La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Problema Forno -Sei sicuro di aver montato bene la spina ? Intendo cavi in rame "completamente" nei morsetti , nessun singolo filo di rame componente la treccia deve "svolazzare" libero. Se tocca un' altra treccia o spinotto è questo che fa saltare la corrente (meno male che salta )

Assicurati che la ciabatta funzioni correttamente. Provala ad esempio con una lampada o con l'aspirapolvere

Se la spina è montata bene e la ciabatta è innocente, allora il forno ha delle parti in cortocircuito (richiama Zanussi-Electrolux, fai valere diritto di garanzia su prodotto nuovo)
La prova lampante è che con la ciabatta SENZA terra dei mobilieri funzionava, mentre con la tua ciabatta CON MESSA A TERRA salta tutto. Credo che l' interruttore della tua ciabatta interompa un solo filo. Casualmente interrompe il neutro, ma NON la fase che porta energia
per questo salta tutto anche a forno e ciabatta spenti

Chiama un elettricista qualificato e fai adeguare le prese e la linea. Vale la pena spendere qualche soldino in più e vivere sicuri piuttosto che andare a fuoco per una "tacconata" fatta con una ciabatta.

Poco tempo fa ero a cena da amici. Ad un certo punto sentiamo un puzzo di plastica buciata e di pesce marcio provenire dal bagno : lei aveva collegato la lavatrice ad una prolunga avvolgibile. Proprio questa stava fondendo :shock:

#17
:shock: che belle cose :shock: :roll: :lol: :lol:

comunque se proprio proprio devi adeguarti a queste spine, io metterei pc e lavastoviglie su 1, frigo da solo, e forno e microonde sull'altra sempre che non sia tua abitudine farli funzionare assieme

io ho una spina dedicata per ogni pezzo più 10 nella schiena, che ero stanca di prolunghe e ciabatte varie :twisted: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#18
la spina l'abbiamo smontata e rimontata
dopo di che cambiata
ma niente, anzi peggio

nella ciabatta il frigo funziona senza nessun problema e anche cambiando ciabatta attaccandola altrove la luce salta cmq...

pomeriggio vengono i tecnici di Rex a controllare (che velocità!!!)
poi vi dico

cmq è venuto anche il capo cantiere per altre cose e gli ho chiesto lumi sull'impianto
dice che la ciabatta con più cose attaccate in cucina nel palazzo ce l'hanno praticamente tutti....

direi che è proprio il frigo......

#19
capo cantiere? :shock:

vuoi dire che è ancora tutto nuovo? :shock:

e han fatto quell'errore li? :shock:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#20
Lahiri ha scritto:no sono tre scatolette separate
in ogni scatoletta c'è solo una presa
bhe....e allora che problema hai... togli i tappi e ci infili le prese aggiuntive :D

il problema SPARISCE spendendo 10/15€ di frutti... :shock:

ci infili una tedesca dove hai due posti liberi... e altre 2 polivalenti nelle altre scatolette :D :D

cmq cavolo in cucina potevano anche fare meglio eh... io solo in cucina (2.6mt x 2.5 mica un hangar) ho 9 scatolette
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#21
Lahiri ha scritto:la spina l'abbiamo smontata e rimontata
dopo di che cambiata
ma niente, anzi peggio

nella ciabatta il frigo funziona senza nessun problema e anche cambiando ciabatta attaccandola altrove la luce salta cmq...

pomeriggio vengono i tecnici di Rex a controllare (che velocità!!!)
poi vi dico

cmq è venuto anche il capo cantiere per altre cose e gli ho chiesto lumi sull'impianto
dice che la ciabatta con più cose attaccate in cucina nel palazzo ce l'hanno praticamente tutti....

direi che è proprio il frigo......
povero frigo, cosa c'entra lui che funziona correttamente ?? :lol: :lol:

La risposta ingenua del capo cantiere è illumunante : conferma che hanno progettato male gli impianti elettrici di tutti gli appartamenti.

Il suggerimento di Crackman è ottimo. Io comunque insisto con l'intervento di un elettricista qualificato esterno al cantiere per aggiungere le prese : vista la perizia con cui è stato fatto l' impianto ti consiglio di far verificare che non ci siano brutte sorprese nascoste

#22
no ma di scatolette ce ne sono molte di più!
in totale sono 6 scatolette (a parte antenna e luce)
però che posso raggiungerecon gli eldom ci sono queste 3

anche aggiungendo altre prese nelle scatole dovrei usare una prolunga perchè abbiamo fatto la colonna forno e il cavo del forno non è molto lungo....

#23
ma tu avevi già il progetto della cucina e glielo hai dato?

che io prima ho deciso la cucina, poi ho fatto mettere le prese, standogli con il fiato sul collo altrimenti mi sarei ritrovata spine italiane dove avevo chiesto le tedesche e altri piccoli inconvenienti
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#24
ciao Lahiri..
venendo da una famiglia in cui la metà sono elettricisti professionisti e progettano impianti dalla casetta ai centri commerciali, posso dirti una cosa col cuore in mano.. visto il lavoro che hanno fatto io cambierei elettricista.. secondo me è proprio fuori da qualunque crterio in una cucina mettere in ogni scatoletta (soprattutto in cucina) solo una presa.... solo di elettrodomestici fissi se li conti (frigo, pc, forno, microonde, lavastoviglie) sono 5 e vista la potenza che assorbono (in particolare i forni) ognuno deve avere una presa a se! senza ciabatte o simili.. quindi ti servivano alemno 5 prese.. quindi fatti sistemare dall'elettricista questa cosa che tanto loro dalla scatoletta ci mettono un attimo a toglierti il tappino e aggiungerla, ma chiama un altro e fatti controllare tutto, in una casa nuova (con impianto nuovo) per me è inaccettabile un problema del genere..
facci saere cosa ti dice il tecnico Rex.. ti auguro di risolvere velocemente il problema.. ma togli tutte le ciabatte (soprattutto dai posti dove non puoi averle a vista... la corrente è molto più pericolosa di quanto si pensa perchè i pericoli vengono sottovalutati..

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#25
Lahiri ha scritto:no ma di scatolette ce ne sono molte di più!
in totale sono 6 scatolette (a parte antenna e luce)
però che posso raggiungerecon gli eldom ci sono queste 3

sisi intendevo raggiungibili infatti :) anche io (come credo di aver capito sia successo a te).. ho comprato casa con già gli impianti fatti e ho solo potuto far aggiungere un paio di scatolette qua e là.. ma nulla di che, quindi ti capisco benissimo

@sly... di fatto purtroppo alcuni non posso disegnare la cucina prima e poi gli impianti, io mi sono adeguato agli impianti infatti... :)
Lahiri ha scritto: anche aggiungendo altre prese nelle scatole dovrei usare una prolunga perchè abbiamo fatto la colonna forno e il cavo del forno non è molto lungo....
bene...e allora fai una prolunga... molto meglio una prolunga che una ciabatta...FIDATI fai così :)...al ELLDOM che ne ha bisogno monti una spina di quelle "grandi" (16A) e fai la prolunga con presa e spina 16A e sei a posto.. :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#26
venuto or ora il tecnico rex
era il forno
quando hanno chiuso il pannello dietro durante l'assemblaggio i cavi sono rimasti schiacciati sul bordo tagliente........

aperto il forno e tutto sistemato
tengo da conto quanto mi avete detto
aggiungerò una presa e metterò una prolunga per il frigo

in questo modo solo micro e forno saranno sulla stessa ciabatta ma non funzioneranno mai assieme....

#28
Ill fatto che imballino un forno senza nemmeno provarlo per risparmiare tempo e manodopera è scioccante :shock:

ho avuto troppe esperienze dirette di cali vistosi di qualità con elettrodomestici Electrolux.

Frigo combinato Rex anno 2003 : parti in plastica rotte e compressore morto dopo sei anni

Lavastoviglie Rex : stessa età, sostituita vaschetta detersivo e cestello posate (questo con uno proveniente da una Rex vecchia 25 anni ...)
Come nel frigo la plastica si sbriciola

Lavastoviglie AEG anno 2008 più rumorosa di modello AEG del 1996 (e di gamma inferiore.....)

Peccato, Rex e Aeg in passato non hanno mai deluso. Electrolux è riuscita a rovinarne l' immagine