La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 17 febbraio 2015

Servizio piatti colorati

Apparecchiare la tavola è un momento che si potrebbe definire sociale, una attenzione che si rivolge a chi a quella tavola si siederà, alla famiglia, agli amici di lunga data o ai nuovi, ai parenti, ai colleghi con cui si condivide la giornata lavorativa, alla persona con cui si condividono tutte le giornate. E’ una coccola anche se a tavola ci si siede da soli, qualcosa che si fa per sentirsi, in qualche modo, bene con se stessi. Verso chiunque si indirizzi, apparecchiare la tavola è un gesto d’amore. E allora occorre farlo al meglio, lasciando andare libera la fantasia e la propria personalità, adattandosi alle stagioni e al menu. Un’idea assolutamente fantastica consiste nello scegliere casalinghi piatti colorati. I piatti, infatti, sono il cuore della tavola, e il colore è sempre una scelta vincente, che trasmette allegria e si adatta bene alle varie stagioni, risaltando sia davanti al caminetto acceso, sia sulla veranda, nei pranzi estivi. Un bel servizio di piatti colorati, offerto a prezzi molto variabili da molte maison, è un elemento indispensabile nel vostro corredo casalingo.

Piatti colorati ceramica

Dopo l’estetica, il fattore praticità è l’aspetto più valutato al momento dell’acquisto: le tecniche produttive si sono indirizzate quindi alla creazione di materiali caratterizzati da una tempra particolarmente resistente per consentire la realizzazione di servizi di piatti lavabili in lavastoviglie e sempre più spesso adatti anche al microonde, senza dover per questo sacrificare alla funzionalità scelte stilistiche che comprendono una ricchezza di decori e una fragilità solo apparente, conferita dalla sottigliezza del materiale stesso. Il materiale più usato che risponde a queste caratteristiche è senza dubbio la ceramica, durevole nel tempo, pratica da usare e lavare, piacevole al tocco e all’utilizzo. La porcellana è un classico, decorata o meno, resistente e fine, ed è perfetta per i servizi più importanti, tanto in stile tradizionale che modernissimi, decorati con fantasie o immagini allegre. Tradizione e contemporaneità si incontrano dunque a tavola, nel momento conviviale, garantendo un filo continuo che lega il passato al futuro.

Marche piatti

Villa d’Este, Giannini, Villeroy & Boch, Alessi, Maison du Monde, Coin, Ikea, Kasanova solo per citarne alcune, moltissime sono le marche che offrono una grande varietà di scelta, selezionando abbinamenti e combinazioni piacevoli e vicini ai gusti e alle esigenze di una clientela che si auspica più ampia possibile. Ormai, i casalinghi piatti colorati si trovano ovunque, in ogni store di arredamento per la casa e nei monomarca, garantiti da grandi catene di produzione o dalla manualità di una produzione totalmente artigianale. Da cataloghi e servizi di vendita online è possibile scegliere il servizio di piatti preferito e vederselo recapitare a casa, con tutta la facilità dell’ e-commerce e la comodità della spedizione veloce. Da non sottovalutare le proposte offerte nelle sedi di negozi come La Rinascente o Coin, che offrono una scelta invitante, al passo con i tempi e le mode. Catene multinazionali come Ikea o Leroy Merlin, invece, permettono la creazione di abbinamenti personali, con piatti semplici e lineari da combinare nel modo preferito a prezzi contenuti.

Prezzi piatti

Come in ogni altra cosa, al giorno d’oggi è possibile trovare servizi di piatti a varie fasce di prezzo, in maniera tale da andare incontro alle esigenze di una clientela vasta ed eterogenea. Prezzi davvero convenienti sono offerti dalle grandi marche di arredamento come Ikea o Leroy Merlin che permettono sia di scegliere la quantità di piatti e gli abbinamenti preferiti (o anche la sostituzione di un pezzo rotto), sia pacchi preformati, il tutto con un occhio di riguardo al fattore prezzo. Stessa scelta anche presso i negozi Coin Casa, da sempre leader nella vendita di suppellettili per la casa e la cucina. Molto conveniente anche il marchio Kasanova, che offre bei servizi a prezzi tranquillamente accessibili. Villa d’Este è più costosa ma ugualmente conveniente data l’alta qualità dei prodotti, e così anche Giannini o Alessi. Si va poi su servizi più importanti, presentati a mostre ed esposizioni internazionali, che vi ripagheranno senza dubbio del sacrificio economico garantendovi una tavola tutt’altro che scontata, gioia preziosa per gli occhi e per il pasto.

Sfoglia i cataloghi: