Luce e gas: come risparmiare in inverno

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 17 gennaio 2019

Consigli utili per risparmiare

Con l’inverno l’accensione del riscaldamento, un più frequente utilizzo dell’acqua calda e la diminuzione delle ore di luce naturale comporteranno un incremento inevitabile sulle spese per luce e gas. Eccovi dunque qualche utile consiglio per ridurre, per quanto possibile, gli sprechi.   Uso corretto del gas per il riscaldamento e la cucina   - Provvedete alla manutenzione annuale dell'impianto di riscaldamento. - Impostate il termostato sempre su 20 gradi. - Quando fa buio abbassate le tapparelle o chiudete le imposte delle finestre, di cui è bene controllare la corretta tenuta. - Evitate di collocare tende o mobili davanti ai termosifoni - Fate sfiatare l’impianto di riscaldamento. - Ricordate di spegnere il riscaldamento almeno un'ora prima di coricarvi a letto - Chiudete i caloriferi dove non li usate o non sono necessari (in cucina ad esempio) e dotateli di una valvola termostatica - Quando utilizzate il forno da cucina, impostatelo su 180 gradi. - Durante la cottura sui fornelli, non fate debordare la fiamma oltre la base delle pentole.

Riscaldamento dell'acqua

- I lavaggi con lavatrici e lavastoviglie andrebbero effettuati a pieno carico, quando possibile a 40 gradi. Ricordate di tenere puliti filtro e vaschette per il detersivo: ciò assicurerà un buon funzionamento ela durata dell’elettrodomestico. - Installate lo scaldabagno vicino al luogo di utilizzazione dell'acqua e regolate il termostato a 60 gradi durante l’inverno e 45 gradi in estate. Preferite la doccia al bagno e chiudete l’acqua calda mentre vi insaponate.  

Illuminazione

- Limitate l'uso dei lampadari (6 lampadine da 25 watt, consumano il 50 per cento in più di una singola lampadina da 100 watt) e dei faretti. - Tenete ben pulite le lampadine - Scegliete lampade fluorescenti compatte per illuminare pianerottoli, scale, cucine. - Non posizionate il frigorifero vicino alle fonti di calore, come il piano cottura e i caloriferi e colloca telo ad una distanza di 10 cm almeno dalla parete. Regolate il termostato del frigo su una temperatura non troppo bassa e collocatevi i cibi cotti dopo che si siano raffreddati. Una volta all’anno pulite la serpentina e controllate lo stato delle guarnizioni. - Spegnete le luci se non servono. Preferite la luce diretta a quella indiretta che rende meno e costa di più. Guardate la televisione utilizzando una luce bassa e diffusa. - Spegnere completamente apparecchi quali tv, hi-fi e registratore quando non li utilizzate.

Sfoglia i cataloghi: