- 04 dicembre 2015

Il design sotto l'albero

Jingle Bells, Merry Christmas, Happy Holidays and best wishes: il Natale sta arrivando. Con tutta la sua magia, la voglia di stare insieme alle persone care, di ritrovarsi nelle case e sospendere – almeno per un po’ – il tran tran quotidiano. Naturalmente, è anche tempo di pensare ai doni. E dunque di affrontare l’inevitabile dilemma relativo alla scelta giusta. Ebbene, perché non cambiare? Perché, anziché percorrere le solite strade (profumo, maglione, sciarpa etc), non optare per i regali di Natale di design? E’ sicuramente un modo per distinguersi nel nome dell’originalità. E anche la ricerca diventa più interessante, perché il settore è decisamente ricco nonché scandito dalla bellezza. Il buon gusto, poi, si tramuta in un grande valore aggiunto. Se il destinatario del presente ama la convivialità e ama trascorrere questo periodo dell’anno circondandosi di ospiti, allora le proposte di Villeroy & Boch fanno al caso vostro: le collezioni Toy’s Delight e Toy’s Fantasy si traducono in un vasto assortimento di piatti per dolci, tazze, teiere, bollitori, coppe con o senza piedi. Oggetti coloratissimi, allegri, caratterizzati dalle immagini tipicamente natalizie – cominciando da Babbo Natale – e dai prezzi anche abbordabili. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Regali design low cost

A proposito di tasche: se il budget è molto limitato, nessun problema. Anche con pochi euro è possibile fare regali di Natale di design. Costa soltanto 9,99 euro il copricuscino in tessuto di cotone proposto da H&M Home, con la parte davanti ricoperta di paillettes e il retro in tinta unita. La stessa azienda ha realizzato eleganti portacandele da parete, specchi e cestini portaoggetti che non superano i 20 euro. Prodotti che rispecchiano perfettamente l’atmosfera natalizia e che fanno la loro figura anche durante il resto dell’anno. Non sono “a tempo”, insomma. Se la persona da omaggiare ha il pollice verde, allora si va sul sicuro acquistando una bella pianta. Magari di quelle che trovano il proprio habitat anche negli interni. Ancora, chi ha poco tempo, non troppo denaro da spendere ma tanta voglia di sorprendere non può non visitare il negozio online del Design Museum of London: gli occhi si illumineranno dinanzi a una serie di oggetti cheap che garantiscono però un notevole effetto… Bicchieri e sottobicchieri compresi!

Idee regalo Natale 2015 per la casa

I regali di Natale di design sono principalmente per la casa. E c’è l’imbarazzo della scelta, come dicevamo. Se però tale imbarazzo diventa fonte di infiniti dubbi, allora ecco un consiglio universalmente valido: bisogna tenere conto del proprio gusto, certo, tuttavia la precedenza spetta al gusto di chi riceve il dono. Visualizzare, dunque, è un passaggio chiave. Occorre avere bene in mente lo stile con cui è arredato l’appartamento della persona in questione ma anche i piccoli oggetti di uso quotidiano. Dopo di che si passa all’azione, individuando il negozio e/o l’azienda più adatti. Alessi fa una serie di proposte prettamente natalizie, ma nel catalogo stagionale si trovano idee nuove e capaci di stuzzicare la curiosità. Come la caffettiera Pulcina disegnata da Michele de Lucchi, che ha una forma decisamente bizzarra ma anche una particolare caldaia interna in grado di interrompere automaticamente l’erogazione del caffè, eliminando la fase stromboliana. Il beccuccio ha la forma a V che ricorda appunto il becco di un pulcino, e serve a tagliare con precisione la goccia durante il versamento.

Regali di Natale utili

Per le persone dotate di spirito pratico non si discute: anche i regali di Natale di design devono essere utili. E allora perché non scegliere un bel frullatore, magari targato Oster? La gamma è davvero ampia. Oster Classic, ad esempio, ha un design molto raffinato e al contempo è un oggetto solido quanto efficiente: si può usare con tre velocità diverse, si basa sulla tecnologia All Metal Drive e permette di sminuzzare, mescolare, macinare e tritare senza fatica. Non solo frullati, dunque. Nel bicchiere in vetro da 1,25 litri è possibile preparare anche salse, creme, smoothies e sorbetti. Altri regali utili e “sicuri”? Lampade da tavolo, macchine per il pane e per i muffin, spremiagrumi, servizi di piatti. Set per il bagno e per la cucina, piccoli tappeti, tostapane. Se invece in casa ci sono dei bambini piccoli, se la coppia è giovane, buone idee potrebbero essere i portagiochi e i pouf; comunque qualcosa che aiuti a tenere in ordine la cameretta e garantire la massima comodità ai pargoli. Insomma: anche andando in questa direzione, il mercato si farà trovare pronto.

Sfoglia i cataloghi: