Ombrelloni da giardino per ripararsi dal sole

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 giugno 2016

Arredo giardino

E' il bello dell'estate poter trascorrere il nostro tempo libero all'esterno, godere delle giornate di sole e del vento leggero, in compagnia di noi stessi per gli animi più solitari o degli amici e degli affetti più cari per gli spiriti più socievoli. E cosa c'è di meglio dello spazio esterno privato, giardino o terrazza che sia, per trascorrere ore di riposo e tranquillità? Per vivere a pieno questi momenti piacevoli occorre attrezzare lo spazio outdoor in aree funzionali, pensando ad allestire l'ambiente ad esempio, con sedute e tavolo per mangiare, con sdraie e divanetti per riposare, protetti da un'area d'ombra, utile nelle ore più calde della giornata, generata da una tenda da sole, da un pergolato o da qualsivoglia schermatura solare. Il pergolato, ancorato alla facciata dell'edificio e il gazebo, posizionato liberamente all'interno dell'area di proprietà, sono arredi fissi, di dimensioni importanti, dal costo anche rilevante e non sempre realizzabili ovunque. Le tende da sole, perfette per chi vive in appartamento, sono avvolgibili all'occorrenza ma sempre fissate saldamente alla parete; possono far ombra e raffrescare anche il locale posto a ridosso dallo spazio esterno ma non possono essere spostate a piacimento per variare la posizione del cono d'ombra prodotto dall'ombreggiante. Gli ombrelloni da giardino invece sono degli elementi versatili, la possibilità di essere posizionati ovunque e di essere richiudibili, li rende accessori molto appetibili sul mercato. La grande domanda commerciale ha prodotto anche una grande varietà di modelli, di forme, realizzate con materiali tradizionali oppure tecnologici, per assecondare stili d'arredo più classici o gusti decisamente più attuali e moderni. Sì, perché anche lo spazio outdoor va arredato in modo uniforme e armonioso, accostando prodotti coordinati nei materiali e nei colori, possibilmente allineati nello stile all'arredo dell'ambiente indoor. Per gli amanti de gusto minimal chic e per chi vuole arredare il giardino con estrema modernità, Umbrosa ha ideato Infinita Square, in foto, l'ombrellone quadrato in alluminio, privo di corona e delle classiche stecche. Si reinventa così l'archetipo del classico ombrellone, virando lo stile verso un design dalla semplicità essenziale.

Ombrelloni da giardino dimensioni

Una volta chiarite le differenze fondamentali tra i vari sistemi di protezione solare e orientata la nostra scelta verso gli ombrelloni da giardino, non ci resta che fare una panoramica su modelli, forme e dimensioni, in modo da poter scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze spaziali ed estetiche. Il punto di partenza è osservare il nostro spazio esterno, il suo orientamento solare, la sua dimensione in pianta, scegliere uno stile d'arredo e capire di quanta ombra abbiamo bisogno. In commercio troviamo ombrelloni quadrati e rettangolari, oppure rotondi, di tante dimensioni diverse, realizzati con struttura in legno, metallo o plastica, in cui il tessuto ombreggiante può essere di origine naturale, come i traspiranti lino e cotone, o realizzato in materiale tecnico e sintetico, più resistente, antistrappo ed impermeabile. Il legno è il materiale più utilizzato per la struttura, soprattutto nelle essenze più esotiche e resistenti come il teak e l'iroko, è inoltre coordinabile all'arredo da giardino prodotto nello stesso materiale. L'alluminio e l'acciaio sono altrettanto solidi e resistenti, più tecnici e moderni, mentre la plastica è leggera, economica e meno duratura nel tempo. Le dimensioni? Si parte da ombre 2x2 m per le forme quadrate, sino a sviluppi di m 4x5 per quelle rettangolari, i diametri delle forme circolari possono invece arrivare sino a 6 metri. E' studiato per coni d'ombra di grandi dimensioni Supremo di Caravita, l'ombrellone rotondo in acrilico, in foto. Dotato di un innovativo meccanismo che permette una rapida e semplice apertura quasi automatica, Supremo ha archetti a doppio supporto che lo rendono inoltre molto stabile anche in caso di vento. Il meccanismo telescopico di chiusura all'altezza del tavolo non obbliga a spostare gli arredi posti al di sotto del parasole per poter chiudere l'ombrellone. Il catalogo di Supremo prevede forme quadrate a partire da dimensioni 3x3 m, rettangolari che raggiungono estensioni di 4x5 m e rotonde dal diametro di m 3.5 sino a metri 6.

Ombrelloni da giardino a braccio laterale

Ci siamo dimenticati di aggiungere che, tra le diverse tipologie commerciali, si può fare una distinzione tra ombrelloni con palo centrale e ombreggianti con palo laterale. I primi, di solito inseriti in tavoli dotati di foro sul piano d'appoggio, sono facilmente traslabili e leggeri, hanno dimensioni non troppo estese e sono anche utili per far ombra in corrispondenza di sdraio e zone relax. Gli ombrelloni da giardino a braccio laterale, utilizzati sia in ambito domestico che commerciale, sono invece pensati per coprire zone estese ed avendo la struttura di supporto decentrata evitano lo scomodo ingombro centrale del palo. Sono ombreggianti dalle dimensioni anche imponenti, ideali per coprire grandi tavolate all'aperto e sono studiati per essere posizionati stabilmente in un punto del giardino ed ancorati saldamente al suolo, per evitare accidentali ribaltamenti. Innovativo e moderno e rispondente a quest'ultime caratteristiche è il modello Duo di Borek, l'ombrellone doppio con unico palo laterale, realizzato in metallo, che vediamo in foto. Duo copre una superficie in pianta di 700x345 cm ed è dotato di base per l'ancoraggio al suolo; i tessuti possono essere scelti da catalogo, in una varietà tipologica e cromatica.

Ombrelloni da giardino prezzi

L'aspetto economico degli ombrelloni da giardino è molto vario. Si possono trovare modelli a partire dalle 200.00 euro, sino a prodotti top di gamma che superano le 2000.00 euro, tutto dipende da diversi fattori, quali: dimensioni, materiali della struttura e del telo ombreggiante e stabilità. Ad incidere sul prezzo sono anche gli accessori e le dotazioni fuori standard. Di ultima tendenza sono ad esempio gli ombreggianti solari a led, che dotati di pannellino fotovoltaico posto in sommità, hanno illuminazione integrata ai bracci che sostengono il telo, alimentata dal dispositivo solare. Essi possono quindi restare aperti sia di giorno che di sera, occupandosi rispettivamente, di far ombra e luce. Altre dotazioni aggiuntive, oltre ai dispositivi di illuminazione, come lampade decorative da collocare in prossimità della sommità del palo o lungo i raggi in metallo, sono i nebulizzatori, sempre da appendere alla struttura, capaci di raffrescare maggiormente e di dare sollievo durante le calde e torride giornate estive. Ad un costo inferiore alle 1000.00 euro possiamo acquistare l'elegante ombrellone rotondo automatico di Greenwood, che mostriamo in foto. Realizzato con solido palo in alluminio e sviluppando un'apertura di 3.5 m di diametro, questo parasole dal disegno moderno, è dotato di meccanismo orientabile che permette di "personalizzare" l'ombra, regolandola in ogni direzioni a seconda delle esigenze. Dotato inoltre di basamento completo e fodero, l'ombrellone rotondo ha un'altezza da terra di 3.7 metri ed è possibile sceglierne il tessuto ombreggiante, tra una finitura in poliestere resinato ecrù o tortora, colori soft e delicati, per di più di ultima tendenza.

Design e tecnologia con gli ombrelloni da giardino a braccio

Negli ombrelloni da giardino a braccio gli ingombri sono studiati ridurre l’impatto visivo e liberare gli spazi di utilizzo: l’asse decentrato permette infatti di sfruttare pienamente tutta l’ombra.
Eleganti e di design, gli ombrelloni a braccio sono la soluzione ideale per ombreggiare anche ampi spazi. Quelli di ultima generazione poi offrono prestazioni potenziate, grazie a materiali e meccanismi all’avanguardia. Nei modelli più innovativi l’alluminio, leggero e brillante, ha quasi del tutto sostituito l’acciaio e il legno, mentre le vele sono realizzate con materiali sintetici altamente performanti.
L’ombrellone a braccio laterale Freedom di Ethimo è girevole a 360 gradi e facilmente orientabile a piacere, per garantire un ideale ombreggiamento a ogni ora della giornata. La struttura e i dettagli sono in alluminio anodizzato, mentre il telo è in tessuto acrilico.

Sfoglia i cataloghi: