Prezzi tende da sole: dalle soluzioni low cost ai modelli più accessoriati

- 04 agosto 2017

Prezzi tende da sole

Nella stagione calda la soluzione migliore per riparare gli interni domestici e gli spazi outdoor dai raggi del sole coincide con l’installazione di tende da sole. L’offerta in commercio è molto vasta e variegata, anche per quanto riguarda i prezzi. Se si desidera scegliere soluzioni low cost ma di qualità occorre puntare su modelli basi, ovvero preferire in primis elementi meccanici senza automazioni e caratterizzati da misure standard e fisse. I modelli più economici, inoltre, sono dotati di bracci semplici, cioè privi di automazione di apertura con struttura in pvc oppure in alluminio; si consigliano inoltre le tende a capottina semplice, nelle versioni standard e caratterizzati da colori base da campionario. Un’eventuale personalizzazione, si sa, fa lievitare i costi. Per chi dispone di un budget contenuto, come sempre Ikea è un ottimo punto di riferimento. In foto la tenda da sole Dyning: il tessuto, 100% poliestere e lavabile in lavatrice, offre un'ottima protezione dai raggi UV grazie al fattore UPF (fattore di protezione dai raggi ultravioletti) di 25+, che consente di bloccare il 96% dei raggi ultravioletti. Larghezza 415 cm, profondità 360 cm. Prezzo 29,99 euro.

Tende da sole per esterno

Nella scelta di una tenda da sole i fattori che fanno incrementare il prezzo finale sono il colore, la dimensione, la struttura ma anche eventuali accessori e attrezzature supplementari che però risultano molto utili. E che aggiungono una concreta dose di comfort. La tenda a cascata verticale, per esempio, permette di sovrapporre due tipologie di accessori all’interno del cassonetto laterale contenente le guide di scorrimento: uno di questi è la zanzariera, molto pratica e utile nel periodo estivo per creare uno spazio relax vivibile; l’altra è la chiusura in PVC, grazie alla quale diventa possibile godere di un piacevole tepore nel periodo invernale. L’automatizzazione della tenda, inoltre, consente di disporre di una maggiore funzionalità, di risparmiare tempo e anche fatica. In foto Tolo CL di Gibus, tenda a caduta libera motorizzata. Il cassonetto in alluminio contiene il telo con uscita posteriore e tutte le meccaniche per il movimento. Nulla risulta a vista. Questa tenda si monta sia a parete che a soffitto. Il frontale fa scendere il telo, che cade sulla verticale fino al punto di appoggio a terra o sulla ringhiera dove si collocano i piedini magnetici a forma di culla che ospitano il frontale stesso. La mancanza di guide permette lo svolgimento della tenda in posizioni stabili diverse da quella verticale, come spesso richiesto nelle terrazze con ringhiera. Per l’assenza di guide laterali si consigli di tenere la tenda aperta in presenza di forte vento.

Tenda da sole detrazione

Continua a essere rinnovata, per il momento, la detrazione fiscale del 65% per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari, quindi anche per le tende da sole. Il che significa che parte della cifra spesa viene successivamente recuperata, di conseguenza si ha una maggiore libertà nella scelta e nell’acquisto. Secondo quanto stabilito dalla Legge di stabilità, la detrazione consiste in 10 quote annuali costanti e per ottenerla occorre mettere insieme tutta la documentazione necessaria. In particolare bisogna chiedere al rivenditore una fattura contenente il nome del prodotto e la tipologia cui esso appartiene, la dichiarazione che il prodotto è conforme al decreto 311 del 2006, l’unità di misura e relativi metri quadri della schermatura, il costo del prodotto e corso della prossima opera, il GTOT (cioè la misurazione fisica della capacità dell’intero sistema serramento, insieme all’intercapedine e allo schema che permette un guadagno termico rispetto all’irraggiamento diretto dei nostri edifici), la dichiarazione di prestazione conformemente alla norma UNI EN 13561:2009, la dichiarazione di prestazione conformemente alla norma UNI EN 13659:2004. In foto una tenda da sole a bracci di BT Group.

Tende da sole prezzi

I prezzi delle tende da sole sono estremamente variabili e dipendono anche dall’azienda produttrice e dai materiali con cui sono realizzate. Si parte da qualche decina di euro per arrivare anche a un migliaio di euro e oltre. Se vi è possibile, non fate del risparmio una questione prioritaria ma date la precedenza sia alla qualità che all’estetica, perché le tende da sole non solo riparano dai raggi solari e dal calore, ma danno la possibilità di ampliare il living e assicurano la privacy negli spazi esterni. In foto la tenda a cassonetto 970 di Markilux, caratterizzata da un design purista e angolare, oltre che da una gamma cromatica che punta anche sul fascino dei contrasti. Per quanto riguarda la struttura sottolineiamo che durante l'apertura un giunto orientabile inclina la tenda su un angolo preimpostato e il tendine bionico integrato nei bracci la rende robusta e silenziosa. I faretti Led possono essere fissati al cassonetto tramite una scanalatura multifunzione e garantiscono un'atmosfera unica per le vostre piacevoli serate in terrazza. La Markilux 970 è adatta per il fissaggio a parete, a soffitto e a falso punzone.