idee e consigli per i piccoli elletrodomestici

- 05 aprile 2005

Scaldavivande Kalura

Se una volta venivano nascosti dietro le antine dei mobili da cucina, oggi i piccoli elettrodomestici trovano posto sulle mensole e sui piani da lavoro, integrandosi con il resto dell'arredamento grazie al loro design ironico ed accattivante, sempre pronti all'uso nella routine quotidiana. È un oggetto utilissimo quando si hanno ospiti a cena, lo scaldavivande "energy conscious" Kalura, disegnato da Alberto Meda per Alessi. Pratico ed efficiente, è pensato per minimizzare i consumi di energia e ottimizzarli nel tempo: collegato per quattro minuti alla presa elettrica, è capace infatti di accumulare l'energia necessaria per mantenere calde le vivande nell'ora successiva. Realizzato in materiale termoplastico colorato, ha una superficie ovale in acciaio su cui appoggiare il piatto di portata: per assicurare sempre la giusta temperatura di degustazione ad arrosti, intingoli, primi piatti.

Centrifugator

Tra i piccoli elettrodomestici che non possono mancare a casa no stra troviamo anche strumenti utili per la nostra alimentazione: Centrifugator di Evviva è un futuristico elettrodomestico dalla forma singolare, che riesce a centrifugare in brevissimo tempo frutta e verdura a volontà. Realizzato in acciaio e plastica rigida, è dotato di un comodo e capiente bicchiere estraibile.

Robot HR7638

Sbattono, triturano, impastano: i piccoli elettrodomestici da cucina assolvono a molteplici funzioni, soccorrendoci durante la preparazione di pranzi, merende e cene, velocizzando e facilitando anche le operazioni più noiose o impegnative. Il modello HR7638 di Philips è dotato dell'utilissimo sistema salvaspazio MicroStore, che permette di impilare tutti gli accessori nel contenitore, per ottimizzare lo spazio e mantenere la cucina ordinata. Con una potenza di 450 W e i numerosi accessori in dotazione, questo robot risulta estremamente versatile: il frullatore con capienza effettiva di 1,25 litri, il coltello multiuso in acciaio inox, tre inserti per affettare e grattuggiare, l'accessorio per impastare, la spatola, il ricettario e il nuovo disco emulsionante per montare panna e albumi, e preparare un'ottima maionese, trasformano l'apparecchio di volta in volta in frullatore, impastatrice, grattugia, affettaverdure. Il robot HR7638 possiede inoltre due velocità più intermittenza e i piedini a ventosa che garantiscono la massima stabilità durante l'utilizzo.

Robot FP700

I piccoli elettrodomestici da cucina Black&Decker. Completi, facili da usare e belli da guardare: così Black&Decker presenta i suoi robot, dalle forme morbide e piacevoli, coniugando la praticità d'uso con un'estetica rinnovata. Il modello FP700, con una potenza di 700W, è fornito di attacco spremiagrumi, lama tritatutto, lama per mixer, accessorio frullatore, l'attacco per centrifuga e quello per frullatore a bicchiere, ben cinque diverse lame per affettare e dodici possibili velocità oltre all'intermittenza. Per chi ha problemi di spazio, Ariete ha progettato il piccolo robot compatto Robox Glass, con tazza in vetro temperato dotata di base antiscivolo in gomma per dare maggiore stabilità al prodotto durante la lavorazione dei cibi. La tazza in vetro può anche essere portata direttamente in tavola senza spostare il contenuto in altri recipienti. Dotato di un set completo di accessori in grado di affettare, grattuggiare, tritare, impastare e montare, ha una potenza di 450 W e la regolazione elettronica della velocità.

Robox Glass

Il robot da cucina KM2000 di Aeg è persino in grado di riconoscere la funzione che è stata inserita e quindi selezionare automaticamente la velocità ottimale. È dotato di un potente motore (550W) e di dodici differenti velocità a regolazione elettronica con indicatore digitale. Tre le diverse funzioni, ciascuna delle quali è svolta da specifici accessori: per impastare, mescolare, frullare e sbattere sono in dotazione un recipiente con capacità massima di 1,5 chili di farina più ingredienti, un robusto braccio e una frusta in metallo, una spatola e il coperchio con misurino e chiusura di sicurezza. Per tagliare, grattuggiare, macinare, impastare e tritare vi sono un recipiente, un coltello in metallo, dischi multiuso, il supporto per le lame, un misurino e il coperchio con chiusura di sicurezza e doppio cilindro dosatore. E infine il frullatore da un litro con coltello in metallo e coperchio permette di mescolare tritare, passare e frullare.

Friggitrice F880

Tra i piccoli elettrodomestici da cucina non può mancare la friggitrice. La frittura è un metodo di cottura non certo sano e dietetico, poichè accompagnato da un massiccio uso di grassi sottoposti ad alte temperature. Ma per chi non sa rinunciare alle amatissime patatine, le friggitrici di ultima generazione garantiscono una cottura ottimale, riducendo la quantità di olio ed evitando sgradevoli odori grazie agli appositi filtri di cui sono dotate. Il modello F880 di De Longhi ad esempio, ha un rivoluzionario cestello rotante, che permette di utilizzare metà olio rispetto alle normali friggitrici: 1-1,2 litri sono sufficienti per friggere 1 kg di patatine. Il sistema integrato Easy Clean aiuta a togliere e a filtrare l'olio rapidamente, lasciando tutto pulito. Grazie alla circolazione dell'aria tra la vasca interna e le pareti esterne, queste ultime si mantengono sempre fredde; il termostato è regolabile a 150° o 190°, mentre un indicatore luminoso si spegne quando l'olio ha raggiunto la temperatura selezionata. Due i filtri anti-odore ed anti-vapori, che vanno sostituiti quando l'indicatore visivo ne segnala la necessità.

Frittolosa per una cottura senza olio

In Frittolosa, di Termozeta, la cottura avviene per irragiamento, senza oli o altri condimenti: grazie a speciali resistenze a raggi infrarossi, combinate ad un sistema di convenzione d'aria, gli alimenti contenuti nel cestello rotante cuociono per irraggiamento, sfruttando esclusivamente le sostanze naturalmente presenti nei cibi. Ciò consente di preparare in pochi minuti fritture leggere, dorate e saporite senza sgradevoli odori o schizzi. L'apporto calorico è notevolmente ridotto rispetto a quello di un fritto tradizionale. Per pulirla basta riporre il cestello in acciaio inox in lavastoviglie. Gli alimenti surgelati si cucinano all'istante, senza doverli scongelare. Pochi gesti e il fritto è servito senza sporcare e faticare.

Sfoglia i cataloghi: