Arredare bilocale: stile e funzionalità

Arredare bilocale: stile e funzionalità

Quando lo spazio è poco

Sempre più spesso la vita da studente o da single porta le persone a vivere in spazi ridotti come monolocali o bilocali.

Anche se le dimensioni sono non troppo grandi, si può però riuscire a realizzare ambienti in cui vivere di grande estetica e funzionalità.
In primo luogo attenzione a non sprecare lo spazio: questo implica una scelta degli arredi adatta alla situazione.

Le soluzioni migliori per spazi di questo genere sono quelle trasformabili, che possano secondo la necessità modificarsi, ingrandirsi o addirittura sparire, per lasciare spazio ad altre funzioni.
Letti a scomparsa, letti a soppalco o tavoli richiudibili possono essere utilizzati per assolvere a questi problemi di spazi.

E lo stile? Sempre presente. Non possiamo arredare senza un tocco di design. 

cucina ikea
Arredo Ikea per cucina e zona giorno 

e pratiche soluzioni di Ikea

Ikea azienda leader nella produzione di mobili e oggettistica in legno dal design altamente funzionale propone soluzioni su misura per arredare bilocale con stile e funzionalità senza nulla tralasciare.

È molto importante sentirsi a proprio agio nello spazio in cui si vive: a questo proposito Ikea risolve i nostri problemi con soluzioni pratiche che associano estetica e grande semplicità di utilizzo, intuitive e belle.

Le zone giorno trovano un pratico accordo unendo sala con cucina tramite elementi di transizione come il tavolo e il divano: la cucina è a vista e dalle linee minimali per arredare con stile una zona ibrida.
La cucina modulare freestanding permette inoltre di terminare la parete adibita alla preparazione dei cibi con arredi atti all’arredo salotto, trasformandosi così, nel suo intento e nella sua funzione.

I tavoli in questo caso, necessitano espandibili: Muddus è un esempio di praticità, piano lineare con una ribalta che permette di raddoppiare lo spazio secondo la necessità, o ancora, Norbo, per spazi ristretti, è una soluzione ribaltabile a parete, totalmente a scomparsa.

Ingatorp è la soluzione più versatile poiché con due ante a ribalta laterali permette di partire da una lunghezza di 55 cm, per arrivare alla massima apertura di 117 cm, garantendo praticità e funzionalità.

soggiorno ikea
Arredo zona giorno di Ikea

La zona notte che diventa spazio relax o studio

Per arredare bilocale è fondamentale pensare anche allo spazio notte, che spesso è totalmente occupato da un letto che rende inutilizzabile tutto il resto della stanza.

Una soluzione di grande interesse è l’applicazione di un letto a soppalco che permetta di arredare la parte sottostante con un tavolo per lo studio o per il lavoro, oppure un comodo divano con tv, per i momenti di pace e relax in cui magari poter guardare un bel film in compagnia.

Le soluzioni a soppalco sono davvero tantissime ma grande funzionalità è proposta dalla struttura Tromso di Ikea: alta e dalle linee minimali e pulite, permette di non opprimere lo spazio per dormire, rendendo un letto a una piazza e mezza comodo e pratico.
L’accesso al piano superiore è garantito tramite una scala realizzata in acciaio a pioli, come la struttura del letto, che all’occorrenza può essere spostata e riposta in altro luogo.

Foto sopra il titolo: divano Ikea per spazi di piccole dimensioni

arredamento per bilocale
Arredo per bilocale Ikea

di: Francesca bagutti09-10-2013
Vuoi chiedere dei pareri al forum di arredamento più grande in Italia? Clicca qui
comments powered by Disqus

News

 
 

E-commerce

Rivenditori consigliati