Le tende a pannello Ikea, modelli e idee per arredare

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 23 giugno 2016

Tende a pannello Ikea

Le tende a pannello Ikea sono un modo semplice e originale per arredare la casa. Sono soluzioni versatili ed economiche che permettono di decorare gli ambienti e di creare un ambiente caldo e confortevole. Le tende a pannello Ikea rappresentano la scelta ideale per quanti sono alla ricerca di tessili contemporanei dalle linee pulite e dalle fantasie geometriche e contemporanee. Le tende a pannello Ikea non sono solo un modo semplice per abbellire le finestre e per tutelare di conseguenza la propria privacy ma consentono anche di creare soluzioni di tendenza per separare gli ambienti o per chiudere nicchie o angoli della casa. Come tutte le soluzioni Ikea, anche le tende a pannello sono personalizzabili e ognuno potrà sbizzarrirsi accostando tra loro tessuti e fantasie per realizzare la propria personalissima tenda a pannello. Sono tanti i modelli che il colosso svedese propone a seconda anche di quello che sarà l’ambiente nel quale poi saranno collocate. Tra questi, molto interessante è la tenda a pannello fantasia Åkerkulla caratterizzata da un elegante ricamo che dona lucentezza al tessuto bianco. Si tratta di una tenda a pannello ideale per realizzare soluzioni a strati, per dividere una stanza o per coprire uno scaffale a giorno.

Tende a pannello Ikea lavare

Quando si scelgono le tende a pannello Ikea in genere si scelgono perché sono molto pratiche e soprattutto minimal: sono essenziali nelle linee e molto versatili in quanto ad ambienti nei quali possono essere collocate. Una domanda molto frequente è però relativa alla loro manutenzione e soprattutto se è possibile lavare le tende a pannello Ikea. È necessario quindi fare molta attenzione all’etichetta, come sempre, del resto, quando si acquista una tenda, proprio per evitare spiacevoli sorprese una volta che la si è installata. Sull’etichetta delle tende a pannello Ikea è indicata la modalità di lavaggio, se a secco o in acqua fredda o in lavatrice. Non tutte sono lavabili ma ne esistono di modelli più pratici lavabili addirittura in lavatrice, magari con qualche piccola accortezza. Inoltre è anche possibile costruire da sé la propria tenda a pannello scegliendo tra i numerosi tessuti a metraggio Ikea e quindi magari optando per una tipologia meno delicata e più semplice da lavare. Con il sistema di binari per tende Ikea si possono realizzare moltissime soluzioni, per esempio sovrapponendo vari strati di tende. Davvero originale l’idea proposta dal brand svedese di accostare quattro tessuti realizzando originali tende triangolari, e di creare dei pannelli con un tessuto con disegni di felci. Tra i tessuti a metraggio utilizzati, Stockholm in bianco e giallo, e Trådklöver in bianco e nero. L’effetto complessivo è di grande luminosità e l’ambiente ne guadagna di sicuro in allegria.

Binari tende a pannello Ikea

Le tende a pannello Ikea devono essere appese ad appositi binari che possono essere installati alle pareti, ai soffitti e negli angoli. È inoltre possibile allungare i binari o accorciarli in base alla lunghezza desiderata. Il sistema a sospensione per tende Kvartal per esempio offre un’ampia gamma di possibilità per appendere le tende a pannelli che quindi possono essere utilizzate sia per coprire finestre o nicchie e rientranza nelle pareti sia per separare ambienti, ricreando vere e proprie porte scorrevoli in tessuto oppure come separé da montare intorno al letto. In questo modo, con originalità e senza spendere una fortuna è possibile mascherare l’angolo cottura di un monolocale, creare una cabina armadio, rendere più riservato il soppalco che ospita un letto. Si tratta di un sistema di binari molto pratico e che permette di appendere le tende a pannello a strati, creando contrasti o abbinamenti tra tipologie differenti di tessuti, materiali, colori e modelli. Una soluzione pratica, economica e anche piuttosto veloce e semplice nella sua realizzazione.

Montare tende a pannello Ikea

Le tende a pannello Ikea, così come tutti i prodotti del gigante svedese dell’arredamento low cost, sono molto semplici da montare e su ogni modello è indicato il tipo di binario più adatto. Montare tende a pannello Ikea è dunque un’operazione abbastanza semplice, spiegata come sempre nei minimi dettagli e passo dopo passo sulle istruzioni di montaggio allegate. La soluzione che lascia più margini di libertà è quella di appendere le tende a pannelli alle pareti perché così si può disporre di più binari su ciascun accessorio di fissaggio. Su un accessorio da parete, è possibile avere fino a cinque binari unici e fino a due binari per tenda tripli. Inoltre si è liberi di abbinare tra di loro binari per tenda singoli e tripli. Con l’opzione di montaggio sul soffitto invece non è possibile mettere più di un binario su ciascun accessorio per soffitto. Pratica e di tendenza la soluzione a parete proposta da Ikea che abbina il sistema a sospensione per tende e pannelli Kvartal con tre tende a pannelli Ullastina con disegno geometrico in nero e bianco per un ambiente giovane e dinamico e di grande carattere.

Sfoglia i cataloghi: