Pregi e usi del letto castello

- 23 agosto 2016

Divano letto a castello

I mobili trasformabili possono essere di diverso tipo e svolgere varie funzioni. Chi cerca una soluzione che permetta di ricavare delle postazioni letto da un complemento d'arredo, può scegliere un divano letto a castello tra i modelli proposti dai produttori di arredamento moderno. Per le camerette dei bimbi, invece, esistono soluzioni più semplici che uniscono un divano di tipo click clack ad una struttura che già presenta il letto al piano superiore. Una soluzione perfetta per una cameretta che abbia bisogno sia di una seduta durante la giornata, sia un letto in più la sera. A differenza dei divani letto a castello, più complessi da aprire e quindi più idonei ad ospiti occasionali, queste soluzioni per le camerette sono perfette per il quotidiano. In foto: divano con letto castello Doc di Clei, che si trasforma in modo semplice e veloce, soluzione perfetta per chi desidera ottimizzare gli spazi disponibili.

Ikea letto a castello

Un letto a castello è una tra le soluzioni più pratiche per una cameretta dagli spazi minimi, ma che debba ospitare due fratellini. Tra i vari letti a castello, quelli Ikea sono molto bene organizzati: i progettisti della casa svedese, infatti, hanno creato modelli che possano andare incontro alle necessità di tutte le famiglie. Quando è richiesto un mobile compatto, ma che sia comodo e che possa ospitare anche un'ulteriore postazione letto, esistono soluzioni che permettono di dare spazio anche ad un altro piccolo ospite. Sono letti che, oltre ai due piani del castello, sono attrezzati per un ulteriore materasso al di sotto del primo livello, in un cassettone da estrarre che si può alzare o lasciare basso, tipo fouton a seconda del modello. questa soluzione è proposta per la struttura letto a castello Svarta che può essere dotata di un letto aggiuntivo venduto separatamente. Nel catalogo Ikea, poi, per chi preferisce una struttura in legno c'è il letto Mydal, semplice e lineare, con la scaletta che può essere montata a destra o a sinistra, permettendo di scegliere in base alla necessità. Il letto è realizzato in pino massiccio e viene venduto a 149,90 euro. Altro modello di letto a castello presente nel catalogo Ikea è il letto Tuffing, dotato di pratica scala centrale, realizzato con un'altezza inferiore rispetto ai classici letti a castello, così che risulti più sicuro per i bambini dai 6 anni di età. La struttura è realizzata in acciaio verniciato ed è in vendita a meno di 110 euro. In foto: Letto a castello Mydal Ikea.

Letto a castello Mondo Convenienza

Uno dei principali problemi di una cameretta per bambini è lo spazio a disposizione per disporre in ordine i giocattoli, i vestiti e il materiale scolastico. Per questo, quando lo spazio manca, oltre a scegliere un letto a castello, l'ideale è optare per soluzioni con cassettoni o armadio integrati nella struttura del letto stesso. I modelli di letto castello di Mondo Convenienza sono sempre progettati per recuperare tutto lo spazio possibile per tenere in ordine ogni cameretta. Cassetti e cassettoni di varie dimensioni e tipologie possono essere integrati all'interno della scala, che diventa parte integrante del mobile-letto e sotto al primo livello del letto, creando spazi utili in zone che, diversamente, resterebbero vuote ed inutilizzate. Questo espediente permette di recuperare spazio prezioso e di dare un'organizzazione razionale alla stanza. Nelle camerette della linea Eco, ad esempio, è possibile scegliere la configurazione preferita, con il letto che può essere un classico letto a castello con i letti posizionati uno sopra l'atro, o scegliere varianti, in cui i letti vengo sistemati in modo perpendicolare, o ancora la variante che riesce ad inserire tre posti letto, con una configurazione che prevede un letto a castello inserito in una cameretta a ponte. in foto: letto a castello Mondo Convenienza della linea Eco.

Divani letto a castello

La scelta dei divani letto a castello resta in ogni caso quella più idonea per le camerette più ampie, in cui, oltre che del letto, si vuole disporre di una seduta per il giorno e di una postazione comoda per ospiti dell'ultimo minuto. Esistono diversi modelli di divani, dal design moderno e giovanile e dai colori che si adattano alla perfezione anche nelle camerette dei più piccoli, ma che sono in realtà dei trasformabili solidi e resistenti nonostante le forme spesso essenziali. I moderni divani trasformabili sono semplici da utilizzare, grazie a tecnologie moderne, resistenti e sempre dotati di strutture di sicurezza per evitare chiusure improvvise ed indesiderate. Proprio per questo sono perfetti anche per le camerette dei più piccoli, perché sicuri e confortevoli. Inoltre, proprio grazie alla forza delle strutture, sono idonei ad accogliere anche gli adulti.

Letti a castello Mondo Convenienza

Mondo Convenienza è un marchio ormai noto a tutti per l'ampia gamma di proposte presenti all'interno del suo ampio catalogo, con arredi studiati per coniugare al meglio comfort e prezzi bassi. Proprio per andare incontro alle esigenze delle abitazioni moderne, in cui li spazi risultano molto spesso piuttosto compatti, l'azienda mette in vendita numerose soluzioni di camerette con letti a castello Mondo Convenienza; c'è da dire che il concetto di letto a castello viene anche reinterpretato per sfruttare al meglio le potenzialità della cameretta, con proposte che vedono una compresenza di letti a castello e armadi a ponte, come nella Linea Sierra, o modelli che invece di sistemare i letti in modo allineato li dispongono in modo perpendicolare, come nelle soluzioni offerte dalla linea Mira o nelle camerette componibili della linea Bit, in cui è anche possibile scegliere la soluzione con due letti a terra e uno in posizione sopraelevata. Insomma, Mondo Convenienza pensa ad ogni possibile variante per incontrare le esigenze di spazio della clientela con proposte di letti a castello belli e comodi. In foto: cameretta della linea Bit Mondo Convenienza.

Sfoglia i cataloghi: