Porte Blindate

Le porte blindate garantiscono alle nostre case e a noi che vi soggiorniamo sicurezza e tranquillità. E’ inutile attendere di installare nella nostra abitazione Una porta blindata quando già ci hanno fatto visita i ladri. Meglio premunirsi: se avete già deciso di acquistare un modello tra le porte blindate in commercio, sicuramente dovrete valutare a fondo le vostre esigenze per fare la scelta giusta. E’ bene dunque conoscere i vari tipi di porte blindate. Occorre innanzitutto sapere che ci sono sei diverse classi di protezione: la classe 1 indica la resistenza alla forza fisica di chi tenta di scassinarla; la classe 2 indica la resistenza ad attacchi esterni semplici ( cacciavite, tenaglie, ecc.); la classe 3 indica la resistenza agli scassinatori armati di piede di porco; la classe 4 indica la resistenza agli scassinatori che utilizzano scalpelli, ... continua

Articoli su : Porte Blindate


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , seghetti a mano, martelli, trapani elettrici, cesoie ecc; la classe 5 indica la resistenza ad attacchi altamente specializzati (effettuati con trapani potenti, seghe elettriche o attrezzature similari); la classe 6 indica la resistenza agli scassinatori più esperti che utilizzano attrezzi elettrici ad alta potenza.

Le porte più adatte alla protezione delle abitazioni come un appartamento o una casa variano dalla classe 2 alla classe 4. Invece le porte blindate con alta protezione tipo quelle di classe 5 o di classe 6 sono più adatte a banche o gioiellerie.

La serratura nelle porte blindate ha un ruolo importante e da essa dipende anche il livello della sicurezza della porta. Esistono serrature di tipo elettronico o di tipo meccanico. Quelle di tipo meccanico si dividono in due tipologie: a doppia mappa e a cilindro europeo. La prima è quella più utilizzata in Italia (sono i tipi di serratura con chiavi con il gambo lungo). La serratura a cilindro, di dimensioni più ridottee dalla caratteristica forma a fungo, è un po' più sicura rispetto a quello a doppia mappa. In caso smarriate le chiavi, poi, basta soltanto cambiare il cilindro. Le serrature di tipo elettronico invece funzionano tramite una chiave, telecomando, tessera alfanumerica oppure tramite una tessera magnetica con lettore a transponder.

I prezzi delle porte blindate possono variare di molto. Le diverse fasce di prezzo dipendono da finiture e materiali, ma soprattutto dal grado di protezione che la porta deve sapere garantire. da aggiungere al costo della porta, infine, anche quello per il il trasporto e il montaggio.