Sanitari

A differenza di quello si possa credere, la scelta dei sanitari per il nostro bagno è tutt'altro che scontata. Un tempo, la possibilità di scelta era molto più ridotta e chi stava mettendo su casa non si poneva il problema che potessero esserci molteplici modelli in commercio. Ma ormai, i nuovi studi tecnologici, oltre che le tendenze di interior design, consentono di individuare con precisione il modello di sanitario più rispondente alle nostre esigenze, portandoci a scegliere tra una rosa di proposte davvero ampia: questo ci consente di personalizzare il bagno ben oltre la scelta di rivestimenti o accessori, ma anche wc, bidet, lavabo, doccia e vasca.

La prima, sostanziale novità riguarda le dimensioni dei sanitari: di norma un wc e un bidet non superano la larghezza di 38 cm, né sono mai più stretti di 33 cm, la profondità invece deve variare tra i 55 e i 60 cm. Naturalmente è impossibile scendere al di sotto di certe misure, ... continua


Articoli su : Sanitari


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Ceramica Catalano

    Ceramica Catalano Ceramica Catalano presenta con continuità nuove collezioni di sanitari design sviluppate con le più avanzate tecnologie produttive.
  • Ceramica Galassia

    El 1.2 Galassia Ceramica Ceramica Galassia propone lavabi e sanitari sospesi la cui qualità parte dalla materia prima, la ceramica, che affonda le radici nella storia del territorio dove ha sede l'impresa
  • Sanitari moderni bagno

    vasca da bagno da appoggio in cristalplant Le tendenze per l'arredo bagno, prevedono linee minimaliste e colori. Vieni a conoscere i sanitari moderni bagno per una composizione originale, siano essi sanitari a terra o sanitari sospesi.
  • Galassia sanitari per il bagno

    Esempio di sanitari Galassia Galassia sanitari dispone di una vasta gamma di lavabi, piatti doccia, WC e vasche in pregiata ceramica plasmata dalle menti esperte di designer raffinati. Tante le collezioni, sia per sanitari sospes
  • Grace Globo, il progetto attento all'ambiente

    lavabo globo Vieni a scoprire maggiori dettagli sui sanitari e i lavabo Grace Globo, elementi funzionali ed innovativi per arredare l'ambiente bagno con classe e funzionalità.
  • GSI sanitari, l’eccellenza di uno stile tutto italiano

    Serie Pura Gsi GSI sanitari, prodotti innovativi per forma e funzionalità con il classico stile italiano di alta qualità che permette di avere wc, bidet e lavabo dal design ricercato e raffinato.
  • Il lavandino del bagno

    Lavandino per il bagno Un semplice posto in cui lavarsi le mani? No! Il nostro lavandino per il bagno è capace di trasformare la stanza in un luogo affascinante e piacevole dove l'igiene è la regina incontrastata. Un compon
  • Lavandino bagno

    Altezza lavandino bagno Il lavandino del bagno, considerato fino a qualche tempo solo per la sua funzione primaria legata all'igiene personale, ha oggi un ruolo primario nel definire lo stile e l'arredamento del bagno: in co
  • Sanitari AXA, tre soluzioni nuove, ma retrò

    wc x-tre Axa La linea X-tre di Axa propone sanitari classici dal gusto retrò che richiamano gli anni '70 con la garanzia della funzionalità delle soluzioni più innovative.
  • Galassia sanitari

    sanitari galassia In questo articolo cercheremo d'illustrare i materiali che possono costituire i sanitari, parleremo delle funzioni estetiche di un bagno, delle sue caratteristiche principali, dei problemi che può pre
  • Geberit Monolith per ristrutturare il bagno

    geberit monolith Installare i sanitari in bagno è facile e non comprta lavori murari o strutturali. Lo consentono i moduli sanitari Geberit Monolith.
  • Sanitari Pozzi Ginori, innovazione nella tradizione

    Pozzi Ginori sanitari I sanitari Pozzi Ginori hanno accompagnato l’evolversi della cultura dell’abitare e del gusto estetico italiano; le nuove collezioni propongono sia sanitari a terra che sanitari sospesi.
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , pena l'impossibilità di utilizzare gli igienici stessi. Si tende di norma a scegliere i sanitari più piccoli per i bagni di servizio, o le lavanderie. Meno difficoltà presenta invece il lavabo: ne esistono davvero di piccolissimi, dal diametro di una trentina di cm, o che vanno installati in un angolo, così da risparmiare il più spazio possibile sfruttando la stanza fin negli spigoli. Aiuta ad ottimizzare lo spazio non solo la dimensione, ma anche la forma: un sanitario dalla forma allungata, affusolata, sarà più confortevole di un igienico dalla forma tonda, o addirittura quadrata. Va' da sé che anche un sanitario dalla base più snella, che lasci dunque maggiore spazio per le gambe, risulta molto più confortevole e consente di accorciare le distanze tra i sanitari.

Un'altra grande innovazione nel mondo dei sanitari, che da davvero la differenza in termini di praticità e pulizia, è la possibilità di sceglierli da terra o sospesi: questi ultimi, naturalmente vengono fissati al muro con delle apposite staffe -naturalmente molto resistenti- consentono oltre che di guadagnare qualche centimetro in profondità, anche di poter pulire con cura sotto gli igienici, operazione che di norma sarebbe impossibile, lasciando costantemente quell'alone di sporco e polvere intorno alla base del sanitario. Le nuove tendenze dell'interior design, si diceva, propongono sul commercio una vasta scelta di modelli di sanitari. Tra gli altri, anche se può sembrare strano, ci sono anche quelli colorati e decorati. Entrambe le soluzioni non sono particolarmente ricercate: sanitari di questo tipo si trovano di solito più nei locali pubblici, nelle discoteche, nei ristoranti, più difficilmente nelle abitazioni private dove il colore privilegiato, nel 99% dei casi è il bianco, una tinta che evoca pulizia, igiene, trasparenza.

Esistono in commercio sanitari di colori differenti, di solito in blu, nero, sabbia, talvolta tinte pastello, spesso in abbinamento con i rivestimenti della stanza da bagno. L'effetto che si cerca di ottenere è quello di dare alla nostra stanza brio, vivacità, allegria, il rischio però è quello di stufarsi abbastanza presto, come spesso accade per gli elementi d'arredo particolarmente vistosi e ricchi di personalità. Un'altra novità in fatto di sanitari colorai sta negli igienici 'bicolor': si tratta di sanitari dalla forma quasi sferica in cui, di norma, la metà superiore è bianca e quella inferiore colorata. La scelta certo è un po' azzardata, ma non così inusuale da trovarsi in giro. Ancora più esuberanti e originali sono gli igienici decorati: disegni geometrici, floreali, optical vertiginosi. Sono gli igienici stampati ai quali però, naturalmente, diventa più difficile abbinare al rivestimento giusto, avendo essi stessi una personalità così prepotente. I prezzi di questo tipo di sanitari sono naturalmente più elevati di quelli tradizionali: spesso si possono scegliere solo da catalogo e vanno ordinati appositamente. Per la stessa ragione, i tempi perché ci vengano consegnati posso risultare un po' più lunghi.