scartare a priori la tua ipotesi, prenderò righello e piantina e studierò meglio le distanze anche se, a occhio il bagno dove dici te non credo c’entri un granchè bene (comunque non avrei nessun problema per gli scarichi in quella posizione), la cucina mi sembra davvero troppo troppo piccola e lo spazietto per entrare nella parte della nonna è minuscolo! Comunque non è questo il problema principale, te mi hai scritto:
Manuela82 ha scritto:io lavoro nel settore, ma non per questo propongo ai clienti che decidono di ristrutturare di dover percorrere cubicoli
Se guardi un attimo oggettivamente la tua soluzione l’ingresso in casa non viene granchè agevole.. e di pertugi, cunicoli (e scalini) ce ne sono anche nel tuo progetto (dato che la stanza ripostiglio/lavanderia –tra l’altro comodissima!!- che hai fatto diventare ingresso, è rialzata), o mi sbaglio? Non mi dire che è preferibile un ingresso di questo genere a quello del mio progettino!
E poi sciupare quel bellissimo ingresso, che è la cosa che più colpisce appena si entra, sarebbe a mio parere un “omicidio”!!!! (dato che nel tuo progetto non è una cosa momentanea ma definitiva)
Inoltre nella tua ipotesi del futuro prossimo (quella con le due piante annesse) il corridoio viene ancora più lungo del mio!

Ho tralasciato un elemento fondamentale che ovviamente non puoi sapere (e come funzioni tecnicamente non lo so nemmeno io), il muro maestro su cui hai fatto le aperture della cucina, dell’accesso alla camera e dell’ingresso alla parte di nonna è molto fragile e, quell’unica apertura che ho previsto io, ha bisogno di un’intelaiatura di ferro -l’altra ce l’ha già-, non so di quanto altro lo posso alleggerire!)

Diciamo che il “tuo” problema è che non ti piace il soppalco giusto? Perché secondo me un po’ ti contraddici!
Manuela82 ha scritto::) avere l'ingresso nella zona notte e doverla percorrere tutta per arrivare alla cucina non mi pare una grande idea..capisco la questione degli affacci..ma prima di arrivare a questa bellissima vista si deve comunque, e sempre, percorrere tutto il corridoio, voi, gli amici, ospiti ecc...non è molto funzionale :!:
- praticamente create un bagno all'ingresso senza avere neanche un antibagno..e anche questo non è il massimo :?
- parlo del progettino “futuro prossimo”… il bagno è senza antibagno…e tra l’altro senza finestra!
- Il corridoio, come ho già detto sopra, è ancora più lungo del mio!
- Entri comunque dalla zona notte

Infine, prendi il progetto “futuro lontano”, immagina un omino posizionato al balcone che guarda verso la casa (quindi di spalle alla porta finestra), se guarda verso l’angolo in fondo a destra vedrà un cubetto attaccato alla parete (corrispondente alla cameretta+ripostiglio+disimpegno notte)… cioè, se sopra la cameretta metto un soppalco ha una ragione d’essere, ma se non ci metto niente verrà una stanza con soffitto dentro un’altra stanzona con soffitto.. praticamente una matriosca! Non so se riesco a spiegarmi!! Se ci metto un soppalco, trovo una motivazione in più al fatto che inserisco una stanza in un ambiente che c’è già ed un po’ la mimetizzo, se metto una stanza da sola senza niente mi viene un cubo col coperchio bianco inserito in un cubone più grosso.. no so come rendere l’idea!
II soppalco è opzionale anche nel progetto attuale dato che la zona giorno la posso creare anche in cucina! Mi basta fare un angolo cottura invece che una cucinona! Voglio mettere il soppalco per due motivi: mi sono sempre piaciuti e ho sempre immaginato la casa di mia nonna così e, soprattutto, metto un coperchio decente alla camerina invece di tenerla vuota senza niente sopra!

Diciamo che il tuo progetto comunque può essere una valida alternativa al mio ma, a mio parere, non è migliore! È appunto un’alternativa che ha i suoi pregi (stanze più grandi) e suoi difetti (bagno senza finestra e ingesso articolato)!!

Non voglio essere catastrofica e distruggere la tua idea, vorrei davvero capire perché dovrei scegliere questa opzione, in cosa è così migliore da essere preferibile all’altra!

#42
Manuela82 ha scritto: nella pianta a destra x fare prima ho sovrapposto allo stato attuale..è tutto un taglia-copia-incolla :oops: spero si capisca lo schema T_T
non far caso ai pezzi di pavimento..anche quelli son rimasti tagliuzzando le immagini :oops:
Ma figurati! Hai fatto anche troppo!!! :D :D :D

#43
guarda io adoro i soppalchi, soprattutto in casi come il tuo in cui sono presenti soffitti così alti..per carità..non credo di aver mai contestato il soppalco :shock: :shock:
ho ripetuto più volte che non aspprezzo il bagno -soprattutto senza antibagno- e la camera che danno sull'ingresso (penso all'ipotesi di lasciare il letto in disordine o roba in bagno..non vorrei si vedessero..) e il dover percorrere tutto il corridoio per arrivare alla zona giorno semmai..

e comunque se a te la soluzione proposta dall'architetto convince al 100% tanto meglio..però non veniamo fuori che non ne esistono altre XD..perchè corridoio per corridoio..(nel disegno che ho messo ho dato per scontata la presenza di corridoi per mantenere il n° di stanze da te voluto :roll: per evitarli avresti dovuto rinunciare a qualche stanza..)
questa ad esempio è un'altra soluzione XD tutto lì...
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#44
Manuela82 ha scritto:ho ripetuto più volte che non aspprezzo il bagno -soprattutto senza antibagno- e la camera che danno sull'ingresso (penso all'ipotesi di lasciare il letto in disordine o roba in bagno..non vorrei si vedessero..) e il dover percorrere tutto il corridoio per arrivare alla zona giorno semmai..
Scusa sono un po’ dura di comprendonio!! Ma poi quando arrivo a capire le cose non le dimentico più! :lol: :lol:
Nel progetto “ipotesi futuro prossimo” entro comunque in un corridoio, il bagno non ha l’antibagno e c’è la porta che da in camera.. come nel mio progettino c’è il bagno senza antibagno e la porta che va in camera.. non riesco a capire la differenza! Forse intendi il fatto che, se rientro in casa con ospiti e mi sono dimenticata di chiudere la porta del bagno e della camera, nel mio progetto si noterebbe il disordine mentre nel tuo bisognerebbe affacciarsi per notarlo? È questo che intendi? :roll:

#45
Loredana ha scritto:Note aziende d'arredamento ambientano i loro prodotti in stile moderno in palazzi d'epoca. Vedesi ad es.il caalogo 2006 di Poliform, ambientato in un palazzo dalle volte altissime, con i finestroni come i tuoi e il parquet a lisca di pesce.
Ciao Loredana!
Prima di perderci una marea di tempo sai mica se su Internet lo trovo il catalogo? Ho cercato un po' all'acqua di rose ma non ho trovato niente.. approfondirò la ricerca! Altrimenti contatto l'azienda, magari me lo mandano per email! :mrgreen: :mrgreen: