- 02 gennaio 2016

H&M home

H&M home è la linea dedicata alla casa di H&M Hennes & Mauritz S.r.l, nota azienda svedese fondata nel 1947 da Erling Persson, specializzata in abbigliamento per tutta la famiglia e oggi presente in quasi ogni angolo del globo. Come per i vestiti e gli accessori, la formula - vincente - di H&M home si basa su un ricco catalogo di prodotti a basso costo, in linea con le ultime tendenze e costantemente rinnovato. Il design si ispira principalmente allo stile nordico, dunque va dal minimalismo svedese al romanticismo danese alla sobrietà e al calore tipici del gusto scandinavo; negli ultimi tempi, però, sono comparse collezioni che richiamano anche lo stile industriale e che sanno valorizzare l’uso del colore. Soggiorno, camera da letto, cameretta, cucina, bagno, ambienti esterni: l’assortimento di H&M home risponde a ogni esigenza della vita domestica e si traduce in una ricca proposta di cuscini, biancheria da letto, complementi per il bagno e la cucina, contenitori, tende, candele e portacandele, articoli in vetro, tappeti, porcellane, grembiuli, tovaglie. Prodotti realizzati con i più svariati materiali e di qualità anche superiore rispetto ai relativi prezzi. Proprio i prezzi ridotti, inoltre, permettono di variare spesso il volto della stanza con poche decine di euro.

H&M casa: negozi

Nel maggio 2014 in Avenue de France, nel tredicesimo arrondissement di Parigi, è stato inaugurato il 186esimo negozio francese di H&M. E quel giorno, in coda, c’erano circa 200 persone. Attirate non solo dall’idea di toccare con mano le proposte relative a vestiti e accessori per la persona, non solo dai buoni spesa promessi ai primi 100 clienti, ma anche da una novità: lo spazio H&M Home, appunto. In realtà il catalogo casa esiste dal 2009, ma bisogna fare due precisazioni. Prima di tutto, come spiegato chiaramente dai vertici aziendali, per il momento non è contemplata l’apertura di punti vendita dedicati soltanto all’arredamento. La politica è piuttosto quella di allestire aree ad hoc nei mega store, proprio come avvenuto in Avenue de France. Queste, però, in Europa non sono molte. Anche se stanno aumentando. E l’intenzione è proprio quella di moltiplicarle nell’arco di breve tempo: un discorso che vale, naturalmente, pure per l’Italia. In compenso dall’agosto 2014 è stato lanciato anche nel nostro Paese lo store online, che permette di acquistare tutti i prodotti di H&M – compresa l’intera linea Home - 24 ore su 24, tramite pc, smartphone e tablet. Iscrivendosi alla newsletter si ha inoltre la possibilità di usufruire di offerte e visionare le anteprime delle varie collezioni.

Il catalogo di H&M home è visionabile sullo stesso e-commerce dell’azienda: tutti i complementi d’arredo e gli accessori sono presentati sia in base alle singole stanze della casa, sia in base alla tipologia. C’è poi una sezione dedicata ai nuovi prodotti e una riservata alle offerte in corso. Ancora, molto utili possono risultare i suggerimenti associati a un determinato stile oppure a un’occasione specifica quale, per esempio, un compleanno. Per ogni articolo di H&M casa sono disponibili più foto, la descrizione generica, quella relativa alla composizione, l’indicazione del prezzo. Un esempio? Il portacandele in metallo, diametro 8,5 cm e altezza 7,5 cm, costa 7,99 euro ed è disponibile in due varianti di colore, ovvero argentato e ramato. Il procedimento per l’acquisto è quello che accomuna tutti gli store online: si sceglie il prodotto, il colore, si aggiunge al carrello e si procede al pagamento. Generalmente la consegna avviene entro 4 giorni lavorativi.

H&M Home, collezione Spring 2016

La primavera 2016 di H&M Home punta sul colore, sulla natura, anche sull’ironia. La nuova collezione Spring, presentata alla fine del 2015 e già accolta con grande entusiasmo, ha come protagonista indiscusso il verde. Un verde vivo, acceso, spesso abbinato al nero, al bianco, all’oro, al celeste e a tonalità neutre che ne esaltano la personalità. Non solo. Il colosso svedese sceglie di creare una sorta di giungla urbana, in linea con la dilagante “green-mania”, e allora ecco comparire foglie di ogni dimensione sulla biancheria da letto, ecco le giraffe e le tigri stampate sui cuscini, ecco le tendine da doccia ricoperte di alberi e i portacandele a forma di elefanti. Ecco persino le piantine di cactus, pronte a posizionarsi su un tavolino della zona living o su una mensola della cucina. Presente all’appello anche lo scarabeo, che nell’antico Egitto simboleggiava la resurrezione ed era considerato perciò un potente portafortuna. Perché l’augurio è questo: che il 2016 porti una rinascita per tutti. Che nelle case e su tutta la Terra soffi un vento di pace e allegria. Si comincia sempre dalle piccole cose, no?

Sfoglia i cataloghi: