La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tessa ha scritto:In effetti, il più delle volte, quando dai un consiglio o una spiegazione utile sul prodotto che l'utente del forum richiede e hai perso tempo a cercare le notizie più approfondite per favorirgli una più facile scelta del prodotto. Alcuni di loro non si degnano neanche lontanamente, di risponderti e di dire grazie.

Eh già, devo purtroppo dire che hai ragione ... A Q, ccd e a qualcun'altro dovrebbero fare un monumento e invece spesso nemmeno un grazie. Per fortuna però non tutti sono cosi ....
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#17
allegri ha scritto:
tessa ha scritto:
allegri ha scritto:Effettivamente chi fa il prezzo piu' basso è perche' non ha molti altri servizi da offire (progettazione, montaggio, assistenza post vendita ....).
In altre parole, se facesse gli stessi prezzi di chi offre certi tipi di garanzie, da lui non ci comprerebbe nessuno......
Comunque il cliente "furbo" puo' sempre farsi fare gratuitamente il progetto dai rivenditori piu' professionali, farsi consigliare sempre da loro, e poi andare a comprare da quelli che gli fanno il prezzo piu' basso......

Ecco perchè tanti mobilieri professionali non rilasciano mai i propri progetti.
Una famosa tecnica per cercare di "trafugare" il progetto è quella di scriverci sopra l'importo del preventivo, e con "nochalance" accennare a metterselo in borsa :lol: :lol:

PS. NOCHALANCE: arte di fare una cosa strana come se fosse normalissima per evitare figuracce (da wikipedia)




questo può succedere se gli metti il disegno sotto il naso, ma al giorno d'oggi la maggior parte di noi lavora col computer per cui è difficile fargli scrivere il prezzo e farglielo mettere in saccoccia.

#18
joymax ha scritto: in realtà volevo sapere anche dove posso trovare il servizio migliore tra il mobiliere e lo store..... e quale dei 2 costa meno e perchè...
i servizi offerti sulla carta presuppongo siano uguali: progettazione montaggio e assistenza post vendita ma quali differenze ci possono essere? immagino la piu importante sia quella del personale qualificato nel montaggio... chi offre miglior servizio in tal senso?
E' una domanda difficile. In teoria dallo Store paghi un po' di piu' perche' hai un grande assortimento di merce esposta, spese di pubblicita' e, si suppone, personale professionale. Specialmente se lo store è gestito direttamente dall'azienda.
Pero' è solo teoria, perche' puoi trovare le stesse cose dal normale rivenditore, sia allo stesso prezzo, sia a qualcosa in meno.
La differenza, come al solito, la fanno le persone. Se trovi quella giusta, non importa se lavora in uno store o presso un rivenditore tradizionale.
ALLEGRI

#19
tessa ha scritto:
allegri ha scritto:
tessa ha scritto:
Ecco perchè tanti mobilieri professionali non rilasciano mai i propri progetti.
Una famosa tecnica per cercare di "trafugare" il progetto è quella di scriverci sopra l'importo del preventivo, e con "nochalance" accennare a metterselo in borsa :lol: :lol:

PS. NOCHALANCE: arte di fare una cosa strana come se fosse normalissima per evitare figuracce (da wikipedia)




questo può succedere se gli metti il disegno sotto il naso, ma al giorno d'oggi la maggior parte di noi lavora col computer per cui è difficile fargli scrivere il prezzo e farglielo mettere in saccoccia.
E' per questo che le stampanti sono quasi sempre rotte :wink: :lol: :lol:
ALLEGRI

#20
Vedi Allegri,
io personalmente dico semplicemente che il mio disegno viene dato a contratto avvenuto, e se insistono per averlo perchè è un'ottimo progetto,
me lo pagano.

#21
da quel che ho capito molti di voi sono mobilieri o gente del settore,
io sono solo un cliente che non ci capisce nulla di cucine e mobili e cerca delle indicazioni da chi come me cliente ha fatto le sue esperienze o da voi gente del settore che ha voglia di spiegare le differenze.. è ovvio che si tratta di pareri i vostri e vanno presi in questo senso non ci sono sentenze ...
io i forum li vivo così : ho un dubbio su una cosa, cerco pareri in merito poi valuto.. non chiedo la soluzione...

in ogni caso grazie a tutti ;)

#22
tessa ha scritto:Vedi Allegri,
io personalmente dico semplicemente che il mio disegno viene dato a contratto avvenuto, e se insistono per averlo perchè è un'ottimo progetto,
me lo pagano.
cmq secondo me è normale che non rilasciate il progetto, è giusto ci avete lavorato e non è giusto che uno lo utilizzi per avere un prezzo migliore da un altra parte...

io x questo me lo sono fatto io con i vari ikea o alno planner in base ai progetti che mi son stati mostrati e che ho rivisto a casa con calma con mia moglie....

#24
nicolettaalematte ha scritto:joymax ti chiedo scusa per aver portato fuori tema il topic, non era mia intenzione.
Buona scelta.
Saluti.
figurati non mi seccano affatto i fuori tema anzi.. tutta esperienza in + ;)

Re: rivenditori autorizzati o mobilieri?

#25
jnicola ha scritto:
joymax ha scritto:dubbio: che differenza c'è tra i rivenditori autorizzati tipo gli scavolini store di milano e monza per esempio e i mobilieri che vendono scavolini? dove posso trovare il miglior prezzo secondo voi? per es. sul sito di scavolini indicano solo gli store e non i mobilieri che le vendono come mai?

inoltre leggevo in uno dei post ma nn lo trovo più, che c'è un mobiliere che vende scavolini a monza che ha i migliori prezzi della zona mi dite gentilmente chi è?

grazie
Non è vero, sul sito trovi gli uni e gli altri, solamente gli "store" sono messi all'inizio della lista. Ogni rivenditore Scavolini è menzionato sul sito per la sua zona.

La differenza sostanziale è che il rivenditore che apre uno scavolini store per sua scelta si impegna a vendere (o comunque ad avere esposto) solo merce scavolini.

Riguardo ai prezzi è più facile (ma non è detto) che trovi il prezzo più basso nei negozi normali fuori città.

Rispondendo a Giurista nessuno è schiavo di nessuno per fortuna, se uno che vende oggi scavolini gli girano le palle da domani si mette a vendere la veneta senza per questo venire frustato a sangue... :lol:

perfetto
Sito web: [url]http://www.spaziovivo.com[/url]

Negozio Ebay: [url]http://stores.ebay.it/spaziovivopotenza[/url]

#26
tessa ha scritto:Vedi Allegri,
io personalmente dico semplicemente che il mio disegno viene dato a contratto avvenuto, e se insistono per averlo perchè è un'ottimo progetto,
me lo pagano.
Posso chiederti quanto chiedi per il progetto?
Ti è capitato di vendere solo il progetto e non la cucina?
ALLEGRI

#27
fare pagare il progettto.....eterno dilemma.

Teoricamente parlando verrebbe da dire di sì, è un lavoro che ha portato via del tempo, ci abbiamo messo un'idea originale, abbiamo fatto un bellissimo rendering.....insomma questo lavoraccio costa!!!

Ma guardiamo più alle cose come stanno realmente.

Credete che il cliente che gira 15 rivenditori possa farlo o no in funzione dell'avere o no il nostro rendering in mano? Credete che con un pezzo di carta e una matita non riesca da solo a riprodurre grossomodo ( "grossomodo" perché tanto quel cliente lì i preventivi li confronta così) la piantina con i moduli inseriti? Credete che una volta che gli abbiamo mostrato la nostra originalissima idea dell'isola lui non sappia riproporla ad un altro rivenditore?

Io ritengo (dopo averci pensato su più e aver cambiato quet'idea diverse volte) che alla fin fine dargli o no il disegno della cucina non cambia un granché.

Il cliente del "confronto il prezzo tanto conta solo quello" se non abbiamo il prezzo che vuole lui lo perdiamo in ogni caso, che abbia o no il nostro rendering. Quindi se lo si vuole accontentare conviene fare disegni semplici (ovvero senza tante fascie di tamponamento, su misura e casini vari) e via.

Il cliente che invece cerca attenzione e cura personalizzata della sua cucina (e questo forum è pieno, molti di veri e alcuni di falsi) rimane molto ben impressionato dal venditore che lo agevola con disegni da portare a casa, preventivi con descritti separatamente mobili/piano/eldom; troverà in quel venditore, che deve essere comunque bravo, una persona che gli ispira fiducia soprattutto nella buona realizzazione della cucina. E' chiaro che i preventivi devono rimanere in linea con il mercato, ma questo tipo di cliente non va dal rivenditore concorrente "sanfazzone" solo per risparmiare 200 euro, sennò rientrerebbe nella prima categoria. In ogni caso questo tipo di cliente è un cliente che valuta oltre al prodotto anche il servizio che gli viene offerto e comprerà in un negozio che abbia il rapporto servizio/prezzo migliore, i questo caso quindi nostri concorrenti devono sopportare i costi che abbiamo noi e quindi non possono tenere ricarichi troppo bassi; è una lotta sul servizio ed è questo che vogliamo no? Ed è questo tipo di cliente che ci interessa no?

C'è un altro tipo di cliente, quello falso e perditempo. Viene in negozio più di una volta, diventa quasi amico del venditore, fa in modo che il venditore dia per scontato l'acquisto e si fa consigliare e progettare fino all'ultima guida, fino al colore delle manopole del piano cottura; quando ti ha stressato completamente e pensi che sia ora di chiudere ti dice che sei "fuori prezzo" di qualche centinaio di euro e andrà a comprare da quel venditore (unico felice tra i 10 stressati della zona) che gli ha fatto il prezzo più basso. Per fortuna ultimamente vedo che questi stanno calando e comunque sono rari, o forse sono io che inconsciamente me ne accorgo subito e me ne libero in anticipo.


In conclusione il fatto di rilasciare il rendering e le informazioni basilari per comprendere il progetto e la spesa credo portino alla lunga più beneficio, è un modo per trasmettere la nostra professionalità.

Aggiungo: far pagare i progetti avrebbe senso se lo si facesse prima di realizzarli, ma non credo sia una strada percorribile dal rivenditore di mobili.

#28
Più che un pagamento del progetto, la cosa andrebbe intesa come un contributo per la progettazione al fine solo di scremare le richieste inutili che normalmente vengono fatte. Non è raro sentire di improbabili acquirenti che chiedono "allora me lo fa della ditta X in polimerico e della ditta Y in carta velina e della ditta Z in laccato lucido poliestere su oro massiccio: tanto avete il computer!!!". Poi alla fine interessa solo avere per telefono il totale. Ecco, il contributo dovrebbe servire solo a limitare questo genere di richieste.
In ogni caso, per rientrare nel topic, credo sia stato posto male il quesito all'inizio ma alcuni esperti hanno già chiarito che la richiesta era tra monomarca e negozio indipendente.
Un appunto lo farei solo sulla dicitura Rivenditori autorizzati. Diciamo che in genere tutti i mobilieri sono rivenditori autorizzati dalle aziende che presentano in negozio. Poi più che i "non autorizzati" esistono quelli nascosti, cioè quelli che non vengono dichiarati ufficialmente dagli agenti e dalle aziende ma che si pongono in concorrenza con l'autorizzato (fenomeno presente solo a livelli medio-bassi dove si hanno 20 rivenditori per provincia ma che comunque sta scemando) poichè vendono su catalago sneza un solo euro di investimento. Ma alle aziende fa comodo così... siamo noi a dover evitare di cadere in queste trappole per risparmiare un po' di euro. Ma qui torniamo sempre al solito discorso... SCONTI, SCONTI, SCONTI...

#29
jnicola ha scritto:fare pagare il progettto.....eterno dilemma.
ho quotato solo la prima riga, ma sottoscrivo in toto il tuo bellissimo intervento... :wink:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#30
Credo che prima del progetto all'acquirente servirebbero delle idee più generali. Fra queste cosa importantissima come renderà un certo tipo di cucina che ha scelto nei propri spazi. Per questo prima del progetto occorrerebbe visionare l'archivio storico fotografico di tutte le cucine ( o almeno le più significative) realizzate da quel mobiliere.Una volta capita quale cucina rende meglio nei propri spazi e risponde meglio alla nostra idea di cucina si può passare al progetto dettagliato che poi potrebbe essere fatto a pagamento.
La visione dell'archivio storico del mobiliere per ogni modello, che non ha nulla a che vedere con i cataloghi delle cucine, potrebbe aiutare molto nella scelta e servirebbe a capire subito ( perchè spesso lo si capisce dopo più di una visita)cosa si può ottenere con un determinato modello di cucina( una foto vale più di mille parole), a testare la bravura del mobiliere e se il suo gusto è in sintonia con il nostro.Servirebbe anche al mobiliere per capire cosa vuole il cliente.
Questa prima fase non richiederebbe molto tempo ed impegno ma potrebbe aiurtare molto il cliente ed il mobiliere
Ultima modifica di Solaria il 05/06/10 14:34, modificato 1 volta in totale.