La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Perchè il primo preventivo che ti fanno è il più basso?

#1
In questa mia nuova esperienza nel mondo delle cucine mi è capitato di chiedere un preventivo, sempre per la stessa composizione.

Quando mi è stato presentato il primo preventivo a grandi linee il prezzo era anche accettabile, nella successiva fase di messa a punto, il prezzo è lievitato alcune volte in maniera spropositata.
Ora mi chiedo, perchè la quotazione non viene fatta subito prevedento tutto ciò che servirà per completare la cucina?

L'acquisto della cucina mi sembra di poterlo paragonare all'acquisto di un auto.
Leggi le caratteristiche e pensi: perfetto tutte queste funzionalità, aggeggini ecc.
E dopo, per avere un prodotto completo e funzionale devi solo sommare accessori + accessori + accessori.
Mi sento presa in giro.
Io apprezzerei molto di più una persona che mi fornisce sin dal primo momento tutto ciò che io desidero e sogno di avere, se poi è troppo, sai che bello poter togliere e vedere la cifra diminuire.
Tra l'altro la cura nel presentarmi tutto ciò che magari io non conosco mi farebbe apprezzare molto di più la professionalità del venditore e mi darebbe anche una maggior fiducia, perchè in fondo si è decicato con cura all'assemblamento completo del prodotto che io richiedo.
Perchè posso andare alla Toyota ed acquistare tutto ciò che prevedono con un prezzo che conosco in partenza e non posso fare la stessa cosa per un'altra azienda (NON SONO RIVENDITRICE TOYOTA, non fraintendetemi!!!)
Voglio solo fare un paragone.

Allora, è successo pure a voi, oppure sono io che cercando di prevedere tutto mi ritrovo a non capire più nulla?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#2
Solitamente, succede sempre cosi.
La cucina costa tot, pero se vuoi anche questo devi aggiungere tot, l'accessorino, un'altro tot , il cassettino, la maniglia diversa, e via discorrendo :evil: .
Per non parlare poi dei costi assurdi degli elettrodomestici. :twisted: :twisted:
Il guaio è che la scelta degli accessori è molto varia, mentre per le macchine è comunque piu limitata.
Certo è che i negozianti ci marciano alla grande, basta vedere certi show room per accorgersi che gli affari...li fanno sempre loro.
Che fare, allora? per cio che mi riguarda non mi faccio scrupoli, e se trovo chi mi fa pagare meno lo stesso pezzo, non guardo in faccia nessuno!
Sono convinto che poi una volta avvenuto l'acquisto, se hai qualche problema son tutti (o quasi) uguali.
Non vengono più!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
quello che dici può essere vero, ma bisogna dire anche una cosa quando si entra in negozio solitamente si ha poco tempo per poter seguire tutti.
Io se non ho tempo lo dico guarda imbastamo la composizione come la si vorrebbe più o meno dopodichè il preventivo lo comunico allegato al progetto successivamente.
Una cucina, come detto da tutti noi, non è un chilo di pane, e fare un preventivo in cinque minuti non è semplice.
Poi insefrendo gli accessori, credetemi, molte volte costano delle cifre che io pre primo dico che sono spropositati.
Specialmente il sabato non è facile fare un preventivo in mezz' oretta per cui si definiscono dei particolari, più o meno anche perchè a volte lo stesso cliente si dimentica di specificare "vorrei questo o non vorrei quello" l' ideale è prendere un appuntamento e dedicare al cliente più tempo anche un paio d' ore proprio perchè l' acquisto e la vendita di una cucina può essere paragonabile all' acquisto di un' auto, ma la preparazione della vendita è mooooolto più difficile nel ramo delle cucine rispetto a quello delle auto.
Ciao a tutti.

#4
vedi dhe poi si generalizza bertok e devi farci passare per dei disonesti.
QUESTO MI FA RABBIA SCUSAMI PERCHE' CI SONO DELLE PROFESSIONALITA', NON SOLO DEI FARABUTTI CHE FANNO I FURBI.
IO AMMETTO CHE SIA GLI ACCESSORI CHE GLI ELETTRODOMESTICI COSTANO DELLE CIFRE CHE FANNO PAURA, SONO IO IL PRIMO AD AMMETTERLO, MA NON TUTTI SIAMO LI' PER FREGARE LA GENTE SCUSAMI TANTO :twisted: :twisted: :twisted: :wink: :wink: :wink:

#5
Concordo. Il mobiliere è venuto a casa, ha preso le misure e ci ha fatto un preventivo di massima con elettrodomestici di fascia media. Poi dopo, con calma abbiamo detto cosa volevamo e cosa no, quali elettrodomestici ecc e abbiamo avuto il prezzo definito, che cmq non si scostava tanto da quello di origine perchè accessori tipo portaposate, barra utensili, pattumiera, blumotion ecc erano compresi.

#6
Credo che dipenda anche da quello che chiedi al venditore. Noi per esempio, proprio per essere "preparati al peggio", abbiamo chiesto subito un preventivo con gli elettrodomestici migliori, i materiali migliori e tutti gli accessori (carrellini, portaposate, ecc.), in modo che poi abbiamo iniziato a tagliare dove potevamo.
- Aspettando Godot -

#7
nicolettaalematte ha scritto:vedi dhe poi si generalizza bertok e devi farci passare per dei disonesti.
QUESTO MI FA RABBIA SCUSAMI PERCHE' CI SONO DELLE PROFESSIONALITA', NON SOLO DEI FARABUTTI CHE FANNO I FURBI.
IO AMMETTO CHE SIA GLI ACCESSORI CHE GLI ELETTRODOMESTICI COSTANO DELLE CIFRE CHE FANNO PAURA, SONO IO IL PRIMO AD AMMETTERLO, MA NON TUTTI SIAMO LI' PER FREGARE LA GENTE SCUSAMI TANTO :twisted: :twisted: :twisted: :wink: :wink: :wink:
IO non ho detto che fregano la gente, ma solo che fanno i loro affari e li sanno fare bene!
Come non ho detto che sono tutti disonesti, però concordi con me che la maggior parte dei mobilifici una volta venduto... si volatilizzano!
Chi di noi non ha avuto questa esperienza?
E come la storia che ti obbligano a dare un anticipo, prima che ti portino la cucina (e questo ci stà) e pagare il saldo a montaggio avvenuto.
No dico ti obbligano! :shock: :shock:
Gli affari si fanno in due, e gli accordi si prendono in due. Io a questi dictat, NON CI STO.
Mi porti la cucina, mi tengo in mano qualche soldino, e una volta provato che va tutto ben ti saldo.
perche con altre ditte riesco a farlo e con i mobilifici non posso?
Questo mi fa molto incazzare, e in genere comunque riesco a ottenenre cio che volglio.
se fossero veramente "onesti" dovrebbero avere problemi a fare un discorso di questo tipo, con tutti! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
tu leggi i miei post precedenti e guarda cosa ho scritto:
- io sono il primo a dire che non bisognerebbe pagare prima di montare la cucina, e non tutti facciamo così, anzi la maggior parte chiedono il saldo a monatggio avvenuto e non vedo perchè non si debba fare così scusami ma quanto tempo dopo vorresti saldare? Cosa vuol dire che devi provare tutto: sei mesi bastano?Una volta che si ha la cucina in casa e verificato con chi ha montato che sia tutto a posto non vedo dve sta il problema.Hai paura che non ti registriamo un 'anta, per la mia esperienza, ti dico che tanti di noi per tenersi il cliente,m seguono tutti i problemi ma tanto siamo tutti dei fregaioli.
- l' ultima volta che ne abbiamo discusso qualcuno ha detto che la clientela non generalizza ma riconosce la bravura di molti mobilieri e qui ci ritroviamo a dire che siamo tutti uguali e che si cerca di fare i furbi e non mi sta bene.

#9
è chiaro che il discorso è sempre il solito: non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, però devo dire che la tendenza è quella di dare un prezzo a spanne moooolto conveniente per poi rivedere il cliente in questione, ma non sempre funziona così,
esempio: sono andata in un mobilificio consigliata da una mia amica che aveva un preventivo di 4000€ per una cucina COMPLETA.
INDOVINATE? anche il mio preventivo uscita da lì era di 4000€ la cucina però era INDEFINITA
sono tornata la seconda volta chiedendo un preventivo più dettagliato e ne ho avuto uno da 6000€ ma la cucina non era ancora quella che avevamo scelto :shock:
l'ultima volta (la tersa) sono tornata per disperazione,e questa tipa mi ha detto che una volta fatto il contratto si sarebbe definito con calma il prezzo che avrebbe variato tra i 6000 e gli 10.000 euro a seconda degli accessori

SONO SCAPPATA
la mia amica ora ha una cucina da 7000 e rotti con un preventivo iniziale da 4000..... MA DAI???!!!! :lol:

attenzione e preventivi dettagliati
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#10
nicolettaalematte ha scritto:tu leggi i miei post precedenti e guarda cosa ho scritto:
- io sono il primo a dire che non bisognerebbe pagare prima di montare la cucina, e non tutti facciamo così, anzi la maggior parte chiedono il saldo a monatggio avvenuto e non vedo perchè non si debba fare così scusami ma quanto tempo dopo vorresti saldare? Cosa vuol dire che devi provare tutto: sei mesi bastano?Una volta che si ha la cucina in casa e verificato con chi ha montato che sia tutto a posto non vedo dve sta il problema.Hai paura che non ti registriamo un 'anta, per la mia esperienza, ti dico che tanti di noi per tenersi il cliente,m seguono tutti i problemi ma tanto siamo tutti dei fregaioli.
- l' ultima volta che ne abbiamo discusso qualcuno ha detto che la clientela non generalizza ma riconosce la bravura di molti mobilieri e qui ci ritroviamo a dire che siamo tutti uguali e che si cerca di fare i furbi e non mi sta bene.
Ma io non ho mai detto, che sono tutti cosi.
Ci mancherebbe anche.
Io non conosco la vostra realtà, ma conosco molta gente che ha avuto parecchio da dire con i mobilieri, e questo dal mio punto di vista è un dato oggettivo.
Mia sorella per esempio ha dovuto chiamare un altro falegname per far sistemare una cucina montata dai fresco perchè questi si erano volatilizzati.
Ma ti pare giusto?
Ben venga chi fa il suo lavoro in tutt'onesta, penso che abbia solo a guadagnarci, perche la prossima volta il cliente torna.
Personalmente per l'esperienza che ho avuto, ho trovato molta superficialità 8) ma forse (mi sono anche detto) sono io troppo esigente e pignolo? :roll:
Non dico che siete tutti uguali (e ci mancherebbe) tanto meno fregaioli, (oramai i prezzi sono piu o meno equiparati), pero di certo il dopovendita di molti ( e ribadisco di molti, e non di tutti) lascia a desiderare.
Questo problema e riportato meno per altri articoli, perche non sono cosi complessi e costosi come i mobili.
Questa è la spiegazione del perche in questo settore ce forse piu il dente avvelenato da parte del cliente.
Se come me poi hai riscontrato che molti altri la pensano cosi, puo farti riflettere!
Mi auguro di tutto cuore che tu sia diverso, vorra dire che magari se trovo qualche articolo nel tuo negozio vengo ad acquistarlo! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
scusate non avevo finito :oops:

