La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione bagno con possibilità di creare nicchie: help!

#1
Ciao a tutti, questo è il mio bagno: http://img8.ImageShack/i/piantabagno2d.png/

Le misure delle pareti sono 2x2,35, l'ingresso è in basso con porta scorrevole e di fronte c'è una finestra larga 75 cm.

Non riesco a darvi con precisione le distanze di porta e finestra dalle pareti perpendicolari, in ogni caso la porta di ingresso sarà leggermente spostata sulla sinistra (per consentire l'apertura scorrevole verso destra).

Vorrei farci entrare:
- lavandino appoggiato su un mobiletto (magari non minuscolo)
- bidet
- wc
- vasca
- box doccia (no combinato con la vasca)

I muri devono ancora essere tirati su, per cui posso chiedere di spostarli in larghezza per allargare leggermente lo spazio. Posso anche, anzichè allargare tutta la parete, creare una o due nicchie per inserire il box doccia o altro. Ovviamente intendo allargare il minimo indispensabile, per non togliere troppo spazio alle camere da letto che si trovano una a destra e l'altra a sinistra del bagno.

Il costruttore proponeva di mettere la vasca nella parete di fronte sotto la finestra, e di creare una nicchia apposita per il box doccia nell'angolo in alto a destra. Il box sarebbe tutto incassato a parete. Poi lavandino sulla parete di sinistra e sanitari su quella di destra.

Io per non togliere troppo spazio alla camera di destra, avevo pensato di creare due nicchie ai due angoli in fondo, uno a sx per incassare una parte della vasca e uno a dx per incassare una parte del box.

Oppure? Avete altre soluzioni più originali o funzionali?
Ogni consiglio per ottimizzare lo spazio è ben accetto :)

#3
senza vedere le camere circostanti è un pò difficile aiutare nell'ottimizzazione degli spazi O_O
anche perchè le camere non possono essere ridotte sotto i minimi di normativa...e così è tutto molto campato in aria..
e poi dovresti farci capire bene la posizione della finestra, ed il tipo, che limita l'utilizzo di quella parete...e anche quella della porta ^_^ suppongo lo scorrevole sia da sinistra vestro destra :D

quali dimensioni per il box doccia??80x80?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#4
boh..potendo allargare un pò...
Immagine


Uploaded with ImageShack
senza nicchie..
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#6
Manuela82 ha scritto:senza vedere le camere circostanti è un pò difficile aiutare nell'ottimizzazione degli spazi O_O
anche perchè le camere non possono essere ridotte sotto i minimi di normativa...e così è tutto molto campato in aria..
e poi dovresti farci capire bene la posizione della finestra, ed il tipo, che limita l'utilizzo di quella parete...e anche quella della porta ^_^ suppongo lo scorrevole sia da sinistra vestro destra :D

quali dimensioni per il box doccia??80x80?
Allora qui:
http://img72.ImageShack/i/lavanderiaobliqua.png/
c'è la pianta di tutta la casa. Le due camere sono di circa 15 mq ciascuna (una poco meno e una poco più).

La finestra onestamente non so bene come sarà, ma posso chiedere al costruttore maggiori dettagli quando lo sento. La porta sì, sarà scorrevole da sinistra verso destra, ma anche qui mi mancano dettagli ulteriori :oops:

Il box va bene 80 x 80, l'unica cosa che mi convince poco è la vasca non rettangolare, mi pare piccola... non è meglio metterla per lungo sotto la finestra?

Questa è più o meno l'idea del costruttore, anche se non mi ha ancora mostrato di preciso come si accede al box:
http://img215.ImageShack/i/bagnoboxincassato.png/

Questa era la mia:
http://img39.ImageShack/i/bagnodoppianicchia.png/

#7
terrificante quella del costruttore! :shock: :shock: :shock: E' meglio che faccia solo il costruttore e non il progettista! Sperando che faccia il costruttore meglio di come fa il progettista!!!!!
La tua è sicuramente più ordinata ma...... non riusciresti a passare tra il vaso e la vasca per accedere alla doccia...
Non c'è paragone con la soluzione di Manuela82

#8
Olabarch ha scritto:terrificante quella del costruttore! :shock: :shock: :shock: E' meglio che faccia solo il costruttore e non il progettista! Sperando che faccia il costruttore meglio di come fa il progettista!!!!!
:lol: :lol:
Oddio, sono io ad aver capito così la sua idea, ma di fatto non ho visto un suo disegno e quindi magari ho capito proprio male... :roll: Lo vedrò nei prossimi giorni e parleremo con le piantine davanti, almeno evitiamo fraintendimenti :oops: :lol:

Si capisce che sono proprio profana, eh?

La versione di Manuela non mi dispiace (anzi, grazie Manuela per l'impegno!), ma come ho già detto la vasca in quel modo non mi convince molto... secondo voi è possibile restringere un po' il disimpegno? E' circa 1,15 m x 2 m, quali sono i limiti minimi per potersi spostare? Ci sarebbero due porte scorrevoli e due normali che si aprono sulle due camere da letto...

#9
ciao Simo..
a me piace molto la soluzione di manuela..
per la vasca credo che ti sembri piccola per un effetto ottico.. le dimensioni che ha messo manu sono 150x105.. ho guardato sul sito dell'ideal standard per vedere qualche immagine da mostrarti, tra quelle che rientrano in questa misura ci sono diverse vasche asimmetriche:

- questa per esempio è 150x100 cm
http://www.idealstandard.it/scheda.aspx?res=74

e ce ne sono altre che sono 160x90cm..

dacci un'occhiata vedrai che sono abbastanza grandi!

Enza

ps: le altre due soluzioni non mi piacciono molto.. considera che la cosa che userai di più è la doccia e a lungo andare la scomodità di accesso diventerà pesante da sopportare..
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#10
simo91 ha scritto:Le due camere sono di circa 15 mq ciascuna (una poco meno e una poco più).
buono..allora ti consiglio di allargarti o tutto da una parte per mantenere una delle 2 camere rettangolare, o un pò a destra e un pò a sinistra...l'importante è che 1 camera resti di almeno 14mq ;) ma non dovresti avere problemi ;) evita le nicchie..così ti rimane una pianta molto più regolare e più facile da arredare ^^
simo91 ha scritto:La finestra onestamente non so bene come sarà, ma posso chiedere al costruttore maggiori dettagli quando lo sento. La porta sì, sarà scorrevole da sinistra verso destra, ma anche qui mi mancano dettagli ulteriori
si magari fatti spiegare almeno se sarà a battente, vasistas, sali-scendi...potrebbe essere utile saperlo ;)
simo91 ha scritto:Il box va bene 80 x 80, l'unica cosa che mi convince poco è la vasca non rettangolare, mi pare piccola... non è meglio metterla per lungo sotto la finestra?
mah..su questo ci sono pareri discordanti..io avevo optato per una vasca asimmetrica - e si, avevo preso le dimensioni di una ideal standard- perchè altrimenti non riesci a mantenere 60-70cm dai sanitari frontali (senza togliere troppo spazio alle camere..) e diventa problematico utilizzarli ;) e poi mi sembrava un tocco di stile..renderebbe il bagno più elegante...però non sapendo per quale motivo vi serve sia vasca che doccia forse ho toppato XD
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#11
simo91 ha scritto: La versione di Manuela non mi dispiace (anzi, grazie Manuela per l'impegno!), ma come ho già detto la vasca in quel modo non mi convince molto... secondo voi è possibile restringere un po' il disimpegno? E' circa 1,15 m x 2 m, quali sono i limiti minimi per potersi spostare? Ci sarebbero due porte scorrevoli e due normali che si aprono sulle due camere da letto...
l'importante è che il corridoio sia almeno 1metro ;) non credo che 15cm risolvano la situazione O_O
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#12
Vasistas? :oops: Penso proprio che nel prossimo anno (da qui a quando mi consegneranno la casa) mi farò una cultura 8)

Allora, visto che tutti voi più esperti votate per l'opzione di Manuela, la prenderò maggiormente in considerazione. Effettivamente è vero, allargarmi con le nicchie creerebbe più problemi d'arredamento (e già ne so qualcosa con la zona giorno :? ).

La vasca linkata da Enza è molto carina... il box doccia mi serve perchè è ovviamente quello che userò di più, però non voglio rinunciare alla vasca, per questo li voglio inserire entrambi. Non comblinati però, perchè l'idea di dover sporcare la vasca ogni volta che faccio la doccia non mi piace molto...

A questo punto vi sottopongo un'altra questione: originariamente questo bagno che vi ho mostrato doveva contenere solo la vasca, mentre il box doccia era previsto nella lavanderia. Siccome sto spostando la lavanderia in un altro angolo della casa, tagliandola probabilmente in obliquo, avevo pensato di inserire il box nel bagno principale.
Ma... visto che avete sicuramente più occhio di me, secondo voi c'è un modo per inserire un box doccia in una lavanderia tagliata così? (considerando che le pareti sono da fare e posso scegliere le dimensioni):

http://img199.ImageShack/i/lavanderia.png/

Quanto grande dovrei farla per farci entrare doccia, lavatrice e lavello? Ci sono una porta scorrevole e una finestra. :roll:

#13
O_O certo con sta forma non puoi mettere la classica 80x80..dovresti fare un piatto doccia personalizzato per quell'angolo O_O come minimo...
e poi è comoda la doccia in lavanderia??...senza neanche un wc..se fosse un doppio servizio potrei capire, ma così non saprei :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#15
Ah ok, ora ho capito :oops:

Comunque, dopo gli ultimi consulti, probabilmente la lavanderia avrà una forma più umana :P

Vi chiederò lumi se deciderò di aggiungere doccia e/o vaso :roll: