Le librerie componibili: spazio all'infinito

Spazio ai libri in casa con le librerie componibili moderne

Non solo libri, ma anche riviste, oggetti e soprammobili. Per riporre tutto ciò che si desidera in maniera funzionale ed ordinata e per arredare il soggiorno o qualsiasi altro ambiente della casa, oggi abbiamo a disposizione svariati modelli di librerie componibili, con cui possiamo scegliere di coprire un’intera parete o semplicemente di creare vere e proprie “sculture” domestiche nello spazio che riteniamo più adeguato.

Le soluzioni per le librerie componibili sono tante: quella pensile aiuta a sfruttare lo spazio sopra al divano o a un mobile basso; quella a tutta parete, dal forte impatto estetico, risolve i problemi di chi, di libri, ne ha davvero tanti; quella autoportante, invece, particolarmente funzionale perché non necessita una parete d’appoggio, può anche essere utilizzata per dividere gli spazi.
Nell’organizzazione dei vani della libreria, infine, va tenuto conto anche dell’altezza e della profondità dei libri, in modo da riservare a tutti il giusto spazio. Se per i paper-back (edizioni tascabili) sono sufficienti 18 d’altezza, i libri d’arte ne richiedono dai 35 ai 40. La profondità ideale delle mensole, poi, varia dai 25 ai 35 cm.

le librerie componibili
Prodotti ai confini della tecnologia, dei materiali e della progettazione, per oltrepassarli e raggiungere l’eccellenza. Questo l’obiettivo di Sturmundplastic e della nuova libreria Alessandria, costruzione modulare estendibile e adattabile ai diversi spazi.

Design e nuove tecnologie per le librerie componibili Alessandria

Seguendo il file rouge delle collezioni presentate sino a oggi e rimanendo fedeli alla continua evoluzione dei materiali, dalla plastica cristallina all’autopellante di nuova generazione, Sturmundplastic e The Design Laboratory attingono ad un’ampia riserva di creatività e di conoscenza nell’ambito del design. L’evoluzione della collezione non interessa solo le forme e i colori, bensì anche l’utilizzo di tecnologie e materiali sempre nuovi, frutto di perfezionamenti, di studi e di sperimentazioni. Le librerie componibili Alessandria, in plastica cristallina, sono una costruzione modulare estendibile e adattabile ai diversi spazi. Accostando i suoi innumerevoli elementi è possibile osservare come essa cresca.

libreria componibile
Lineare composizione costituita da vani a giorno, vani chiusi da ante e cassetti. È caratterizzata da un piano aggettante sagomato di forte spessore (cm 4), utilizzabile come superficie d’appoggio. La struttura è nella finitura noce, mentre gli schienali, il piano, le ante e i cassetti sono nel colore magnolia.

Tanti materiali e colori per le librerie Doimo City Line

Con gli elementi dei programmi attualmente prodotti, Doimo City Line ha creato nuove ed interessanti collezioni per le librerie componibili destinate ad arredare la zona giorno. Mobili che nascono da una continua e approfondita ricerca sui materiali, sull’ergonomia e anche sull’evoluzione delle tendenze d’arredo, mai così marcata come negli ultimi anni.
Tra i materiali utilizzati vi sono i pannelli nobilitati di classe E1, rivestiti in melamminico, resistente alle abrasioni e di facile pulizia, oppure laccati. Numerose sono le varianti di tonalità e di finiture disponibili: 15 colori per il melamminico, 12 per il laccato e 4 per il metacrilato. Nei 15 colori melamminici sono compresi anche i sei previsti per le strutture (noce, karelia, ciliegio, rovere, bianco e grigio). L’ampia varietà consente di realizzare i più diversi abbinamenti cromatici, per personalizzare al massimo ogni ambientazione.

libreria doimo
È disponibile in tre varianti (in appoggio, sospesa o bifacciale) la libreria in alluminio anodizzato di Kristalia. Va poi attrezzata con gli accessori disponibili: il divisorio reggilibro, il porta cd in plexiglass e la luce sotto piano.

Sistema componibile Dot System di Kristalia

Si chiamano Dot System le librerie componibili in alluminio anodizzato di Kristalia, dotatedi piani continui fissati su montanti. I piani delle mensole, in lamiera verniciata, sono forniti in tre profondità e sei lunghezze standard o con taglio su misura; possono essere posizionati a qualsiasi altezza grazie allo speciale reggipiano che ne consente una regolazione millimetrica. I montanti sono in estruso di alluminio anodizzato e sono forniti in cinque misure standard o sempre su misura. Fianchetti terminali in alluminio anodizzato completano i piani e possono essere posizionati a filo dei montanti oppure a sbalzo, determinando effetti compositivi molto differenti tra loro.

zona giorno
Felice l’abbinamento di metallo e cuoio nella libreria Infinity, dotata di contenitori modulari con svariate possibilità compositive, studiata per appoggiare libri ed oggetti, ma anche per riporli facilmente.

Metallo e cuoio per Infinity di Flexiform

Infinity, di Flexform, è un sistema per le libreria componibili di contenitori modulari in metallo, con infinite possibilità compositive. L’idea è quella di creare una struttura che permetta non solo di appoggiare libri ed oggetti, ma anche di riporli facilmente. Come? Utilizzando i contenitori in cuoio, dotati manici laterali e facilmente sfilabili dallo scaffale. Il gioco delle dimensioni, il semplice sovrapporsi dei moduli e l’incontro del metallo e del cuoio in diverse colorazioni, creano un impaginato cangiante, in cui i vuoti e i pieni si completano armonicamente. La struttura in metallo internamente ed esternamente è smaltata con polveri epossidiche; le congiunzioni sono in acciaio satinato. Il basamento è in metallo nichelato satinato,cromato o smaltato.

libreria con libri
LaLinea è luce soffusa, curiosa, discreta. LaLinea è arredo, complemento, eleganza. È un segno di luce e colore, da tracciare a piacere interrompendo l'uniformità delle superfici.

Giochi di colore e luce per le librerie componibili di LaLinea

La casa è spazio, movimento, gioco È lo specchio di noi stessi, delle nostre fragilità, dei nostri desideri. La casa è luce. Luce che illumina e arreda. LaLinea di Pallucco è luce soffusa, curiosa, discreta. LaLinea è arredo, complemento, eleganza. È un segno di luce e colore, da tracciare a piacere interrompendo l’uniformità delle superfici. Disegnata dal giovane architetto Andrea Marcante, LaLinea è un sistema portalibri di elementi modulari per le librerie componibili che offre la possibilità di comporre originali strutture orizzontali o verticali, da parete a parete o da pavimento a soffitto. Luci di colore diverso sono alternabili in libertà: ogni modulo è illuminato internamente da una lampadina fluorescente nei quattro colori a scelta bianco, giallo, blu e verde. La struttura esterna è in metallo verniciato a polveri epossidiche in colore alluminio. I separatori interni sono in metacrilato opalino bisatinato.

Un mondo di infinite combinazioni. A permetterle è Matri-x, il sistema modulare autoportante di Casamania, che dà vita ad infinite possibilità di progetto, accostamento e creazione. Unisce la stabilità e la resistenza della struttura in metallo alla leggerezza delle forme per un risultato estetico che si adatta alle esigenze abitative più diverse. Alla vasta scelta di tonalità del metallo si affianca il metacrilato trasparente e colorato per ante, schiene e fianchi, per accostamenti creativi o sobri ed eleganti, che si adattano a gusti ed ambienti in continua evoluzione.

libreria componibile
Un abitare moderno, libero, universale. Casamania è sinonimo di prodotti polifunzionali e versatili, caratterizzati da ricerca formale e design fuori dagli schemi. Solide strutture in metallo si abbinano alla plastica e a materiali nuovi per una flessibilità totale nello spazio.

di: Giorgia Marangon03-02-2005
Vuoi chiedere dei pareri al forum di arredamento più grande in Italia? Clicca qui
comments powered by Disqus

News

 
 

E-commerce

Rivenditori consigliati