La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 settembre 2015

I siti di arredamento

I siti di arredamento, nel corso del tempo, hanno ottenuto una grande diffusione tra la comunità degli utenti della rete, sia perchè il tema dell'arredamento domestico è di grande interesse ma anche perchè attraverso tali pagine web è possibile trovare delle offerte che comportano un grande risparmio. Arredare una casa non è certamente una cosa semplice in quanto si tratta di un'attività che comporta delle innegabili spese e per questo motivo è cresciuta l'attenzione verso le forme alternative di acquisto, che si discostano dal canonico negozio o punto vendita e si assestano in maniera salda sulla rete. I siti internet che trattano la tematica dell'arredo si riferiscono in maniera generale all'arredamento, come ad esempio i blog curati da architetti od arredatori che danno consigli pratici agli utenti, oppure vengono diffusi direttamente dalle aziende produttrici di mobili che in questo modo riescono ad effettuare una pubblicità più incisiva e con il mezzo informatico raggiungono una clientela molto più vasta. Internet permette di abbattere il problema della distanza, mediante l'e-commerce è possibile fare acquisti e ricevere tutto con una spedizione a domicilio.

L'e-commerce di mobili

In passato, quando si aveva l'esigenza di comprare dei mobili che potessero arredare una casa ci si recava tendenzialmente presso i mobilifici. Oggi invece, fortunatamente, i canali di acquisto sono notevolmente aumentati, consentendo di confrontare prezzi e modelli ed ottenere un grande risparmio. I mobilifici sono dei punti vendita che nel corso degli anni hanno subito una trasformazione, costituendo un punto di riferimento per gli acquirenti ma con un occhio attento verso la tecnologia e i nuovi mezzi di comunicazione. Molte aziende italiane, specializzate nella produzione e commercializzazione di mobili domestici e per ufficio, utilizzano l'e-commerce come strumento per incrementare la produttività. Molti siti di arredamento consentono lo shopping online, un tipo di acquisto che trova sempre maggiore riscontro tra la clientela, data l'estrema comodità: il cliente prende visione del catalogo, sceglie i mobili che intende comprare, effettua il pagamento mediante bonifico o carta di credito, riceve la merce a domicilio. E' una forma di compravendita rivoluzionaria che ha totalmente cambiato il mercato, spingendo tutte le aziende ad attrezzarsi con siti internet, non solo belli ma anche funzionali, per incentivare gli affari.

I blog di architetti ed arredatori

Tra i siti di arredamento online di maggiore rilievo, meritano una menzione particolare i blog di architetti ed arredatori. Tali blog vengono strutturati come dei veri e propri diari personali in cui vengono elargiti preziosi consigli attinenti alla materia dei complementi d'arredo. Le pagine web curate da questi professionisti sono ricche di spunti interessanti per rendere la propria casa più bella, per rinnovarla oppure per creare ex novo un'atmosfera più calda ed accogliente. In passato non si ricorreva spesso alla figura dell'architetto o dell'arredatore di interni, oggi invece ci si rivolge a queste professionalità per due ordini di motivi: ottimizzare gli spazi e risparmiare. Le abitazioni, soprattutto quelle delle grandi città, hanno tendenzialmente delle misure ridotte, pertanto nasce l'esigenza di avere un arredo completo ma, allo stesso tempo, anche compatto, in modo da disporre di maggiore spazio. Con riferimento al risparmio, invece, i professionisti del settore dell'arredamento hanno competenze che permettono di dare all'utenza il consiglio giusto, in modo da effettuare l'acquisto di merce di qualità in maniera ponderata e ragionata.

La cucina come centro della casa

La cucina rappresenta, senza dubbio, la stanza centrale della casa perchè non si tratta solamente del luogo in cui vengono preparati, e consumati, i pasti, ma l'angolo in cui la famiglia si riunisce quotidianamente attorno ad un tavolo. Quando si parla di cucine, oltre all'importante lato estetico, che bisogna sempre considerare, occorre porre l'attenzione anche al lato funzionale; è dunque importante che sia fornita di tutti gli accessori che facilitano lo svolgimento delle faccende domestiche e velocizzano le operazioni, soprattutto per coloro che hanno poco tempo da dedicare a tali incombenze. Gli elettrodomestici di cui una cucina deve essere corredata sono innanzitutto un frigorifero spazioso, dotato di congelatore, un forno ventilato, un forno a microonde e una lavastoviglie. Questo elenco costituisce, a detta degli arredatori, il minimo indispensabile, che può essere ampliato anche con altri oggetti, di uso più professionale quali ad esempio la macchina del pane, l'affettatrice o la planetaria. E' importante evidenziare che gli elettrodomestici devono essere inseriti nella cucina in maniera omogenea, senza occupare troppo spazio, a portata di mano. Esistono numerosi siti di arredamento in cui poter trovare idee e consigli su come effettuare la scelta migliore per avere una cucina bella, pratica e funzionale.

I cataloghi online

Le aziende produttrici e distributrici di mobili realizzano, con cadenza annuale, il proprio catalogo, nel quale vengono inseriti tutti i prodotti in vendita, i dettagli e le misure, le fotografie e le eventuali offerte attive. Tale catalogo viene stampato in versione cartacea, disponibile presso il punto vendita o spedito alla clientela via posta, ma sempre più spesso è possibile trovarlo anche nei siti di arredamento. I cataloghi online possono essere consultati nella comodità della propria casa e permettono di effettuare un confronto diretto tra i diversi prodotti. Molti consumatori dichiarano di avere effettuato acquisti più ponderati mediante l'utilizzo dei cataloghi presenti in rete, in quanto tali strumenti rappresentano una modalità interessante per visionare l'intera collezione, cosa impossibile quando ci si reca personalmente presso il punto vendita. Internet, anche nel campo dell'arredamento, rappresenta un'ottima modalità per risparmiare, seppur comprando prodotti di qualità, realizzati con materiali pregiati e con un design degno di nota, come nella migliore tradizione artigianale italiana. Cambia il mezzo di diffusione ma la qualità resta invariata nel tempo, nonostante le mode.

Acquistare mobili risparmiando

Acquistare mobili risparmiando si può e, soprattutto in periodi di crisi economica come quelli odierni, si deve. Disporre di un budget limitato non significa doversi necessariamente accontentare, anzi vuol dire trovare nuove soluzioni più vantaggiose. L'acquisto di complementi d'arredo attraverso i siti di arredamento online è una scoperta degli ultimi tempi, con il proliferare di siti appositi che permettono non solamente la visione di tutta la merce proposta in catalogo ma anche la compravendita, con consegna a domicilio, mediante corriere o operai della fabbrica. Il mondo del web è foriero di buone occasioni, sia per quanto riguarda i mobili usati che nuovi. Con riferimento ai mobili usati, esistono numerosi siti internet, strutturati come una bacheca, in cui privati vendono i propri mobili usati a prezzi molto convenienti, concordati anche in base allo stato della merce. Con riferimento ai mobili nuovi invece, i siti di riferimento sono certamente quelli delle grandi aziende, che propongono periodicamente sconti e promozioni da non perdere mai di vista.

Sfoglia i cataloghi: