Librerie | Soggiorni e Divani

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 31 gennaio 2022

Le caratteristiche delle librerie autoportanti, dalle diverse destinazioni d'uso alla tipologia più adatta da destinare ad ogni ambiente della casa

- 04 novembre 2021

Tutto quello che c'è da sapere sulle librerie sospese a muro: forme, funzioni, design e idee d'arredo per mostrare e tenere tutto in ordine.

- 03 aprile 2020

La situazione attuale di emergenza impone la modalità dello smart working. Ecco come arredare l'home office per lavorare da casa!

- 17 ottobre 2019

Solide e al contempo leggere, le librerie in vetro sono moderne soluzioni di arredo adatte a ogni contesto stilistico: ecco le nostre idee!

- 06 novembre 2017

Una libreria Ikea risponde alle vostre esigenze di contenere ed esporre libri e oggetti. Arreda e non richiede una grande spesa.

- 23 marzo 2015

Le librerie Poliform sono da sempre sinonimo di qualità e durata nel tempo per via dell'eccellenza dei materiali, delle finiture e del design

- 07 febbraio 2020

Se volete cimentarvi con il fai da te per realizzare la vostra libreria ecco qui un'utile guida pratica su come fare.

- 07 febbraio 2020

La libreria soggiorno, sia a parete sia divisoria, è un elemento importante non solo per conservare libri, soprammobili o altri oggetti, ma anche per ...

- 30 aprile 2016

La libreria è un mobile di cui non si può fare a meno, perfetto nella zona living ma anche in altri ambienti come la camera da letto. E' possibile ...

- 10 settembre 2019

In soggiorno, nella zona notte, in studio o in cameretta le mensole moderne sono complementi di arredo utili e versatili.

- 15 luglio 2019

Se ami i libri non è semplice scegliere la tua libreria ideale: ecco qualche idea tra stile classico e moderno, modelli fissi, componibili e sospesi

- 21 luglio 2016

Le librerie Magis sono librerie design che danno valore aggiunto alla zona living e gli altri ambienti della casa. I modelli più apprezzati e le loro ...

- 09 giugno 2020

Le librerie a ponte sfruttano al meglio tutto lo spazio disponibile, grazie alla componibilità che le rende personalizzabili.

- 11 agosto 2017

Le librerie sono i mobili protagonisti in soggiorno: attrezzano le pareti, scandiscono gli spazi, ne organizzano le funzioni.

- 25 giugno 2016

Expedit Ikea diventa Kallax. Expedit Ikea è stato uno degli articoli di maggior successo dell'azienda svedese, capace di adattarsi a qualsiasi tipo ...

- 17 dicembre 2019

Basta relegarla alla parete o metterla all’angolo: la libreria diventa protagonista dell’arredo nel modello bifacciale divisorio. Escamotage furbo ...

- 25 settembre 2019

Con Lema progetta la libreria dei tuoi sogni come vuoi. Selecta è il programma componibile secondo gusti ed esigenze diverse.

- 20 agosto 2020

La solidità e l'estetica senza tempo alimentano il fascino delle librerie in legno, nella versione componibile o nell'eccezionalità del mobile unico.

- 27 ottobre 2015

Scala libreria: la scala può essere utilizzata in casa in svariati modi. Come libreria, come scaffale per appoggiare biancheria, libri, piante e ...

- 13 dicembre 2016

Un sistema modulare quello offerto dalle librerie Spazioteca di Pianca, che trovano posto nei soggiorni contemporanei.

Perché avere una libreria in soggiorno

Le librerie non si trovano solamente a casa di chi ha la passione per i libri, ma si presentano come arredi molto versatili, che assolvono a diverse funzioni, dal contenere al dividere gli ambienti. Grandi o piccole che siano, con i loro ripiani danno modo di mettere in mostra vasi, fotografie e libri, oppure, se caratterizzate anche da vani chiusi da ante, sono capaci di celare documenti e oggetti. O ancora, una libreria autoportante può separare il soggiorno openspace in più aree funzionali.

Quali sono i tipi di librerie

Esistono diversi tipi di librerie:
- librerie a parete
- librerie divisorie, bifacciali o autoportanti, dette freestanding
- librerie modulari e componibili
- librerie angolari
I modelli a parete sono i più ricercati. Classiche ed importanti, realizzate in legno massello, o moderne, stilizzate e minimali e caratterizzate dalla presenza di metallo, vetro e legno, si possono presentarsi come librerie da terra per sfruttare a pieno tutta la superficie verticale della parete, per chi ha grandi necessità contenitive, o avere un design più leggero, quando vengono proposte come librerie sospese, appese alla parete. In questo caso capita spesso di trovarle abbinate anche a mobili porta tv anch’essi sospesi per creare una parete attrezzata moderna.
Le librerie angolari invece occupano lo spazio di due pareti andando a caratterizzare con importanza tutto il soggiorno. Sono ideali quando il soggiorno è piccolo e quando non ci sono finestre o porte lungo le due pareti. Questa tipologia di libreria è spesso modulare, poiché consente di personalizzare la stanza in termini di di spazio.

Le librerie piccole

Sono perfette nei monolocali o nelle case piccole, le mini librerie grazie ai moduli contenuti e alle larghezze limitate, permettono di sfruttare al massimo anche spazi altrimenti non arredabili non solo in soggiorno. Pensiamo ad esempio alla cucina, una libreria piccola e sospesa può fungere da originale ripiano porta tazze e bicchieri, in sostituzione ad un pensile chiuso.
Mentre in camera da letto, all’ingresso o nel corridoio rappresentano quell’elemento in più che fa la differenza, dove riporre i libri preferiti da sfogliare prima di andare a dormire o in sostituzione al classico mobile svuotatasche. Se agganciate alla parete con o senza schienale, possono movimentare la stanza se modulate con elementi pieni e vuoti di diversa finitura.