- 13 settembre 2016

Cassettiere Ikea

Le cassettiere sono mobili indispensabili per la casa. Trovano collocazione soprattutto nella camera da letto e consentono di riporre capi e biancheria in modo sicuro e ordinato. La funzionalità, però, non è il loro unico pregio. Perché le cassettiere contribuiscono anche a definire l’estetica dell’ambiente, sono un indiscutibile valore aggiunto. I modelli moderni risultano caratterizzati da forme semplici e lineari, eppure molto eleganti. E se il budget a disposizione non è particolarmente nutrito, nessun problema. Non c’è alcuna rinuncia da fare. La soluzione sta in due parole: Ikea cassettiere. La nota azienda svedese propone, nel proprio catalogo, un ricco assortimento di cassettiere che sono concepite soprattutto – appunto – per la zona notte, ma in realtà possono avere un posto anche nel living. Come sempre, i costi sono contenuti e la qualità soddisfa. Si sceglie tra diversi stili (coordinabili con i guardaroba) e diverse dimensioni. In foto Brimnes, cassettiera con 3 cassetti, il primo dei quali realizzato anche con vetro smerigliato. Prezzo 69,99 euro. Misure: larghezza 78 cm, profondità 41 cm, altezza 95 cm. I cassetti, facili da aprire e chiudere, sono provvisti di fermacassetti. Per evitare che si ribalti, si consiglia di fissarla alla parete con l'accessorio di sicurezza incluso. Pareti di materiali diversi richiedono tipi diversi di accessori di fissaggio. Evitate urti sui lati, dove il vetro è più fragile.

Cassettiera Ikea

Ikea cassettiere: un catalogo ricco e versatile. I modelli differiscono per colori, dimensioni e stile. Ci sono quelli con 3 cassetti ma anche con 6 oppure 8. Sarà facile trovare quello che meglio risponde alle esigenze individuali. Prevale il gusto nordico, per ovvi motivi, ma Ikea propone pure cassettiere minimaliste o che, per esempio, possono trovare posto in una stanza caratterizzata da un gusto più vicino alla tradizione. Anche per quanto riguarda i materiali la scelta è abbastanza vasta; la maggior parte delle cassettiere è realizzata in truciolare ma non mancano modelli in legno massiccio dunque qualitativamente più elevato. In foto un esempio: Hemnes, prezzo 199 euro, 8 cassetti. Un mobile largo e capiente, che consente di sistemare all’interno un elevato numero di oggetti e offre anche lo spazio per appoggiare una lampada o altri soprammobili. Per pulire questa cassettiera è sufficiente utilizzare un panno umido e un detersivo poco concentrato (per poi asciugare con un altro panno). Misure: larghezza 160 cm, profondità 50 cm, profondità cassetto 45 cm, altezza 95 cm.

Cassetti Ikea

Continuiamo la nostra panoramica sulle cassettiere Ikea, focalizzandoci sui cassetti. Anch’essi, ovviamente, variano per quanto riguarda le dimensioni, dunque la capienza e la profondità. Tutti, però, risultano contraddistinti da una lavorazione attenta e da una buona cura dei particolari. Sono dotati di fermacassetti, sono resistenti e duraturi, si aprono con facilità ed è davvero raro che finiscano per rompersi. Ciò vale pure per le cassettiere più economiche. Naturalmente anche questi prodotti Ikea si devono montare tramite il fai da te, ma si tratta di un’operazione molto semplice e in ogni caso le istruzioni appaiono chiare e complete. Basta armarsi di un po’ di pazienza e non ci saranno problemi di sorta, perciò non scoraggiatevi. In foto Nordli, prezzo 139 euro. E’ possibile usare una sola cassettiera o combinarne diverse, anche di vari colori. L'ammortizzatore integrato frena il cassetto, facendolo chiudere lentamente e silenziosamente. Le guide di scorrimento nascoste permettono ai cassetti di aprirsi e chiudersi dolcemente anche quando sono pieni. Grazie ai piedini regolabili si correggono eventuali irregolarità del pavimento. Misure: larghezza 120 cm, profondità 43 cm, profondità cassetto 39 cm, altezza 52 cm.

Cassettiere Ikea ufficio

Le cassettiere Ikea sono progettate soprattutto per la camera da letto ma possono trovare posto anche in altri luoghi della casa. E in ambiente del tutto diversi come gli uffici. Sì, perché nel catalogo Ikea figurano numerose cassettiere create proprio per agevolare l’attività lavorativa, tenere in ordine documenti e tutta una serie di oggetti indispensabili come la forbice, la cucitrice, la cancelleria. Sono disponibili in diversi stili e misure, si adattano a qualsiasi spazio. L’assortimento include anche modelli dotati di serratura, per evitare che penne e matite spariscano… misteriosamente. Per quanto riguarda l’estetica, queste cassettiere sono professionali ma non “fredde”, capaci quindi di aggiungere un pizzico di familiarità che di certo non guasta mai. Vasta la scelta per quanto riguarda i colori, dunque facile creare abbinamenti con gli altri elementi scelti per l’ufficio in questione. In foto la cassettiera grigia Alex, prezzo 109,90 euro. I fermacassetti evitano che i cassetti vengano estratti troppo. Questo mobile si può collocare in qualsiasi punto della stanza perché il pannello di fondo è rifinito. È facile da spostare dove serve grazie alle rotelle. Misure: larghezza 67 cm, profondità 48 cm, altezza 66 cm.

Sfoglia i cataloghi: