La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 marzo 2016

Pulizia preventiva

Anche le scarpe come gli abiti che indossiamo ogni tanto necessitano di pulizia. Spesso ci rendiamo conto che le nostre scarpe sono davvero sporche e necessitano di un lavaggio. Ma come lavare scarpe in lavatrice senza rovinarle?   Innanzitutto partiamo dal presupposto che le scarpe devono essere preventivamente lavate e messe in ammollo per eliminare tutti gli elementi che potrebbero andare a danneggiare la nostra lavatrice, come pietre, fango e materiali in eccesso. Se abbiamo una lavanderia o ancora meglio, possiamo mettere a bagno le nostre scarpe all’aperto, riempiamo una bacinella di acqua fredda e immergiamole completamente lasca indole in ammollo per alcune ore.   In seguito, aiutandoci con una spazzolina o un flusso di acqua corrente molto potente eliminiamo gli eccessi di fango, pietre e terra dalla suola. La scarpa adesso è pronta per il lavaggio che la riporterà allo splendore iniziale.

Lavare scarpe in lavatrice in poche mosse

Lavare scarpe in lavatrice è possibile e richiede davvero poca fatica rispetto all’eseguire la stessa lavorazione a mano. Preventivamente trattate in ammollo, prendiamo adesso le nostre scarpe e mettiamole a colare sempre all’aperto per qualche minuto eliminando l’acqua in eccesso: aiutandoci poi con una bacinella inseriamole senza gocciolare a terra nel vano della lavatrice.    A questo punto possiamo pensare al lavaggio che utilizzeremo: acqua necessariamente fredda, e detersivi naturali, in dosi ridotte. Questo perché la scarpa richiede davvero poco detergente poiché a differenza dei tessuti, non assorbe. Utilizziamo quindi, a lavatrice piena, un terzo o meno della dose di detersivo che normalmente adoperiamo: azioniamo un lavaggio breve e con centrifuga.  

scarpe perfette dopo il lavaggio in lavatrice

Per lavare scarpe in lavatrice e ottenere buoni risultati è importante seguire qualche piccolo consiglio: • In caso di sporco ostinato o macchie di grasso trattare preventivamente la scarpa con sgrassatori o additivi per macchie resistenti, direttamente sopra; • Apriamo bene tutte le scarpe eliminando i lacci: se invece le scarpe sono dotate di strappi, apriamole totalmente ma chiudiamo gli strappi affinchè non possano andare a ledere alti tessuti presenti all’interno della lavatrice; • Aggiungiamo un bicchiere di aceto che aiuterà a eliminare gli odori persistenti enfatizzando inoltre il profumo del detersivo; • Attenzione alle scarpe di pelle: possono essere lavate in lavatrice ma la pelle si seccherà notevolmente. Se proprio non potere farne a meno, è importante subito dopo una volta asciugate, trattarle con ammorbidenti e grassi appostiti per ridare loro originaria morbidezza.  

Sfoglia i cataloghi: