La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 settembre 2009

MADE expo Milano

Il 4 febbraio alle ore 11.30 si apre la seconda edizione di MADE expo Milano, il principale appuntamento espositivo italiano e internazionale dedicato all’edilizia e all’architettura. L'evento, che apre a Milano dal 4 al 7 febbraio, mette in mostra 1.739 aziende, di cui 263 straniere, con il catalogo più completo di prodotti e tecnologie per costruire, ristrutturare e recuperare, con tutte le ultime novità per il mondo delle costruzioni. Focus della nuova edizione di MADE expo sono l’attenzione all’ambiente, il risparmio energetico e la sostenibilità. Ad aprire la manifestazione il grande convegno “CITYFUTURES. Architettura, Design, Tecnologia per il futuro della città”, organizzato da SITdA, Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura, in collaborazione con MADE expo. Nelle due giornate di lavoro, il 4 e il 5 febbraio, parteciperanno alcuni fra i più importanti esperti internazionali, quali Gary Lawrence, Zheng Shiling, Lee Schipper, George Kunihiro, Jaime Lerner, che attraverso incontri e dibattiti cercheranno di immaginare quali saranno gli spazi di movimento, di pensiero, di lavoro e di vita, interrogandosi su come l’architettura, il design e la tecnologia risponderanno alle nuove esigenze abitative e alle sfide lanciate dalle città di oggi e di domani.

Collezione Genius

Le colonnine sono collegate mediante cinque cavetti longitudinali in acciaio inox. La ringhiera 010 utilizzabile su tutte le scale della Collezione Genius presentata al MADE Expo Milano. Le scale a rampa e le scale a chiocciola a pianta quadra vicine alle pareti, in alternativa, possono utilizzare un corrimano fissato al muro. La scala è caratterizzata da supporti in acciaio e da spessori in policarbonato trasparente che consentono la regolazione in altezza. I gradini sono in massello di faggio naturale, da 42 mm di spessore. Albini & Fontanot è conforme allo standard di qualità Iso 9001: 2000. Si tratta di un'azienda “customer oriented” i cui obiettivi e metodologie sono sempre rivolti alle esigenze e alle aspettative della sua clientela. Il sistema aziendale si basa su una serie di processi armonicamente utilizzati fra gli enti aziendali al fine di raggiungere la massima efficacia, efficienza e flessibilità. Da qui risulta una scrupolosa attenzione alla ideazione, progettazione e realizzazione del prodotto che risulterà estremamente innovativo e di elevato livello qualitativo, grazie anche ad un processo di produzione flessibile e in continua evoluzione e miglioramento.

Caratteristiche azienda

Sede centrale di questa azienda presente al MADE Expo Milano sono gli stabilimenti di Torre San Giorgio, in provincia di Cuneo. Si tratta di un'ampia struttura, costantemente ampliata negli anni, ha raggiunto oggi una superficie complessiva di 43.000 metri quadrati, di cui oltre 17.500 coperti. I semilavorati vengono costantemente monitorati e collaudati per verificarne la corrispondenza agli standard qualitativi. Il controllo qualità coinvolge tutti i reparti: l'ufficio acquisti per la scelta dei fornitori, il magazzino di stoccaggio delle materie prime, la troncatura, la personalizzazione, l'assemblaggio, l'imballo, la spedizione. L'ufficio tecnico dell'azienda, con le competenze tecniche specialistiche e gli strumenti informatici utilizzati, è il cuore di tutto il sistema. Garantisce continuità e uniformità per i prodotti esistenti, fornisce soluzioni efficienti per i nuovi progetti. E' inoltre una tra le poche aziende del settore che seleziona fornitori che hanno conseguito la certificazione "ISO 9001:2000 sistema di gestione per la qualità" e ciò va a confermare l'alto impegno rivolto al prodotto fornito e la continua attenzione per il servizio al cliente.

Eclisse

La porta che si eclissa non è solo una porta scorrevole, infatti dopo ricerche e perfezionamenti è ora un vero e proprio sistema che prevede tutte le possibilità di applicazione. Questo significa che il sistema può essere impiegato anche con una parete larga solo 102cm, mentre due stanze medie possono essere collegate da un ampio varco che arriva a trasformarle, all'occorrenza, in uno spazio unico. Per ottimizzare anche gli spazi esterni, senza rinunciare all'estetica, Eclisse completa la sua gamma con i controtelai per esterni: persiana, inferriata e alzante e le loro possibili combinazioni. La ricerca Eclisse ha sviluppato anche pratici accessori, per rendere ancora più funzionale ogni controtelaio, come l'autochiusura, che permette alla porta di chiudersi da sola; la motorizzazione, l'unica completamente invisibile dall'esterno, e molti altri. 
 I controtelai per porte scorrevoli a scomparsa sono costruiti pensando sia a chi li installa sia a chi li usa. Grazie ai molteplici particolari costruttivi e ai numerosi accorgimenti studiati per facilitare installazioni a regola d'arte, Eclisse garantisce per i suoi prodotti elevate prestazioni nel tempo: date un'occhiata voi stessi al MADE Expò Milano.

International Slate Company

Presente al MADE Expò Milano l'International Slate Company, un’azienda che in poco tempo s’afferma sul mercato internazionale, grazie all’elevata qualità della sua produzione di lastre d’ardesia per copertura, lavorati edili e pavimenti.
Negli anni la società, ottimizza l’attività, cominciando dal momento estrattivo e puntando sulla diversificazione di prodotto. Proiettata sul mercato estero, l’International Slate Company progressivamente stringe joint venture ed accordi commerciali con i nomi migliori della concorrenza internazionale, assicurandosi così solide basi per un’ulteriore crescita. Proprio a seguito di questi nuovi sbocchi, la dinamica azienda della Val Fontanabuona allarga parte della sua attività estrattiva e commerciale in aree come il Sudamerica, l’Asia e l’Africa, in nome di una politica mirata a garantirle ad un tempo tre vantaggi: maggiore varietà dell’offerta d’ardesia, sia in termini qualitativi che di varianti di colore, giacimenti più estesi e legislazione più adeguata alle esigenze imprenditoriali. Parallelamente International Slate Company affina la politica commerciale sul mercato interno, avviando azioni di pubbliche relazioni con gli architetti e i professionisti che, operando tra il produttore e l’utilizzatore finale, meglio di altri possono far apprezzare qualità e vantaggi di un prodotto naturale.

Sfoglia i cataloghi: