- 28 febbraio 2018

Opinioni lavasciuga

La lavasciuga è un elettrodomestico sempre più apprezzato. Perché nella routine quotidiana il tempo sembra non bastare mai, di conseguenza qualsiasi “aiuto” in questo senso viene accolto con estremo entusiasmo. Frutto di un felice incontro fra la lavatrice e l’asciugatrice, la lavasciuga rappresenta anche un’ottima soluzione salvaspazio e risolve il problema legato all’assenza di un luogo in cui stendere il bucato. Lavasciuga opinioni: due parole che esprimono un interrogativo molto diffuso. Quali sono i modelli migliori, come sceglierne uno che possa sempre rivelarsi all’altezza delle aspettative? Il passaparola è un termometro sempre molto importante, anche grazie al potere della Rete che consente di diffondere i propri giudizi e raccontare la propria esperienza. Le opinioni si basano su una serie di fattori che occorre tenere ben presenti. La capacità di carico, innanzi tutto, la quale deve variare in base alle necessità concrete e al numero di persone che compongono la famiglia. Esistono modelli capaci di valutare il carico in automatico diversificando il ciclo di lavaggio e i tempi di funzionamento proprio a seconda della quantità di panni presente all’interno. In foto la lavasciuga WT 2796 WPM di Miele, con opzione Macchie per risultati migliori e una maggiore comodità. Altre caratteristiche: cestello a nido d’ape che protegge i capi durante il lavaggio, termocentrifuga che consente di risparmiare tempo ed energia nella fase di asciugatura, funzione Silence che riduce al minimo il rumore, autopulizia del cestello per evitare che i colori sbiadiscano a causa delle impurità. Capacità massima di carico: 6 kg.

Lavasciuga opinioni 2016

Lavasciuga opinioni 2016: fra i modelli maggiormente apprezzati dagli utenti figura la lavasciuga WD806U2GAWQ di Samsung (in foto), capacità max 8+4 Kg Slim 45cm. Prima di iniziare il ciclo di lavaggio, l'esclusiva tecnologia Ecolavaggio mescola il detersivo con aria e acqua creando una schiuma e producendo bolle detergenti che penetrano nei tessuti più rapidamente del detersivo concentrato. Lava i capi anche in acqua fredda e in modo efficace; il cestello con il design a rombi li muove delicatamente, mentre fori per l'acqua più piccoli evitano che i tessuti vi si incastrino e si danneggino. In generale, per una famiglia composta da 4-6 persone viene ritenuta soddisfacente una lavasciuga con capacità di carico compresa fra i 6 e gli 11 kg. I single o le coppie possono optare per modelli che sopportino un carico massimo di 6 kg. Ricordate che carichi troppo abbondanti prolungano il tempo di asciugatura e obbligano a stirare ogni singolo indumento.

Opinioni lavasciuga da incasso

Le lavasciuga più diffuse sono senza dubbio quelle a libera installazione, ma anche le opinioni sulle lavasciuga da incasso sono positive. Il motivo è presto detto: questi modelli si possono inserire in diversi tipi di mobili, dunque trovano posto in qualsiasi ambiente (compresa la cucina) e possono essere celati alla vista. Risultano privi del top, in modo da poter recuperare i centimetri che servono, dunque consentono anche di ottimizzare ulteriormente lo spazio. Le dimensioni sono standard, ci può essere soltanto una variazione di qualche millimetro passando da un modello all’altro: hanno un’altezza di 81,5/81,8 cm, una profondità compresa tra i 54/55 cm e una larghezza di 59.5/59,8 cm. In foto la lavasciuga da incasso CDB 485DN/1-S di Candy, capacità di lavaggio 8 kg e capacità di asciugatura 5 kg. Profondità 540 mm, classe di efficienza energetica A. I cicli di lavaggio e asciugatura sono intuitivi, l’elettrodomestico dispone inoltre di un set completo di programmi rapidi ed extra-rapidi perfetti per chi desidera capi sempre freschi senza perdere tempo. La porta alta permette di caricare e scaricare il bucato in modo agevole.

Opinioni su lavasciuga

Lavasciuga opinioni: un altro modello che risulta apprezzato dal punto di vista qualitativo e anche estetico lo vedete in foto, si tratta di F1695RDH7 di Lg. Le caratteristiche principali? 12kg in lavaggio e 8kg in asciugatura in dimensioni standard con 6 motion Direct Drive Eco Hybrid. Tecnologia a vapore e motore Inverter Direct Drive garantito 10 anni. Igienizza già a 30°C grazie al lavaggio a vapore. La nuova tecnologia Eco Hybrid permette di scegliere fra due tipi di asciugatura: condensazione ad acqua oppure condensazione ad aria; la condensazione ad acqua riduce i tempi asciugatura utilizzando acqua per accelerare la condensazione dell'umidità della biancheria, mentre la condensazione ad aria utilizza aria per asciugare i capi garantendo un risparmio idrico maggiore. Nello scegliere la vostra lavasciuga tenete anche conto dei programmi di asciugatura disponibili e della classe energetica, prediligendo i modelli a pompa di calore. Accertatevi che non sia abbastanza silenziosa, il grado di rumorosità si misura in decibel. I modelli meno rumorosi possono essere utilizzati anche di notte, senza correre il rischio di fare i conti con le lamentele dei vicini, il che rappresenta una notevole comodità in più.

Lavasciuga pareri

Lavasciuga opinioni: molto influisce la capacità di carico effettiva in lavaggio e quella in asciugatura; quest’ultima risulta quasi sempre inferiore e il consiglio è quello di accertarsi che la differenza non sia eccessiva. Ancora, sono più apprezzate le macchine che asciugano tramite un getto di valore, che mantengono un’efficienza costante nel tempo, non sfibrano i tessuti e non danneggiano i colori. Il vapore rappresenta inoltre un ottimo strumento per garantire l’igiene del bucato, poiché riesce ad abbattere la carica batterica in modo davvero efficace. Contano anche i giri, e a tal proposito si tenga presente che quelli relativi alla fase finale della centrifuga incidono parecchio sui tempi di asciugatura. Il consiglio è quello di scegliere una lavasciuga la cui centrifuga arrivi ad almeno 1000 giri al minuto; nelle più performanti si tocca quota 1600. In foto una delle lavasciuga più apprezzate del 2017: Dynamic Next di Hoover, con capacità di lavaggio pari a 11 kg e capacità di asciugatura pari a 8 kg. Le prestazioni risultano elevate sia durante la pulitura del bucato che durante i cicli di asciugatura. La centrifuga raggiunge a 1400 giri di potenza. Un valore aggiunto è il sistema Perfect Silent Inverter, che riduce al minimo tutte le vibrazioni, rendendo questo elettrodomestico silenzioso e discreto. Il motore Inverter, invece, garantisce una durata fino a 20 anni. E’ possibile effettuare cicli continui e selezionare l’asciugatura flessibile. Grazie a speciali sensori inseriti nel cestello, Dynamic Next adatta la propria velocità e i consumi alla quantità di indumenti da lavare; in tal modo si riducono gli sprechi, anche con i mezzi carichi. Classe energetica A.

Lavasciuga recensioni

Per quanto riguarda i programmi e le funzioni, è opportuno acquistare una lavasciuga che offra la stessa scelta delle comuni lavatrici; non devono mancare, per esempio, il lavaggio in acqua fredda oppure caldissima, i cicli brevi, quelli per le fibre sintetiche e naturali, quelli per i tessuti più delicati come la lana. A proposito di quest’ultima, la lavasciuga dovrebbe offrire buone prestazioni sia nella fase di lavaggio che in quella di asciugatura e in tal caso risulta più che mai utile passare in rassegna le recensioni e le opinioni di chi ha già utilizzato più volte un determinato apparecchio. Molto utili sono alcune caratteristiche aggiuntive messe a punto per far risparmiare tempo ed energia, oltre che per far incrementare il livello di funzionalità: citiamo per esempio il tasto che consente di interrompere il lavaggio per inserire indumenti dimenticati; la tecnologia Inverter, grazie alla quale il motore risulta direttamente collegato al cestello, in modo che le prestazioni siano elevate e fronte di una rumorosità ridotta al minimo; il programma che rinfresca i capi in 20 minuti circa utilizzando il solo vapore. Suggeriamo di dare la giusta importanza anche alla durata della garanzia, considerando che molte lavasciuga arrivano anche a 20 anni. In foto Whirlpool WWDE 8614, lavasciuga dotata di un programma rapido che consente di lavare e asciugare 1 kg di biancheria in 45 minuti. Questa macchina ha una capacità di carico pari a 8 kg e la centrifuga arriva fino a una potenza massima di 1400 giri al minuto. Si può scegliere fra diverse opzioni di asciugatura, personalizzando i cicli. Indubbiamente comodo è il programma Lana per i maglioni e i tessuti delicati, che tra l’altro impedisce l’infeltrimento e il danneggiamento delle fibre. Classe energetica A.

Lavatrice asciugatrice opinioni

Passando in rassegna le opinioni lavasciuga, emergono sostanzialmente due svantaggi: la durata e il prezzo. Secondo diversi utenti la lavasciuga dura meno rispetto a una lavatrice e asciugatrice separate, ma in alcuni casi può trattarsi di un semplice preconcetto e comunque non siamo dinanzi a un dato di fatto. Per quanto riguarda il prezzo, quello della lavasciuga è certamente superiore, ma ciò è dovuto alla sua maggiore versatilità e complessità. E, d’altra parte, un apparecchio di buona qualità consente di risparmiare sotto diversi punti di vista, di conseguenza l’investimento iniziale viene ammortizzato nell’arco di un tempo sufficientemente breve. In foto la lavasciuga Siemens iQ500 iSensoric WD15G441IT, dotata dello speciale motore iQdrive che consente di effettuare lavaggi veloci e silenziosi. A ciò si aggiunge la tecnologia ecoGenius, la quale consiste in funzioni ecologiche relative ai cicli sia di lavaggio che di asciugatura: ecoWash lava riducendo al minimo i consumi d’acqua, turboWash accorcia la durata dei cicli. Interessante plus è il programma Outdoor/Idrotextile, che igienizza e impermeabilizza i capi che vengono a diretto contatto con l’aria aperta. Altri programmi: Hygiene, che lava a fondo usando basse temperature, e aquaGenius Plus, che adatta il consumo energetico alla quantità di indumenti presenti nel cestello. Classe energetica A.

Recensioni lavasciuga

Le lavasciuga che ottengono le recensioni più positive sono quelle che hanno una capacità massima di asciugatura molto vicina alla capacità di lavaggio e che consumano poca acqua anche nella fase di asciugatura. Non sono particolarmente apprezzati i modelli che hanno altissime velocità di centrifuga perché, se da una parte è vero che le operazioni di asciugatura risultano facilitate, dall’altra i capi appaiono molto stressati e inoltre l’usura dell’apparecchio si accelera. E’ bene tenere presente, inoltre, che i modelli più capienti costano più degli altri ma non sempre lavano meglio; per una famiglia media, una capienza di 7-8 kg va più che bene. Ancora, si consiglia di informarsi con attenzione sulla durata del programma “lava e asciuga”: se è quello che si intende usare maggiormente, è opportuno considerare che per alcuni modelli con alte capacità di scarico si superano addirittura le 8 ore. In foto la lavasciuga a libera installazione Indesit F084943 con capacità di lavaggio pari a 7 kg. Velocità centrifuga (giri al minuto): 1200. Un solo tasto permette di accendere la macchina, selezionare il programma desiderato e avviare il processo di Lavaggio&Asciugatura. Il programma Wash&Dry 45 assicura lavaggio e asciugatura perfetti per i capi leggermente sporchi, che sono pronti da indossare in soli 45 minuti. L'opzione antimacchia rimuove velocemente le macchie da abiti particolarmente sporchi. Il programma Cotone 40 si prende cura dei capi in comune, mentre rimuove macchie a 40° in soli 45 minuti. Il Ciclo Auto Pulizia è stato appositamente progettato per pulire le parti interne della macchina senza l'uso di detergenti speciali; raggiungendo una temperatura di 90°, elimina tutti i residui di cibo che potrebbero causare cattivi odori. L’opzione Antiodore rimuove invece l’odore di fumo, di sudore o di cibo dai tutti i capi. Molto utile il programma Special Sport per gli indumenti sportivi che non richiedono stiratura.

Lavasciuga consigli

Non esiste la lavasciuga migliore in assoluto, ma esistono le lavasciuga che rispondono meglio di altre alle esigenze individuali: ecco perché la scelta va ponderata e fatta con estrema attenzione. E’ inutile, per esempio, acquistare un apparecchio dotato di programma ad hoc per la lana oppure il cachemire se non si è soliti utilizzare questo tipo di indumenti. E’ importante sapere, inoltre, che oltre alla funzione lavaggio, anche quella relativa al processo di asciugatura prevede diverse possibilità, compresa la scelta del livello di umidità da lasciare negli indumenti (e molto dipende dal fatto che dopo vengano stirati oppure no). Chi usa spesso la lavasciuga, quotidianamente o addirittura più volte nell’arco di una sola giornata, dovrebbe optare per una macchina con classe di efficienza energetica pari o superiore ad A per contenere il più possibile i consumi. Esistono inoltre apparecchi con programmi Eco per il risparmio energetico e caratterizzati dalla tecnologia a pompa di calore che sfrutta le basse temperature per l’asciugatura. Utile sapere che il consumo energetico di un ciclo di lavaggio è di 1,5 kWh per ogni ciclo di lavaggio, all’incirca (considerando un costo totale, comprensivo delle quote fisse per l’energia elettrica di 20 centesimi a kWh) 30 centesimi di euro; il consumo energetico di un ciclo di asciugatura si assesta invece intorno ai 4,5 kWh, per un totale in euro di circa 90 centesimi. La notevole differenza è dovuta al fatto che in fase di asciugatura la resistenza elettrica deve necessariamente funzionare per più tempo rispetto al ciclo di lavaggio. In foto la lavasciuga Electrolux EWW1686HDW: il sistema DualCare consente di lavare e asciugare tutti i tessuti delicati, compresi quelli che solitamente vengono lavati a mano. Il programma a vapore elimina gli odori e rende più semplice la stiratura, mentre il programma da 60 minuti è perfetto quando non si ha molto tempo a disposizione e si va di fretta: consente anche di risparmiare energia elettrica. Con la funzione TimeManager è possibile adattare il ciclo affinché il bucato sia pronto esattamente quando lo si ritiene più opportuno. Ancora, la tecnologia OptiSense rileva automaticamente le dimensioni del carico, calcolando il consumo di acqua e la durata del programma. Il carico di lavaggio è pari a 8 kg, il carico di asciugatura è pari a 6 kg. Classe di efficienza energetica: A.

Sfoglia i cataloghi: