- 15 giugno 2015

Opinioni lavasciuga

Per quanto concerne la lavasciuga, le opinioni sono tutte concordanti nel ritenerlo un elettrodomestico efficiente e soprattutto salvaspazio in appartamenti particolarmente piccoli. Inoltre, quando il prodotto è di qualità, questo apparecchio è molto performante e flessibile, poiché permette di sfruttare la macchina per portare a termine un ciclo unico di lavaggio e asciugatura che restituirà i capi introdotti nel cestello non solo lavati alla perfezione, ma anche ben asciutti. Questo elettrodomestico, unendo le funzioni di lavaggio e asciugatura non esige ulteriore spazio rispetto a quello occupato da una lavatrice e questa è una qualità molto apprezzata dagli utenti, che tuttavia lamentano maggiori costi dovuti a un aumentato consumo di elettricità ed acqua.

Nell’immagine, la gamma di lavasciuga EcoHybrid di Lg, in classe A++ e A +++, è munita della funzione Smart Diagnosis che permette alla macchina di dialogare con il call center in caso di piccoli inconvenienti nel funzionamento.

Lavasciuga prezzi

Riguardo alla lavasciuga, opinioni negative per quanto riguarda i cicli di lavaggio: per un cestello con capienza di cinque chili, la lavasciuga può effettuare un'asciugatura di metà carico di bucato, per cui andranno programmati due cicli. Inoltre la lavasciuga costa un po’ di più, in media dai cinquecento ai settecento euro, ma se si acquistano due apparecchi separati, si spenderebbe comunque parecchio dato che una lavatrice costa in media 450 euro, mentre un’asciugatrice di classe A circa 800 euro e una classe B 350 euro, osservano alcuni utenti. Insomma, se oltre al lavaggio, si ha molto a cuore l'operazione di asciugatura, la lavasciuga può essere un’ottima soluzione.

In foto, la lavasciuga ÖkoKombi di Electrolux non è solo in grado di lavare e asciugare panni sporchi. I programmi a vapore rinfrescano gli abiti indossati per poco tempo eliminandone ogni spieghettatura. Si tratta della prima lavasciuga con pompa di calore, che utilizza pertanto il 40% di energia in meno rispetto agli elettrodomestici equivalenti della classe di efficienza energetica A. Non è solo compatta, ma anche ecologica: durante il processo di asciugatura, la macchina non consuma acqua di raffreddamento.

Lavasciuga Miele

La lavasciuga Miele, come ad esempio il modello WT 2780 WPM, è caratterizzata da innovazioni tecnologiche che la rendono unica e dalle elevate performance. Il modello appena citato presenta un cestello a nido d’ape brevettato il quale, grazie a una speciale superficie a esagoni, consente ai tessuti di scivolare sulla pellicola d’acqua senza il minimo attrito, assicurando la massima delicatezza anche sui capi più preziosi in seta, lana o cashmere. Oltretutto alcuni programmi speciali – come quelli dedicati a camicie, jeans, capi per lo sport – sono stati progettati per favorire un lavaggio senza formazione di pieghe e per curare e tutelare i tessuti. Inoltre nella fase di lavaggio è presente un sistema che consente di rilevare il carico nel cestello, indicando il dosaggio ottimale del detersivo, mentre nell’asciugatura speciali sensori assicurano il grado di asciugatura ottimale in maniera precisa ed economica. Infine Mielel propone programmi appositi che distendono le pieghe, minimizzando la fase di stiratura manuale.

In foto, lavasciuga Miele WT 2780 WPM, al cui interno è visibile il cestello a nido d’ape.

Sfoglia i cataloghi: