La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Iniziamo dalla cucina! Parere preventivo e disposizione!

#1
Allora abbiamo quasi sicuramente deciso per la cucina... la Twelwe di Varenna. Vi posto l'ultimo progetto

Immagine


Immagine


così come vedete la cucina, compresi eldom, piano in corian, viene circa 26000. non ho il preventivo sottomano per ora.

ora per questione di gusti e per abbassare un pò il preventivo (circa 4000 euro), pensavamo di fermarci alla colonna dei forni e mettere poi un frigo side by side a libera installazione.
che ne dite?

inizialmente poi pensavo a bianco laccato opaco l'isola e le colonne e rovere sbiancato le basi sotto la finestra ed il piano snack. Invece del legno mettere laccato opaco tortora?? qualcuno l'ha fatta così?

avete altri suggerimenti??? :D
Ultima modifica di Gla il 15/06/10 16:18, modificato 2 volte in totale.
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#2
personalmente, penso che lavello e piano cottura siano troppo distanti e quindi scomodi .. :D
Spesso quando si cucina, capita che se usi il lavello devi tenere d'occhio
anche il piano cottura, in questo progetto l'hai alle spalle.
Anche il frigo e' un po' lontanino ..
:D

#4
ma poi se lavi i piatti dove li metti a "sgocciolare"?!? anche una mia amica ha fatto una cucina senza pensili sopra e mi diceva "non ti preoccupare...tanto le robe le metto in lavastoviglie e casomai se le lavo le asciugo subito"...fatto sta che ora ha un bruttissimo aggeggio in plastica vicino al lavello per posare sopra i piatti ed è la prima cosa che noti entrando in cucina...guarda anche la praticità e il vivere la cucina!! :wink:

#5
[quote="quintarellis"]ma poi se lavi i piatti dove li metti a "sgocciolare"?!? [quote]

Inserisci una canalina attrezzata retro lavello......

#6
allora cerco di rispondere a tutti :wink:

questa disposizione della cucina alla fine è risultata la più giusta e "riempitiva". dove c'è il lavello c'è un finestrone che occupa tutta la parete e sulla dx una porta finestra altrettanto grande. quindi la sx è sembrata la zona ideale per mettere le cose alte, colonne forni e frigo.

per quanto riguarda fuochi dietro al lavello... sono distanti 1.20 mi sembra, forse non sono comodissimi ma avere lavello e fuochi vicini ed isola vuota... non so mi sembra uno spreco... e poi la cappa? avendo il finestrone non posso metterla...

per rispondere a quintarellis, so che può sembrare strano... ma nella casa attuale ho lo sgocciolatoio (voluto da mia suocera) e non lo uso mai!!!! dalla lavastoviglie metto subito via e quelle rarissime volte (odio lavare i piatti) che ho risciacquato qualcosa l'ho appoggiato vicino al lavello.
forse posso far fare una pendenza con il corian vicino al lavello, mi sembra la soluzione migliore. :D
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#7
andhhh ha scritto: Inserisci una canalina attrezzata retro lavello......
cos'è? :roll:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#8
andhhh ha scritto:
quintarellis ha scritto:ma poi se lavi i piatti dove li metti a "sgocciolare"?!?

Inserisci una canalina attrezzata retro lavello......
bella ma solo nelle foto quando a sgocciolare ci stanno due piattini e un flute.

nella cruda realtà di tutti i giorni sullo scolapiatti ci si trova di tutto, dai coltelli per tagliare il prosciutto alla centrifuga per l'insalata, al mestolo per la minestra e tutte quelle piccole grandi cose che magari si poggiano lì per N ragioni e non trovano mai la strada per tornare al loro posto.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#9
Gla ha scritto:per rispondere a quintarellis, so che può sembrare strano... ma nella casa attuale ho lo sgocciolatoio (voluto da mia suocera) e non lo uso mai!!!! dalla lavastoviglie metto subito via e quelle rarissime volte (odio lavare i piatti) che ho risciacquato qualcosa l'ho appoggiato vicino al lavello.
forse posso far fare una pendenza con il corian vicino al lavello, mi sembra la soluzione migliore. :D
il mondo è bello perchè vario :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#10
:lol: :lol: :lol: :lol:
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#11
Gla ha scritto: per quanto riguarda fuochi dietro al lavello... sono distanti 1.20 mi sembra, forse non sono comodissimi ma avere lavello e fuochi vicini ed isola vuota... non so mi sembra uno spreco... :D
Immagina di dover scolare la pasta (pentola bollente con acqua bollente)
devi prenderla, girarti, attraversare ed arrivare al lavello .. e magari
qualche pargolo ti frulla tra i piedi .. Se vuoi un consiglio metti una piccola vasca vicino al piano cottura e lascia il lavello grande sotto la finestra
:D

#12
sabato vado dal mobiliere e controllo. mio marito dice che c'è un metro tra le basi e l'isola. quindi in un metro non devo attraversare, ma semplicemente allungare il braccio. Ho provato a fare le prove qui in casa.
cmq chiederò un prezzo, un secondo lavandino in corian non è poco e anche gli scarichi dell'acqua a centro stanza.

pareri di esperienze dirette?
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#13
per risparmiare un poco, potresti inserire una bacinella sottotop in acciaio
e farti fare un coprivasca in corian.
Tieni presente che quando si fora il top in corian per inserire lavello e piano
cottura, vi e' uno scarto di materiale che potrebbe essere utilizzato per fare questo coperchio. Chiedilo al mobiliere, dovrebbero regalartelo senza problema. :D

#14
eccomi di nuovo qui, allora purtroppo il muro di sinistra è stata allargato di 20 cm quindi l'isola si è accorciata... :evil:
appena riesco inserisco le foto, ma cmq abbiamo deciso per il frigorifero a libera installazione.
al momento la cucina laccata opaca bianca e tortora è suddivisa così:

- colonna forno
- colonnina scorrevole
- angoliera a ripiani (i "fagioli" estraibili costano troppo in più)
- 6 basi da 60 (4 con ante + 1 cassettone scorrevole con cassettino a scomparsa all'interno + lavastoviglie)
- isola 167x120 con cassetti da 40+90+35 da una parte e dall'altra 4 ante da 40 con ripiani + piano snack in teak

eldom:
- forno 60 siemens pirolitico HB63AA520 in inox
- microonde Siemens HF 24G62
- rubinetto Gessi con doccia 910
- piano cottura Smeg da 70 cm PVB750 bianco
- cappa Altair della Falmec
- lavastoviglie Siemens SN 66E001 EU

preventivo circa 25.000 scontato a 21.000

sono indecisa se togliere il microonde a vista e metterlo all'interno di un'anta (cosi risparmio circa 500 euro) e non so se mettere al posto di 2 ante con ripiani mettere cassetti scorrevoli...
che dite?
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#15
quintarellis ha scritto:ma poi se lavi i piatti dove li metti a "sgocciolare"?!? anche una mia amica ha fatto una cucina senza pensili sopra e mi diceva "non ti preoccupare...tanto le robe le metto in lavastoviglie e casomai se le lavo le asciugo subito"...
Bho io abito in un cucina senza pensili da 6 mesi e non ho mai sentito la necessità di uno scolapiatti...sarà una questioni di abitudini ma non ne farei una questione essenziale per la scelta della disposizione della cucina.
my 2 cents
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l