dove invece ho acquistato la mia cucina sono andata lì ed ho chiesto un oreventivo dettagliato su disegno e me l'hanno fatto lasciandomi fuori solo il piano per darmi un idea del prezzo e per poter valutare in base ai prezzi che piano volevo, sono tornata abbiamo scelto il piano ed ho firmato il contratto :wink:
insisti per avere preventivi dettagliati, magari fatti dare un appuntamento quando hanno tempo e vacci con un idea precisa di cucina, così potrai comparare meglio i preventivi che fai essendo tutti più o meno uguali :wink:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#13
E' vero che infase di definizione cambiano i prezzi (il mio è aumentato di circa 2000 eur rispetto agli 11000 iniziali). E' anche vero che nel mio caso anch'io ho fatto cambiare qualcosa che francamente non mi piaceva.
Penso che entrare in un mobilificio e trovare immediatamente una soluzione abbastanza similare a ciò che si vuole o a ciò che sarà sia quasi impossibile, perchè in fase di definizione sorgono problemi. La bravura del mobiliere è quella di cercare di prevedere il + possibile i dettagli dando quindi un preventivo che non si scosti di molto da quello iniziale, ma soprattutto dare un servizio completo, che risponda alle esigenze del cliente nel prodotto finito in quanto a montaggio, tempistica, qualità, assistenza.
Il mobiliere che fa un preventivo di 4000 euro e che poi va a 7000 (salvo errori - misure, etc - o cambi significativi da parte del cliente) a mio parere dovrebbe cambiare lavoro in quanto per me vende fumo. Non è possibile aumentare un prezzo del 75%, rientra nella funzione del mobiliere consigliare la soluzione e trovare il problema di realizzazione. Deve dire "attenzione, guarda che se facciamo così avremo questo problema, te lo dico perchè....". Questa è una parte importante.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
nicolettaalematte ha scritto:io non pretendo di propormi per vendere ma non è come tu dici.
Cmq se questa è la tua idea non posso farci niente.
ciao
comunque voleva essere solo una riflessione.
Non mi piace attaccare le persone e non è nel mio stile, e se ti sei offeso ti chiedo scusa.
Pero resto del mio parere, anche se so che generalizzare è sbagliato! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
virtual ha scritto:E' vero che infase di definizione cambiano i prezzi (il mio è aumentato di circa 2000 eur rispetto agli 11000 iniziali). E' anche vero che nel mio caso anch'io ho fatto cambiare qualcosa che francamente non mi piaceva.
Penso che entrare in un mobilificio e trovare immediatamente una soluzione abbastanza similare a ciò che si vuole o a ciò che sarà sia quasi impossibile, perchè in fase di definizione sorgono problemi. La bravura del mobiliere è quella di cercare di prevedere il + possibile i dettagli dando quindi un preventivo che non si scosti di molto da quello iniziale, ma soprattutto dare un servizio completo, che risponda alle esigenze del cliente nel prodotto finito in quanto a montaggio, tempistica, qualità, assistenza.
Il mobiliere che fa un preventivo di 4000 euro e che poi va a 7000 (salvo errori - misure, etc - o cambi significativi da parte del cliente) a mio parere dovrebbe cambiare lavoro in quanto per me vende fumo. Non è possibile aumentare un prezzo del 75%, rientra nella funzione del mobiliere consigliare la soluzione e trovare il problema di realizzazione. Deve dire "attenzione, guarda che se facciamo così avremo
questo problema, te lo dico perchè....". Questa è una parte importante.
Prendo esempio proprio da te Virtual.
Ma abbiamo rifletturo sui 2000 euro, ragazzi sono ben 4 milioni delle nostre lirette.
Ma vi sembra giusto che quattro aggiustamenti di particolati possano incidere per ben 2000 euro???
Non è che la cucina si allunghi come un elestico! Ma i mobili non aumentano, ci sarà sempre un frigo, un forno, una lavastoviglie, + pensili e basi.
Perchè non posso avere un preventivo completo di tutto ciò che mi serve sin dall'inizio??? Vuol dire che hanno preso delle cifre, le hanno sommate e poi si discuteranno i particolari.
Ma se si voglioni discutere i particolari devi darmi l'elenco con le cifre riferite ai particolari .... o no?
Magari io l'elenco non lo giudico indispensabile se tutto ciò che mi proponi è previsto, vuol dire che ti sei applicato con cura a preventivarmi il costo.
Comunque non desideravo generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio.
Ci sono fior di professionisti che lavorano con passione e bene.

IO MI SONO CHIESTA, vista la mia personale esperienza, quale era il motivo che mi aveva spinto a girare rivenditori diversi, marche diverse e non mi ero fermata a considerare il lavoro delle prime due persone con le quali avevo ipotizzato di acquistare.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia