Rivestimenti in Pietra

Quando parliamo di pietra, dobbiamo essere a conoscenza del fatto che questo materiale porta con sé secoli di storia, poichè questa è nata da stratificazioni di materiale che negli anni si è accumulato rendendo la forma attuale o stratigrafia che sia.

La pietra naturale inoltre è il materiale biocompatibile per eccellenza poiché possiamo trovarlo in natura in forma finita, solo da modificare per adattare agli usi che l’uomo ne deve fare.

La pietra è inoltre un materiale ideale per la casa poiché può avere differenti e svariate destinazioni, da quella di semplice rivestimento delle pareti fino a ruoli funzionali quali, creazione di arredi, tavoli, piani di lavoro e molto altro.

Inoltre la pietra è utilizzata moltissimo negli ambienti domestici per rifiniture camini e spesso per definire soglie e davanzali, che possono anche essere realizzati in marmi dalle differenti cromie e stratificazioni.

Cugina artificiale della pietra naturale è la pietra ricostruita: questo materiale è caratterizzato da un sapiente mix di resine, ... continua


Articoli su : Rivestimenti in Pietra


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , cementi e polvere di pietra che si desidera riproporre.

Conosciuta anche con il nome di geopietra o pietra artificiale, questo materiale è stato lanciato nel mercato da non molti anni ed è subito stato largamente impiegato per sostituire pietra naturale nelle ristrutturazioni e nelle rifiniture delle case e delle strutture.

La pietra artificiale può essere davvero impiegata in tantissimi posti, sia all’interno sia all’esterno delle case e degli edifici: pregi e difetti caratterizzano questo materiale che vuole riprodurre gli spaccati della pietra naturale, riproponendoli identici alla vista.

Infatti, al tatto risulta meno fredda grazie alle resine e la facilità di pulitura e la idrorepellenza rimangono valori aggiunti in contrapposizione alla sua falsità materica.

La pietra un tempo utilizzata per necessità come materiale costruttivo per case e edifici, oggi assume un valore aggiunto poiché il suo ritrovato ingresso negli ambienti domestici, è per lo più dovuto alla volontà di portare all’interno di casa un tocco di naturalezza, di rimando ai tempi passati in cui la vita era molto più vissuta a contatto con la natura e con gli spazi aperti.

In questo modo ricreare una gradevole parete in pietra, naturale o ricostruita in salotto o nello spazio relax della propria casa renderà l’ambiente interno molto più leggero e piacevole, ricco di cultura materica e particolari e ci farà sentire la gradevolezza del vivere in spazi naturali, vivi, rinnovati.