La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#166
leoncinaaa ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
leoncinaaa ha scritto:appena rogitato! stipulato mutuo con accollo con intesa sanpaolo, tasso fisso 5% (ladri) per 15 anni!
Tu non hai idea di quanto ti devi baciare i gomiti per aver ricevuto quel tasso in questo periodo (probabilmente perchè legato all'accollo e non a nuovo mutuo)... altrochè ladri... :roll: :roll: :roll:
ho detto ladri perchè fino a 2 mesi fa eravamo al 4,30.. e hanno fatto di tutto x tardarci il rogito.. va bhe, ormai è fatta, avendo scelto un fisso possiamo dormire sogni tranquilli! :mrgreen: :oops:
Capisco il tuo disappunto, ma comuqnue ritieniti, di questi tempi, super fortunata. Anche l'aumento dal 4.30 al 5% per un fisso non è tanto. C'è gente che ha avuto innalzamenti vertiginosi all'ultimo secondo (in fase di stipula) o che peggio hanno visto saltare tutto perchè la banca ha proprio omesso di erogargli il mutuo o ha accollato spese di assicurazioni vertiginose....tanto da non rendere più possibile il pagamento della rata. :evil:

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#167
dada33 ha scritto: Capisco il tuo disappunto, ma comuqnue ritieniti, di questi tempi, super fortunata. Anche l'aumento dal 4.30 al 5% per un fisso non è tanto. C'è gente che ha avuto innalzamenti vertiginosi all'ultimo secondo (in fase di stipula) o che peggio hanno visto saltare tutto perchè la banca ha proprio omesso di erogargli il mutuo o ha accollato spese di assicurazioni vertiginose....tanto da non rendere più possibile il pagamento della rata. :evil:
sulle assicurazioni è meglio che non mi esprimo :twisted: :twisted: :twisted: ho appena messo un post a tal riguardo!
cmq si, visto che volevamo surrogare ci stiamo guardando intorno.. e abbiamo cambiato idea! i fissi sono saliti tantissimo e quello dell'intesa sanpaolo è il più basso!!!! a questo punto dobbiamo davvero ritenerci fortunati!

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#168
Certo che il mondo è cambiato in poco, io ho stipulato un mutuo in primavera con spread all'1%, adesso sarebbe da sogno.

Diciamo che nell'ambito delle scommesse per ora ci ha preso chi ha scelto il variabile, vista la gelata dei tassi, che mi sa che durerà ancora un po'.

Più che altro adesso chiunque abbia un mutuo deve stare attento a tenersi liquido per poter far estinzioni parziali nel caso improbabile, ma possibile, di un'uscita dall'Euro.

Oggigiorno invece è chiaramente conveniente un fisso visti i differenziali minimali tra EurIRS ed Euribor.

Di regola è sempre più probabile che si paghi di più con un fisso, ma la differenza è talmente poca che il bilanciamento tra costi e rischio è molto favorevole al fisso

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#171
orson ha scritto:Più che altro adesso chiunque abbia un mutuo deve stare attento a tenersi liquido per poter far estinzioni parziali nel caso improbabile, ma possibile, di un'uscita dall'Euro.
scusa l'ignoranza, non capisco
se avessi abbastanza liquidità per estinguere il muuto lo farei, certo non pagherei interessi passivi di mutui per non avere interessi attivi di conto. Quindi è impossibile estinguere il muuto, anche parzialmente
cosa succederebbe se uscissimo dall'euro?

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#177
Sostanzialmente perché in un sistema bancario europeo i debiti resterebbero nella moneta in cui sono denominati.
E' chiaro che un collasso totale dell'euro eliminando anche lo stesso è difficile da valutare, ma sicuramente il debito si allineerebbe alla moneta forte, che non sarebbe sicuramente la nostra.

Comunque ripeto è uno scenario possibile ma altamente improbabile.

In generale oggi non conviene fare estinzioni anticipate per la gran parte dei mutui, poi se uno ha un fisso al 5% è un altro discorso.

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#179
gaiamia2001 ha scritto:scusa orson, non capisco l'ultima frase... un tan del 4,83 fisso x 20 anni, come lo è il mio, dici che è alto? ho stipulato in febbraio 2011 e mi è sembrato un ottimo tasso allora, figurandoci oggi con l'aumento dello spread. Quale è un buon tasso medio al giorno d'oggi? Grazie ;)
Si, mi sono spiegato male, scusa.

Oggi, a dicembre 2011, il tuo sarebbe un tasso eccellente, tanto rinegoziare in meglio oggi è impossibile.

Quello che volevo commentare però non è la qualità del tasso, ma un ragionamento su cosa fare se uno ha della liquidità.
Io al tuo posto se avessi una buona liquidità farei un'estinzione parziale, i modo da abbattere le spese, visto che nessuna forma di risparmio a basso rischio garantisce tassi paragonabili a quello che paghi per il mutuo.

Al contrario io che ho adesso il mutuo al 2,4% non ho alcun interesse a fare un'estinzione parziale, meglio prendere dei BOT a breve o Pronti Conto Termine che a rischio non elevato mi offrono di più.

Insomma se hai 30000€ su conto corrente che rende zero meglio abbassare il mutuo che lasciarli aggratis alla banca :D

Ah, naturalmente in un periodo come questo però è ancor più importante mantenere un livello di liquidità sufficiente per affrontare eventuali imprevisti, visto che i soldi non te li presta nessuno.

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#180
Segnalo che continua a calare l'Euribor, ottima notizia per chi come me ha il variabile.
Ma soprattutto segnalo che ha ripreso a diminuire l'Eurirs, quindi indecisione per chi come me può convertire il fisso in variabile.

Segnalo anche questo articolo preso da http://www.euribor.it, che va preso come tutte le previsioni ovviamente con le molle, tanto che prevedevano un Euribor 3 mesi sotto all'1% da Giugno, mentre è già all'1,1% quindi scenderà sotto a quel livello prima.
Comunque insomma, prevedono tassi bassissimi per due anni
20 dicembre 2011

Gli analisti pensano che la Banca Centrale Europea manterrà i tassi di interesse all'1% (minimo storico) per tutto il 2012.

Secondo i tassi futures sull'euribor, quotati al Liffe di Londra e che rappresentano le attese degli operatori sull’euribor nei prossimi cinque anni, la scadenza a tre mesi si adeguerà all'attuale tasso BCE e resterà ancorato alla soglia dell'1% per tutto il 2012 e 2013, in particolare l'euribor 3 mesi dovrebbe scendere sotto l'1% tra giugno e settembre 2012.
Nel 2014 invece l'euribor 3 mesi dovrebbe salire a quota 1,30% a gennaio, e a 1,50% alla metà dell'anno per poi raggiungere il 2% alla fine del 2014. Salirà, sempre secondo i futures, al 2,5% a fine 2015 e al 3% a fine 2016.


Le affermazioni di Euribor.it in merito alle previsioni di tassi futuri non sono da considerarsi dati certi. Pertanto si consiglia ai lettori di non prendere decisioni relative alla scelta di un mutuo o di un finanziamento in base a quanto riportato in questo sito.